Content Marketing, Copywriting, Blogging, Social Media Marketing

Servizi

COSA POSSO FARE PER TE
Content Marketing, Copywriting, Blogging, Social Media Marketing

Sono Copywriter, Blogger e Social Media Manager, pianifico, produco e gestisco contenuti pensati per il Web.

Gli obiettivi? Promuovere il tuo brand in Rete, aiutarti nel posizionamento sui motori di ricerca, convincere il tuo target di riferimento e vendere.

Scrittura contenuti per il sito web

Il sito web è un diario di viaggio, un romanzo d’avventura che deve offrire un’esperienza di navigazione coinvolgente e convincente, deve farsi trovare in Rete, deve offrire le giuste informazioni e deve indurre l’utente a compiere l’azione che tu desideri (acquistare, richiedere un servizio, richiedere una prova gratuita, ecc.).

Ecco perché i contenuti del tuo sito web devono essere la perfetta congiunzione di attenzione per la SEO e attenzione per l’utente, strategia e creatività, ragione ed emozione; creazione del racconto della singola pagina e pianificazione del racconto che si articola lungo l’intero sito web, connettendo tutte le pagine e gli elementi in un percorso di narrazione ben studiato.

Hai bisogno di un Copywriter per scrivere i testi del tuo sito web?

 

Piano Editoriale e Gestione Blog

Il blog è un prezioso strumento di comunicazione digitale. Cosa può fare per te? Supporta le strategie SEO di posizionamento del tuo sito web; porta traffico qualificato al tuo e-commerce; ti aiuta a promuovere il tuo brand in modo informale e diretto; ti permette di raccogliere dati utili per elaborare le tue campagne di advertising a pagamento.

Indispensabile punto di partenza di un blog efficace è il piano editoriale, fondato su un’attenta analisi delle keywords di interesse nel tuo settore, per la tua azienda e per il tuo target di riferimento. Compito del blog, infatti, è farti trovare pronto nel momento giusto, intercettare i bisogni specifici dei tuoi clienti e dei tuoi potenziali clienti e fornire loro una risposta concreta, utile e vantaggiosa.

Hai bisogno di un professionista per gestire il tuo blog?

 

Gestione contenuti CMS

Il CMS, acronimo di Content Management System, è un software per la gestione dei contenuti di siti web e di e-commerce, attività indispensabile per offrire agli utenti le corrette informazioni, per raccontare il brand in modo attraente, per offrire un’esperienza di navigazione e di acquisto coinvolgente, per indurre le persone a compiere un’azione sul tuo sito web (acquistare, richiedere informazioni, iscriversi alla tua newsletter, ecc.).

Gestire i contenuti dei CMS significa saper coniugare tecniche SEO e tecniche di comunicazione persuasiva, vuol dire curare le parole, ma anche la formattazione, le immagini, il sistema di rimando di link interni, il tipo di contenuto, le Call To Action e il loro posizionamento.

Hai bisogno di un professionista che si occupi del tuo CMS?

 

Social Media Marketing

I Social Network, prima ancor che possibili strumenti di vendita, sono luogo di incontro e di relazione, una sorta di pub virtuale in cui puoi incontrare i tuoi (potenziali) clienti, offrire loro da bere e intrattenere un dialogo proficuo al fine di costruire una relazione duratura, fondata sull’affetto, sul rispetto e sulla fiducia.

Come gestire i Social Network? Tutto comincia dalla pianificazione di un’attenta strategia a cui segue la definizione del calendario editoriale, in cui decidere i contenuti da postare, quando postarli, il linguaggio da utilizzare e le regole di interazione con i fan. La strategia social deve anche esser capace di sfruttare i canali dell’advertising a pagamento, accompagnandoti in ogni step del funnel di vendita.

Hai bisogno di un Social Media Manager?

 

Formazione

Le esperienze portano con sé due conseguenze tanto affascinanti. La prima è che insegnano sempre qualcosa di prezioso e di utile per il presente e per il futuro, fanno crescere e sono il volano per migliorare. La seconda è che condividerle regala emozioni e soddisfazioni di cui diversamente non potresti godere.

Questo è l’aspetto che più mi piace della formazione, la condivisione delle conoscenze che ho acquisito nel tempo, delle esperienze che ho vissuto e degli insegnamenti che ho portato a casa. Ecco perché mi occupo anche di formazione, un percorso pensato per la singola persona oppure per team aziendali o per scuole di formazione.

Vuoi prenotare il tuo percorso di formazione?

 

Consulenze

Vuoi costruire il tuo brand nel digitale? Vuoi comunicarti, ottenere visibilità, vendere e fidelizzare ma non sai da dove cominciare? O sei già sulla buona strada ma i risultati tardano ad arrivare o non sono quelli che desideri? Vuoi ottimizzare i tuoi investimenti e concretizzare i tuoi sforzi? Hai bisogno di un professionista che ti segua e ti indichi la strada.

Ecco, la consulenza serve proprio a questo, a indagare il tuo progetto, capire qual è la strategia da seguire per raggiungere il tuo obiettivo, come utilizzare gli strumenti digitali a tua disposizione, quali sono gli aspetti da migliorare e in quale direzione agire per riuscirci. La collaborazione è sempre un’arma vincente.

Vuoi prenotare la tua consulenza personalizzata?

 

COMUNICARE NEL DIGITALE - GLI STRUMENTI
Vuoi comunicare nel digitale con l'obiettivo di consolidare la tua brand reputation, di avere visibilità, di vendere e di fidelizzare? Questi sono i luoghi che devi presidiare strategicamente
Sito Web o E-commerce

Il sito web o l’e-commerce (nel caso in cui tu voglia vendere online) è il fulcro della tua presenza digitale, lo strumento attorno a cui ruota la strategia di vendita e la gestione della tua reputazione. Qui ti racconti e ti presenti in maniera istituzionale, qui ti fai conoscere e conosci i tuoi clienti e i potenziali clienti (raccogliendo e analizzando i dati).

Blog

Il blog è un luogo di comunicazione meno istituzionale rispetto al sito web. Perché dovresti pianificare e gestire strategicamente un blog? Ti avvicina ai clienti, ti aiuta a posizionarti nei motori di ricerca e ad essere intercettato esattamente quando i potenziali clienti hanno bisogno di te. Il blog, inoltre, ti supporta nella fidelizzare i clienti che hai già acquisito.

SEO

La SEO, Search Engine Optimization, è la tecnica di ottimizzazione del sito web che ti permette di farti trovare in Rete nel momento esatto in cui il tuo cliente o il potenziale cliente esprime lo specifico bisogno che tu puoi soddisfare. Quali sono gli strumenti di applicazione della SEO? Il sito web, il blog, le schede prodotto, le meta-description e tutti i contenuti pubblicati in Rete.

Social Network

I Social Network si integrano necessariamente nella tua strategia di comunicazione e/o di vendita online. Ecco perché è fondamentale gestirli strategicamente, postando i contenuti più appropriati per il tuo target di riferimento, raccogliendo dati e pianificando le giuste campagne di advertising a pagamento.

Social Advertising

Le strategie di Social Advertising sono fondamentali non solo per conferire visibilità ai contenuti postati sui Social Network (e quindi al tuo brand) ma anche perché supportano preziosamente ogni fase del funnel di vendita, dall’acquisizione di contatti alla trasformazione di questi in clienti fino alla fidelizzazione.

E-mail Marketing

Le e-mail sono uno strumento di comunicazione preferenziale sia con chi ha mostrato interesse verso il tuo brand e che devi trasformare in clienti sia con i clienti che hai già acquisito e che devi fidelizzare. L’e-mail marketing ti offre la preziosa opportunità di creare contenuti ad hoc per gli specifici segmenti del target a cui ti rivolgi.

COMUNICARE NEL DIGITALE - GLI STEP
Come si comunica strategicamente nel digitale? Quali sono gli step da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi?

01

PRIMO STEPASCOLTO

La comunicazione digitale comincia da un’attenta attività di ascolto. Cosa occorre ascoltare? Il mercato, i competitors e soprattutto il target di riferimento, per capire chi è, cosa desidera, come puoi soddisfarlo e come comunicare con lui.

02

SECONDO STEPPIANIFICAZIONE

Dopo aver ascoltato e analizzato il brand, il mercato, i competitors e il target è il momento di decidere gli obiettivi da raggiungere, di pianificare la strategia, ovvero gli strumenti, le attività e i contenuti con cui scendere in campo.

03

TERZO STEPPRODUZIONE

La produzione dei contenuti (testi, e-book, immagini, video, newsletter, ecc.) con cui comunicare il tuo brand dipende dalla strategia pianificata, quindi dall’obiettivo da raggiungere, dalla tua personalità e dal target a cui si rivolgono.

04

QUARTO STEPINTERAZIONE

Alla pubblicazione dei contenuti fa seguito l’attenta e costante attività di interazione con le persone che ti hanno dimostrato interesse, che sono predisposte a intrattenere un dialogo con te e a costruire una relazione profittevole. Interagire è costruire legami

05

QUINTO STEPMONITORAGGIO

Monitorare i risultati raggiunti dalla tua strategia di comunicazione digitale è molto importante per capire cosa ha funzionato e cosa no, quali sono gli aspetti da migliorare e su cosa per te e per il tuo obiettivo è più conveniente puntare.

06

SESTO STEPRI-PIANIFICAZIONE

E’ ora giunto il momento di tornare al secondo step. Dopo aver monitorato e analizzato i risultati e dopo averli rapportati agli obiettivi da raggiungere, occorre ri-pianificare una strategia ancor più efficiente, capace di avvicinarsi alla meta ottimizzando le risorse.

Quali sono le caratteristiche principali di un contenuto digitale di successo?

01

SEO

Scrivere un contenuto per il digitale richiede un’adeguata conoscenza delle tecniche di SEO Copywriting, indispensabili per far sì che quel contenuto si posizioni nelle SERP dei motori di ricerca e sia trovato nel momento del bisogno dal giusto target di riferimento.

03

Racconto

Le storie sono espedienti narrativi che aiutano le persone a sentirsi protagoniste del racconto che stanno leggendo, parte viva di quel susseguirsi di parole. L’immedesimazione coinvolge ed emoziona ed è così forte da indurle a voler risolvere il loro bisogno. Concretamente.

02

Risposte

Affinché un contenuto digitale si faccia trovare, attragga l’attenzione del target di riferimento e lo induca a compiere l’azione pianificata è fondamentale che offra risposte puntuali, valide, concrete, reali, utili e vere. Ed è essenziale che lo faccia rivolgendosi a quelle specifiche persone (e non a chiunque).

04

Strategia

La produzione di un contenuto per il digitale comincia dall’analisi del brand, del settore e del target, continua con l’analisi delle keywords di interesse e con la scelta dell’obiettivo da raggiungere. La fase successiva è decidere il tipo di contenuto, il tono di voce e il linguaggio.

Hai bisogno del mio aiuto?

Contattami

La tua Storia sta per cominciare…

captcha


* Le tue informazioni personali con nessuno.
Consulta la Privacy Policy per ulteriori informazioni.

Scrittura contenuti per il sito web

captcha




Piano Editoriale e Gestione Blog

captcha


Gestione contenuti CMS

captcha


Social Media Marketing

captcha


Formazione

captcha


Consulenze

captcha