Investire in Web Marketing: oltre il budget c’è di più

Strategie di Web Marketing

Condividimi!

Ci siamo. Finalmente. Hai capito che per il tuo brand è di fondamentale importanza costruire e presidiare la propria presenza online,  gestire la sua reputazione, conquistare il suo piccolo spazio in Rete. Ed ora ti sei anche convinto della necessità di farlo in modo professionale, seguendo una strategia precisa ed orientata al raggiungimento di obiettivi specifici, rifuggendo l’improvvisazione e investendo (almeno un minimo) di budget.

Bene, però probabilmente ora c’è un altro problemino! Credi che il Web sia un luna park in cui divertirti, un gustosissimo e polposo frutto da spremere velocemente per ricavarne un delizioso succo. Da bere subito, ovviamente. Tu non vuoi aspettare. Le attese mai ti sono piaciute e credi che il Web, il Regno dell’Immediatezza per antonomasia, sia capace di darti tutto e subito. I tempi di consegna hai deciso che vuoi ignorarli!

Ed invece no, non puoi farlo. Per essere realmente efficaci le strategie di Web Marketing hanno bisogno del giusto tempo. Cosa vuol dire questo? Che non puoi investire in Content Marketing e pretendere oggi stesso di conquistare 50 leads, non puoi investire in strategie SEO ed esigere che tra due giorni il tuo sito web sia posizionato in cima a Google e a tutti i motori di ricerca del mondo. Non puoi aprire un blog la mattina e credere che la sera del medesimo giorno avrai un traffico a 5 cifre sul tuo sito web. E non puoi cominciare a gestire professionalmente i social network e aspettarti che domani le interazioni saranno millemila, i click verso il tuo sito web tremilaseicento, i clienti fidelizzati condivideranno viralmente i tuoi post, i like sulla tua Fan Page saranno numerosissimi (ché poi, sei così sicuro che ti servano così tanto questi benedetti like, magari provenienti da un target non profilato?).

A te, proprio a te, che ti aspetti incredibili e strabilianti miracoli, voglio ricordare una cosa:

E devi averne consapevolezza prima di investire in strategie che sicuramente ti permetteranno di accrescere il tuo bacino di clienti, di aumentare le vendite, di ottenere visibilità e farti conoscere, ma che altrettanto sicuramente necessitano del giusto tempo per poterti permettere di raccogliere i loro gustosissimi frutti.

Ti consiglio di leggere:

Prima di investire in Web Marketing devi sapere che…

Prima di decidere se, come e quanto investire in Web Marketing, sappi che le strategie di Digital Marketing per poter funzionare necessitano di:

#1. Tempo

Vale per il tuo sito web, il blog, la gestione dei social network, l’e-mail marketing e qualsiasi altra strategia o strumento digitale tu decida di usare. Affinchè la complessa macchina del Web Marketing, con tutti i suoi componenti, ingranaggi, mezzi e specifici meccanismi, cominci a funzionare e poi a offrire performance eccellenti, è necessario che trascorra del tempo. Del resto, come dice un saggio detto popolare, la pazienza è la virtù dei forti. Non pretendere di ottenere tutto e subito. Piuttosto, abbi pazienza e fiducia e vedrai come pian piano tutto comincerà a funzionare in modo ottimale.

#2. Strategia, tattica, esecuzione

Sul Web, al contrario di quanto ancora si pensi, non puoi improvvisarti esperto marketer o comunicatore. Sono i professionisti che ti possono offrire un valido supporto per accrescere il tuo business in Rete e sfruttare al meglio tutti i vantaggi che il Web Marketing può offrirti. Il fai da te non solo non ti porterà molto lontano, ma rappresenta per te un grave pericolo. La tua Brand Reputation è una cosa seria: non puoi rischiare di comprometterla con azioni imprudenti o avventate. Fermati, affidati a dei professionisti prima di far danni.

Ti consiglio di leggere: Ma ‘ndo vai se un professionista del web non ce l’hai?

#4. Assestamento iniziale e miglioramento continuo

Sono due fasi fisiologiche e naturali delle strategie di Web Marketing. Nella fase iniziale è d’obbligo un’esplorazione attenta e prudente, con qualche incursione avventuriera per testare il terreno. Quando il quadro complessivo sarà più chiaro e completo, le strategie di Web Marketing potranno e dovranno subire evoluzioni continue, così da adattarsi al meglio alle esigenze del tuo brand, a quelle dei tuoi clienti e del settore di riferimento. Insomma, il miglioramento e la novità nel Web Marketing non devono conoscere sosta.

#5. Risorse specifiche

Se vuoi investire in Web Marketing hai bisogno di risorse specifiche, che possono essere interne all’azienda o esternalizzate, ovvero potresti affidarti ad agenzie di comunicazione o a professionisti freelance. In ogni caso le risorse specifiche (webwriter, blogger, social media manager, digital marketers, web analyst, web designer, esperti di SEO, di digital PR) sono per te indispensabili perché per far funzionare le strategie di Web Marketing e attuare le relative tattiche occorre professionalità, esperienza, dedizione, cura, tempo, presenza e presidio costanti. E, di certo, non puoi fare tutto da te.

Ti consiglio di leggere: Non tutti Blogger sono Comunicatori.

Diventiamo amici di penna… Iscriviti ora alla mia newsletter anti-spam! 🙂

L’investimento in Web Marketing oltre il budget

Dall’esperienza nel settore ho tratto un insegnamento molto prezioso: spesso la causa del fallimento degli investimenti e delle strategie in Web Marketing è il rapporto tra il brand e il professionista di settore. Tante volte si fatica a trovare un fertile terreno comune in cui far confluire gli obiettivi, le esigenze, le divergenze, le opinioni. Da un lato ci sono le necessità del brand e, quindi, dell’investitore, dall’altro i punti fermi del professionista. Da un lato la conoscenza che il brand ha di sé, dall’altro la conoscenza che il professionista ha del web. Se e quando le due parti riescono a capirsi e a incontrarsi a metà strada, i risultati sono soddisfacenti e sorprendenti per chi investe e per chi offre la sua professione.

La soluzione? Ascoltarsi reciprocamente, con attenzione e disponibilità, senza rinchiudersi in posizioni dannose per tutti. Stabilire, quindi, un legame di fiducia, fondato sulla comprensione delle necessità, sulla disponibilità a cambiare strategie e opinioni in corso d’opera. E, ancora, è importante assumere un atteggiamento positivo, paziente e propositivo ed esser disposti a sperimentare, provare, riprovare, tentare, sbagliare, riuscire.

 

Investire in Web Marketing

I miei consigli per i brand che investono in Web Marketing

#1. Attendi, non aver fretta di ottenere risultati nell’immediato. Il web ripagherà la tua pazienza!

#2. Non intrometterti mentre il professionista è all’opera. Lo hai scelto tu, del resto. Lascia che faccia il suo lavoro!

#3. Valuta assieme al professionista il percorso da seguire, il presente e il futuro della tua strategia di Web Marketing.

#4. Ascolta e dialoga con il professionista, non trincerarti in posizioni che ti impediscono di guardare oltre, di aprirti a  nuove possibilità e a considerazioni che potrebbero rivelarsi più giuste delle tue.

#5. Esponi chiaramente le tue esigenze, i tuoi dubbi e le tue perplessità, ma fidati del professionista che hai scelto. Certo, questo non significa che devi affidarti a lui oltre ogni ragionevole dubbio.

Ti consiglio di leggere: Vuoi tu Brand fidarti del tuo Professionista?

#6. Sii presente ma mai invasivo. Fai capire al professionista che segui con attenzione il suo operato, che sei a disposizione nel caso in cui abbia bisogno di te e concedigli la giusta libertà di azione.

I miei consigli per i professionisti del Web Marketing

#1. Raccontati apertamente al tuo cliente. Fagli capire chi sei, cosa sai fare, quali sono le tue esperienze nel settore e dimostragli perché di te si può fidare.

#2. Cerca feedback continui con il cliente. Il Web Marketing è ancora un settore sconosciuto e, per certi versi aleatorio, perciò è importante che spieghi in modo chiaro, semplice ed esaustivo al tuo cliente cosa stai facendo, con quali mezzi e per raggiungere quale obiettivo.

#3. Ascolta sempre il cliente e poi valuta. Ricorda che nessuno meglio di lui conosce il suo brand e la sua attività. Sicuramente potrà offrirti informazioni preziose per ottimizzare la tua strategia di Web Marketing.

#4. Se il cliente sbaglia faglielo notare con garbo ed educazione. E’ nel suo stesso interesse conoscere il miglior modo per muoversi in Rete.

Raccontami la tua

Investire in Web Marketing necessita di consapevolezza, pazienza e fiducia e di un proficuo terreno di incontro tra brand e professionisti. Qual è la tua esperienza? Raccontamela nei commenti!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )