Content Marketing, Copywriting, Blogging, Social Media Marketing

Servizi

COSA POSSO FARE PER TE
Costruisco la personalità del tuo brand con contenuti, parole e una manciata di magia

Sono Copywriter, Content Manager e Social Media Manager. Do l’Anima alle tue parole, perché ogni cosa ha un’Anima e perché ce la metto proprio tutta per trovare le parole migliori per te. Dare l’Anima è creare, è riempire di vita e di senso, è volare lontano dal tempo, in una folata di vento eterno. E proprio vento è il significato della parola greca da cui anima deriva. 

Ti aiuto a trovare la tua Identità Verbale, a parlare nel digitale, a farti trovare, incontrare ed emozionare. Lavoro con ago e filo per ricamare nuove parole. L’ago è la strategia con cui intesso i racconti: muove gli ondulati fili della creatività, colorati, scomposti eppure dritti e certi. Ascolto le persone, le capisco e indosso le ali dell’empatia: così ti aiuto a stabilire relazioni con il tuo pubblico, a emozionarlo e a conquistare il suo consenso e la fiducia. Ti aiuto a posizionarti sui motori di ricerca (Google, attento, ci osserva!), a offrire valore e a sorprendere con una dolce folata di magia.

Le floride mete che insieme possiamo raggiungere attendono solo noi. E le nostre Anime, certo.

Disegniamo la tua Identità Verbale

L’Identità Verbale è il tuo modo di stare al mondo e di comunicarlo agli altri. La Voce che possiedi, il Tono che utilizzi, le Parole che scegli raccontano il tuo universo di senso, i valori che ti animano e la personalità che ti caratterizza. Le persone che si riconosceranno nel mondo che hai creato per loro saranno tue per sempre. Quel che importa è che tu lo faccia con onestà, verità ed empatia.

Le parole contano e contano pure i toni. Contano perché ti raccontano. Contano perché, quando sono forti e belle, indossano piedi per camminare e ali per volare. Sono qui per ascoltare chi sei e capire chi vuoi essere: cominciamo da qui per dare la giusta Anima alle tue parole, quelle che metteremo in musica per suonare una melodia emozionante, magica, che possa risuonare nelle orecchie delle persone a lungo. O per sempre.

Vuoi disegnare la tua Identità Verbale e dare l’Anima alle tue parole?

 

Social Media Marketing per la tua Storia

I Social Network, prima ancor che possibili strumenti di vendita, sono luogo di incontro e di relazione, una sorta di pub virtuale in cui puoi incontrare i tuoi (potenziali) clienti, offrire loro da bere e intrattenere un dialogo proficuo. Il bello è che qui, giorno dopo giorno, puoi costruire una relazione duratura, che affonda le robuste radici nell’affetto, nel rispetto e nella fiducia.

C’è una cosa che, sopra ogni altra, adoro dei Social Network: sono lo strumento ideale per raccontare la tua Storia, per dare voce ai tuoi valori, per riempire di senso le tue parole. Qui puoi informare e intrattenere, ascoltare, dialogare, esserci e relazionare. Sui Social Network puoi costruire un legame intenso con le persone. Come fare? Devi raccontare la tua Storia con onestà e verità, devi condividere i tuoi valori con sincerità e devi comunicare la tua personalità con originalità. Soprattutto oggi, in un mondo in cui l’acquisto è – prima di tutto – un atto umano, sociale e culturale.

Raccontiamo la tua Storia con i Social Network?

 

Scrivo testi ricchi per il tuo sito web

Ricchi di Anima, ricchi di emozione, ricchi di avventura. Già, perché il sito web è come un diario di viaggio, un romanzo d’avventura che deve offrire un’esperienza coinvolgente e convincente. Deve essere empatico e poi deve farsi trovare in Rete, offrire le giuste informazioni e indurre l’utente a compiere l’azione che tu desideri (acquistare, richiedere un servizio, richiedere una prova gratuita, ecc.). Visto quanta ricchezza custodiscono le parole giuste?

Cominciamo da chi sei, volgiamo lo sguardo alle persone a cui parli, indossiamo un binocolo e osserviamo dove vuoi arrivare. I testi del sito web avranno la tua identità e comunicheranno la tua personalità, sapranno farsi trovare (grazie alle tecniche di SEO Copywriting) e anche emozionare, coinvolgere e persuadere (eccolo, il Copywriting Persuasivo). Insomma, strizziamo l’occhio a Google e abbracciamo le persone!

Sono la Copywriter che può scrivere i testi del tuo sito web.

 

Andiamo di Piano Editoriale e Blog

Vestiamolo degli abiti giusti, riempiamolo delle parole migliori: il blog scava a fondo ed esalta l’anima del tuo brand. Questo è il luogo ideale per raccontarti in modo emozionante e diretto, per stringere legami, per raccogliere preziosi dati e testimonianze, per condividere profondi universi di senso. E ancora, il blog supporta le strategie SEO di posizionamento del tuo sito web e porta traffico qualificato al tuo e-commerce con contenuti che sono davvero utili e concreti per le persone a cui ti rivolgi.

Ma non v’è buon blog senza un piano editoriale fondato su un’attenta analisi delle keywords di interesse e sull’ascolto delle persone, ricco di contenuti capaci di conquistarli, di svettare sulle montagne di Google e su quelle del cuore. Il piano editoriale (PED) è come le radici robuste di cui abbisogna un albero che vuole svettare in alto, libero e felice: ti tiene ben saldo in terra e ti guida ovunque vuoi.

Vuoi affidare la tua anima al blog?

 

Diamo vita alla tua personalissima Newsletter

La Newsletter è un po’ come quell’amica che non vedi tutti i giorni, che non è invadente né pedante, eppure è sempre presente. C’è al momento giusto, con le parole adatte, con le soluzioni che tu cerchi, scavi e poi arriva lei e le trovi! Utile, fedele e intima, si insinua tra le fessure della mente e gli anfratti del cuore e lì resta. Suscita emozioni, fissa ricordi.

La meraviglia di comunicare con le Newsletter è poter tirare un filo che parte da te e, dritto, intimo e tutto d’un pezzo, giunge alle persone con cui hai stabilito un legame. E sai cosa mi piace davvero molto delle Newsletter? Lì puoi sbizzarrirti come vuoi: puoi dare libero sfogo alla creatività con contenuti inediti, che nessun altro troverà in altro posto nel Web. Contenuti che sono solo tuoi e di chi li riceve. Un’unica regola vale sempre: devi ispirare, informare ed emozionare. Con personalità.

Voglia di avere una Newsletter tutta tua, personale e personalizzata? 

 

Formati, Informati o richiedimi una Consulenza

Hai la sensazione di trovarti di fronte a un grande puzzle con 100mila pezzi da comporre, ti senti smarrito e non sai da dove cominciare? O forse ti manca proprio quel pezzo vincente che non riesci a trovare? Sono qui per aiutarti: posso dare un ordine a quei pezzi smarriti e suggerirti l’ordine giusto. Oppure posso scovare per te quella tessera che, silente, latita. Eppure c’è.

Se hai bisogno di una consulenza e/o di un corso di formazione personalizzato che ti portino lontano dal punto di partenza, non ti resta che contattarmi. Sono qui per far funzionare le cose, nella convinzione che proprio la collaborazione sia l’arma più vincente e preziosa che abbiamo. Insieme possiamo trovare la tua identità e disegnare la tua personalità. Oppure possiamo gettare le basi per diventare un buon Copywriter o un Social Media Manager che fa la differenza. Scaviamo nel fondo della tasca, troviamo la tua vocazione e liberiamola!

Vuoi prenotare la tua consulenza personalizzata o seguire un corso di formazione specifico?

 

COMUNICA LA TUA IDENTITÀ NEL WEB
Creare la tua identità e comunicare la tua personalità è quanto di più importante tu possa fare per attrarre l'interesse delle persone, affezionarle e conquistare la loro fiducia. Questi gli strumenti del Web che hai a disposizione per costruire relazioni, farti trovare e farti notare.
Sito Web o E-commerce

Il sito web o l’e-commerce (nel caso in cui tu voglia vendere online) è il fulcro della tua presenza digitale, lo strumento attorno a cui ruota la strategia di vendita e la gestione della tua reputazione. Qui ti racconti e ti presenti in maniera istituzionale, qui ti fai conoscere e conosci i tuoi clienti e i potenziali clienti (raccogliendo e analizzando i dati).

Blog

Il blog è un luogo di comunicazione meno istituzionale rispetto al sito web. Perché dovresti pianificare e gestire strategicamente un blog? Ti avvicina ai clienti, ti aiuta a posizionarti nei motori di ricerca e ad essere intercettato esattamente quando i potenziali clienti hanno bisogno di te. Il blog, inoltre, ti supporta nella fidelizzare i clienti che hai già acquisito.

SEO

La SEO, Search Engine Optimization, è la tecnica di ottimizzazione del sito web che ti permette di farti trovare in Rete nel momento esatto in cui il tuo cliente o il potenziale cliente esprime lo specifico bisogno che tu puoi soddisfare. Quali sono gli strumenti di applicazione della SEO? Il sito web, il blog, le schede prodotto, le meta-description e tutti i contenuti pubblicati in Rete.

Social Network

I Social Network si integrano necessariamente nella tua strategia di comunicazione e/o di vendita online. Ecco perché è fondamentale gestirli strategicamente, postando i contenuti più appropriati per il tuo target di riferimento, raccogliendo dati e pianificando le giuste campagne di advertising a pagamento.

Social Advertising

Le strategie di Social Advertising sono fondamentali non solo per conferire visibilità ai contenuti postati sui Social Network (e quindi al tuo brand) ma anche perché supportano preziosamente ogni fase del funnel di vendita, dall’acquisizione di contatti alla trasformazione di questi in clienti fino alla fidelizzazione.

E-mail Marketing

Le e-mail sono uno strumento di comunicazione preferenziale sia con chi ha mostrato interesse verso il tuo brand e che devi trasformare in clienti sia con i clienti che hai già acquisito e che devi fidelizzare. L’e-mail marketing ti offre la preziosa opportunità di creare contenuti ad hoc per gli specifici segmenti del target a cui ti rivolgi.

COMUNICARE NEL DIGITALE - GLI STEP
Come puoi comunicare strategicamente nel digitale? Quali tappe seguire per raggiungere i tuoi obiettivi, schiudere porte e giungere all'anima delle persone?

01

PRIMO STEPASCOLTO

La comunicazione digitale comincia da un’attenta attività di ascolto. Cosa occorre ascoltare? Il mercato, i competitors e soprattutto il target di riferimento, per capire chi è, cosa desidera, come puoi soddisfarlo e come comunicare con lui.

02

SECONDO STEPPIANIFICAZIONE

Dopo aver ascoltato e analizzato il brand, il mercato, i competitors e il target è il momento di decidere gli obiettivi da raggiungere, di pianificare la strategia, ovvero gli strumenti, le attività e i contenuti con cui scendere in campo.

03

TERZO STEPPRODUZIONE

La produzione dei contenuti (testi, e-book, immagini, video, newsletter, ecc.) con cui comunicare il tuo brand dipende dalla strategia pianificata, quindi dall’obiettivo da raggiungere, dalla tua personalità e dal target a cui si rivolgono.

04

QUARTO STEPINTERAZIONE

Alla pubblicazione dei contenuti fa seguito l’attenta e costante attività di interazione con le persone che ti hanno dimostrato interesse, che sono predisposte a intrattenere un dialogo con te e a costruire una relazione profittevole. Interagire è costruire legami

05

QUINTO STEPMONITORAGGIO

Monitorare i risultati raggiunti dalla tua strategia di comunicazione digitale è molto importante per capire cosa ha funzionato e cosa no, quali sono gli aspetti da migliorare e su cosa per te e per il tuo obiettivo è più conveniente puntare.

06

SESTO STEPRI-PIANIFICAZIONE

E’ ora giunto il momento di tornare al secondo step. Dopo aver monitorato e analizzato i risultati e dopo averli rapportati agli obiettivi da raggiungere, occorre ri-pianificare una strategia ancor più efficiente, capace di avvicinarsi alla meta ottimizzando le risorse.

Quali sono le caratteristiche principali di un contenuto digitale di successo?

01

SEO

Scrivere un contenuto per il digitale richiede un’adeguata conoscenza delle tecniche di SEO Copywriting, indispensabili per far sì che quel contenuto si posizioni nelle SERP dei motori di ricerca e sia trovato nel momento del bisogno dal giusto target di riferimento.

03

Racconto

Le storie sono espedienti narrativi che aiutano le persone a sentirsi protagoniste del racconto che stanno leggendo, parte viva di quel susseguirsi di parole. L’immedesimazione coinvolge ed emoziona ed è così forte da indurle a voler risolvere il loro bisogno. Concretamente.

02

Risposte

Affinché un contenuto digitale si faccia trovare, attragga l’attenzione del target di riferimento e lo induca a compiere l’azione pianificata è fondamentale che offra risposte puntuali, valide, concrete, reali, utili e vere. Ed è essenziale che lo faccia rivolgendosi a quelle specifiche persone (e non a chiunque).

04

Strategia

La produzione di un contenuto per il digitale comincia dall’analisi del brand, del settore e del target, continua con l’analisi delle keywords di interesse e con la scelta dell’obiettivo da raggiungere. La fase successiva è decidere il tipo di contenuto, il tono di voce e il linguaggio.

Hai bisogno del mio aiuto?

Contattami

La tua Storia sta per cominciare…

captcha


* Le tue informazioni personali con nessuno.
Consulta la Privacy Policy per ulteriori informazioni.

Gestione contenuti CMS

captcha


Social Media Marketing

captcha


Scrittura contenuti per il sito web

captcha




Piano Editoriale e Gestione Blog

captcha


Formazione

captcha


Consulenze

captcha