Come diventare Blogger e Web Writer Freelance?

Web Writer e Blogger Freelance

Condividimi!

Sai qual è la domanda che nell’ultimo periodo più di frequente mi viene posta da lettori, amici e appassionati del settore? Questa: Come hai fatto a diventare una Blogger e Web Writer Freelance? E perché non affrontare la questione proprio nel giorno della Festa dei Lavoratori?

Non ti nascondo che in un primo momento ho un po’ faticato a comprendere il motivo di questa domanda così ricorrente, finché non mi sono fermata un attimo a dare uno sguardo al passato, a quel che è stato nell’ultimo anno e mezzo, alle difficoltà e ai sacrifici, alle spiegazioni ed anche ai punti interrogativi sul volto dei più ogni volta che mi domandavano che professione svolgessi. Ecco, a quel punto ho cominciato a capire le problematicità e le complessità che affollano la testa di chi sta entrando in questo settore in punta di piedi, che non sa bene dove andare, come muoversi e se la sua è una scelta giusta e vantaggiosa.

Freelancer sì o Freelancer no?

Dipende da te! Io dico Freelancer sì e in questo post ti spiego esattamente perché ho scelto consapevolmente e volutamente questa strada, ma non tutti siamo uguali. C’è chi preferisce il lavoro da dipendente perché, in qualche modo, si sente più sicuro e protetto, chi ha bisogno che vi sia qualcuno ad imporgli ritmi e scadenze, chi non è portato a gestire in prima persona i rapporti con i clienti. Insomma, essere un Freelancer non è per tutti, ovvio. Ad ognuno la sua scelta! 🙂

Come diventare un Blogger e Web Writer Freelance?

Tu hai scelto l’attività da Freelance, senti che è il miglior modo in cui riesci ad esprimerti, ma non sai da dove cominciare! Hai (un po’ di) timore, l’ansia si fa spazio imperterrita, i dubbi ti confondono le idee, ma non mollare! Intanto, cominciamo così, con i primi passi da muovere se davvero vuoi diventare un Webwriter e Blogger Freelance (più giù troverai una sorpresa!):

#1. Apri il TUO blog!

Già, un blog devi aprirlo, necessariamente e, ti dirò di più, deve essere il tuo blog, deve parlare di te, dar prova delle tue competenze e delle tue abilità, esprimere la tua identità e la tua personalità.

Per approfondire leggi Io, uno fra tanti! Cercasi disperatamente Blogger Identity.

#2. Studia, lavora, sperimenta

Lo studio è sempre la base di partenza, quella che ti permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare il viaggio con provviste e scorte. Dopo di che dovrai cominciare a lavorare (all’inizio probabilmente gratis perché avrai bisogno di fare esperienza) e dovrai sperimentare, sfruttando proprio il tuo blog e i tuoi canali social per capire che direzione prendere e quali meccanismi regolano la comunicazione nel Web.

Tip –> non smettere mai, e dico mai, di lavorare e di sperimentare!

Prima di continuare la lettura, ti va di iscriverti alla mia newsletter? Niente stalking, te lo assicuro! 🙂

#3. Impegnati e sacrificati

E tanto, pure! Se credi che lavorare nel Web sia un gioco da ragazzi, cambia strada, dammi retta. Per diventare un professionista devi impegnarti ogni giorno, sacrificarti tanto ed essere serio, preciso e puntuale. Sempre. Solo così riuscirai a percorrere la tua strada e imparerai a saltare gli ostacoli con leggiadria, senza mai arrestare la tua corsa!

#4. Costruisci il tuo network

Devi farti conoscere, lo sai. E’ così che i clienti arriveranno da te senza bisogno che sia tu a cercarli! Come fare? Hai due alleati irrinunciabili dalla tua parte: il blog e i Social Network.

Come utilizzarli per creare la tua community? Te lo spiego nel post Social Network e Blog: una tragedia greca.

#5. Comincia con la ritenuta d’acconto

Hai aperto il tuo blog, la tua community cresce, continui a sperimentare e a fare esperienza ed ecco che è giunto il momento: i primi clienti bussano alla porta! Tu non hai ancora la tua adorata adorata Partita Iva e allora come farai? Semplice, la ritenuta d’acconto è la soluzione a tutti i tuoi problemi…per ora, bada bene! 🙂

Come diventare un Blogger e Web Writer FreelancePer approfondire

Ti consiglio di leggere:

Raccontami la tua

Ed ora tocca proprio a te!

Sei un Freelance con Partita Iva? Quando e come hai cominciato a muovere i tuoi primi passi? Oppure sei un aspirante Blogger e Web Writer Freelance? Cosa ti spaventa? Quali freni ti inibiscono? O, ancora, hai scelto la strada del lavoro dipendente? E perché? Raccontami la tua esperienza nei commenti, ti aspetto!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )