Blog e blogging

Blog: il successo non è un segreto [Buon 2° compleanno a noi]

Condivisioni

E sono 2! Due anni di blog, due anni difficili ed emozionanti, due anni in cui il vortice di gioie, soddisfazioni, traguardi, anche errori, ingenuità e insuccessi ha continuato a travolgermi senza sosta né pausa, in un continuo crescendo di ritmo e di intensità. Ma non sono qui oggi per fare un elogio al mio gioiellino che tanto amo (sarei troppo di parte! 🙂 ), piuttosto voglio festeggiare insieme a te il suo secondo compleanno raccontandoti di come creare un blog di successo non sia una fantasia irraggiungibile né un sogno irrealizzabile.

Hai letto bene! Sogna, accoccolati su una dolce nuova che ti sollevi in alto fino ad ammirare quello spettacolo così bello da togliere il fiato, poi scendi, posa i piedi per terra e trova il coraggio di rischiare, la voglia di fare. Ecco, dare vita ad un blog di successo non è un segreto!

Blog di successo: tutto quello di cui hai bisogno

Ok, devi studiare, devi preparati e fare esperienza, ma ci sono altri ingredienti indispensabili se vuoi diventare un blogger di successo, se desideri che il tuo blog continui a crescere, attrarre e fidelizzare lettori, emozionare e farsi conoscere. Probabilmente ogni blogger avrà i suoi di ingredienti indispensabili, io ti suggerisco i miei!

Blogging di successo

#1. Accoccolati su una nuvola e sogna in grande

Tutte le più grandi conquiste nascono da sogni ambiziosi e coraggiosi. Già, perché anche sognare spesso richiede coraggio, il coraggio di pensare in grande e poi di affidarti alle tue capacità per trovare la strada che ti consente di raggiungere la meta che hai desiderato. E gli ostacoli saranno tanti, certo, ma tu saprai come superarli!

#2. Scendi dalla nuvoletta magica e posa i piedi per terra

Ok, sognare è indispensabile ma la vita non è una favola incantata in cui arrivano fate e fatine a risolvere tutto con una bella bacchetta magica. No, riuscire in qualcosa richiede metodo e concretezza! Fantastico sognare, bellissimo immaginare, ancor più bello parlare, ma poi occorrono le azioni e i fatti. Cosa sai fare realmente? E cosa fai di concreto, ogni giorno, per avvicinarti alla meta?

#3. Ascolta il tuo cuore

Hai paura di dar retta alle emozioni, lo so! Ed invece sono proprio quelle che ti renderanno un blogger unico, sono quelle che i tuoi lettori vorranno leggere tra le righe ed è proprio a quelle che si affezioneranno.

Il blogging è dare, richiede amore, premura e responsabilità. Nel post Blogging come l’arte di Amare, ispirato al noto saggio di Erich Fromm, ti spiego con esattezza cosa intendo (troverai anche un’infografica per te!).

#4. Istruisci la tua mente

La tua mente si convince di ciò che tu le dici. Ogni giorno comunicale positività, voglia di fare, ottimismo e otterrai grandi risultati. Caparbietà e forza di volontà sono il vero motore di un blog di successo! O vuoi star lì a continuare a lagnarti e, nel mentre, osservare che gli altri ci riescono?

#5. Impara a perdonarti

Ecco, questo è un punto molto delicato. Nessuno di noi ama sbagliare, eppure fa parte della nsotra umanità. Siamo uomini, siamo fallibili e dobbiamo semplicemente accettarlo. Continuare a rimproverarci e a sentirci in colpa non farà altro che irretirci in gabbie limitanti: sbaglia, impara le lezione e vai avanti! Anche perchè, come recita un arcinoto proverbio, è proprio sbagliando che si impara.

#6. Reagisci e adattati

Imprevisti, cambiamenti, novità dell’ultimo secondo, crisi improvvise: tutto questo fa parte del blogging e, quando si verificano, devi esser pronto a reagire nel modo migliore. La resilienza, termine oggi tanto in voga, è proprio la capacità di affrontare e superare le difficoltà e tu dovrai divertarne maestro!

Impara l’arte del Blogging

Ed ora veniamo alla pratica! Di seguito ti suggerisco un percorso per imparare l’arte del blogging ma girovagando per il blog potresti imbatterti in tanti altri utili consigli. Intanto, comincia da qui:

1. Blogging: come si crea una strategia?

2. Il tuo blog non è un bazar: organizzalo!

3. Blogging: 10 buone pratiche che miglioreranno il tuo blog

4. Webwriter professionista: 10 consigli di scrittura per te

5. Blogging e Webwriting: le parole proibite

6. 8 tecniche per rendere (+) leggibili i tuoi blog post

7. 14 tipi di blog post per combattere la monotonia

8. Blog post del passato: 9 strategie per riutilizzarli

9. Scrivere bene per il Web: questione di conoscenza

10. Ma il tuo blog il viola ce l’ha?

E tu cosa mi regali? 🙂

Un regalino per questi 2 anni insieme lo meritiamo io e il mio blog? Che dici? Beh, allora sii generoso con le condivisioni e ti aspettiamo tra gli iscritti alla newsletter per continuare la nostra avventura. Trovi il form sulla destra. Vieni a trovarci! 🙂

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

8 commenti

  1. Non saranno due anni che ti seguo ma i tuoi consigli e i tuoi post sono sempre fonte di inspirazione. Ti auguro altri mille anni di miglioramento e tanti auguri per i risultati che hai maturato fino ad oggi. Avanti tutta.

  2. In ritardo… umpf! Auguri di buon compleanno al blog di Ludovica e congratulazioni a te: tenacia, qualità dei post, dedizione, sacrificio… non nascono dal nulla, ma dall’amore per quello che fai. E tutto questo si vede. A presto!

    1. Ciao Mauro! 🙂

      Come si suol dire, meglio tardi che mai. E poi per gli auguri è sempre il tempo giusto! 🙂
      Ti ringrazio di cuore per le tue bellissime parole e per il tempo che mi hai dedicato.
      Spero di poter fare sempre meglio.

      A prestissimo! 🙂

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*