Vendita. Online, offline, sui Social, negli e-commerce, nelle newsletter, nelle affissioni, ogni luogo è un continuo affannarsi per raggiungere un obiettivo: vendere.
Se anche tu hai questo fine o se cerchi e ricerchi metodi magici per vendere, ho una domanda per te.
Hai mai riflettuto seriamente su cosa è la vendita? Intendo, su cosa è la vendita in fondo.
Il punto è che – da sempre e oggi ancora di più, in mercati così concorrenziali e dotati di scelte e possibilità infinite – la vendita non è più solo puro scambio di un servizio o prodotto con del denaro.
La vendita è molto di più.
Indice dei contenuti
Cos’è la vendita, in fondo?
La vendita è uno scambio di valore. Ok, ma facciamo un passo oltre. Fin dai tempi del baratto, ogni scambio si fonda su una pietra miliare: la relazione.
Ecco cos’è la vendita.
La vendita è un processo relazionale che comincia con l’incontro tra due persone e continua con la costruzione di una relazione fondata sul riconoscimento e sul rispetto, poi sull’affetto, infine sulla fiducia.
ludovicadeluca.com
La vendita giunge solo al termine: è il risultato del processo. È figlia della relazione.
Non c’è fatturato senza relazione
Pensi che oggi stai lanciando il tuo e-commerce e domani arriveranno già le prima vendite? Un po’ onirico, non trovi?
E lo stesso vale per i Social Network, per le newsletter e per qualsiasi negozio fisico. A prescindere da quanto budget tu stia investendo.
Per poter vendere devi costruire. Per fatturare devi stringere relazioni. Relazioni vere e autentiche.
E le relazioni richiedono:
- tempo
- presenza.
Poi anche budget per accelerare il processo.
I contenuti pertinenti aiutano a prendere decisioni
Di recente ho letto uno studio di Google che è molto interessante per comprendere quali sono i fattori che incidono sulle decisioni finali dei consumatori (oltre alle emozioni, ovvio).
Ci sono due dati utilissimi analizzati da Google:
- il 74% dei consumatori italiani vogliono che i brand dimostrino di comprendere le loro esigenze
- I consumatori italiani che si sentono sicuri sono 6 volte più propensi a ripetere l’acquisto con lo stesso brand.
In questo scenario è chiaro che i contenuti, quelli ben fatti, che assicurano valore e che garantiscono informazioni precise e pertinenti, sono un volano imprescindibile per le aziende.
Ed è chiaro che l’obiettivo primo della tua comunicazione deve essere uno: affermarti come punto di riferimento autorevole e solido nel tuo settore.
La vendita sarà la diretta conseguenza di questa relazione di fiducia che instaurerai con le tue persone. E lo farai proprio condividendo informazioni, intrattenimento, contenuti brevi e contenuti approfonditi.
Non fingere
Le persone lo sanno. Sanno se stai mentendo, sanno se stai fingendo, sanno se sei opportunista. E sanno pure se e quando provi interesse reale e autentico per loro.
Non siamo stupidi. Siamo iper critici e, oggi più che mai, in un mondo fatto di luccichii e finzione, siamo alla ricerca di autenticità e di verità.
Amiamo i brand che ci ascoltano e ci coccolano, che tengono in considerazione il nostro sentire e il nostro pensare, che ci coinvolgono e sono al nostro fianco.
Non fingere, perciò.
Ama te stesso e ama le tue persone. La vendita sarà la conseguenza diretta e spontanea di questo puro fluire.