Facebook ADS: scrivi un’inserzione efficace in 8+6 mosse

Facebook ADS_come scrivere inserzione efficace

Condividimi!

Facebook ADS: come scrivere un’inserzione efficace? Quali tecniche devi usare? Quali accorgimenti sono utili per far funzionare il tuo annuncio pubblicitario? Qui trovi la mia guida!

Sai quando un annuncio è davvero efficace?

Quando ogni cosa – immagine o video e copywriting per titolo, caption, description e CTA – comunica in maniera potente e coerente il tuo messaggio, la tua promessa. In questa guida trovi 8+6 mosse per scrivere un annuncio su Facebook davvero efficace.

Prima di entrare nel vivo delle tecniche, ti invito a riflettere sulle funzioni delle Facebook ADS. Conoscerle ti aiuterà a capire in che modo sfruttarle a tua vantaggio e come scrivere un’inserzione di successo.

A cosa ti servono esattamente? E come sfruttarle in modo da ottimizzare il budget investito? Come scrivere un’inserzione efficace, che ti permetta di abbattere i costi? Il punto idi partenza nella tua strategia di comunicazione su Facebook deve essere sempre questo: trasmettere il giusto messaggio nel giusto modo al tuo giusto target. Di seguito ti suggerisco come fare!

Il grande vantaggio delle Facebook ADS

Le Facebook ADS devono assumere un ruolo importante nella tua strategia di marketing e di comunicazione. Sai perché? Perché sono un sistema di inserzioni che si basa sugli interessi degli utenti. Questo vuol dire che ti permettono di selezionare il target a cui riferirti in modo preciso e dettagliato e di tener conto delle sue esigenze, degli interessi che ha espresso, delle relazioni che intrattiene e dei comportamenti che esegue.

La Facebook ADS ti offrono la preziosa opportunità di potrai intercettare esclusivamente quel segmento di utenti che è potenzialmente interessato a quel che tu hai da offrire loro. E questo è fondamentale per comunicare il giusto messaggio nel giusto modo al tuo target giusto e nel momento giusto.

Questo vuol dire che, se avrai saputo osservare, analizzare e capire il tuo target se avrai saputo raccogliere le giuste informazioni, le Facebook ADS ti aiuteranno a risparmiare risorse in termini di tempo e di denaro.

N. B. Ricorda sempre che le Facebook ADS non funzionano se esulate dal piano di Marketing e se non supportate contestualmente da altre strategie e tecniche di vendita, di promozione e di comunicazione.

A cosa servono le Facebook ADS

Ti starai chiedendo: ma, concretamente, Facebook mi serve per vendere i miei beni o servizi? La risposta è sì, ma c’è un’accortezza fondamentale a cui devi prestare attenzione, ovvero in quale fase del funnel di vendita si trova il tuo target di riferimento (o quello specifico segmento). Il processo di acquisto, infatti, è un percorso lungo, che richiede tempo e consapevolezza e che procede per tappe e in ognuna di questa entrano in gioco molteplici fattori. Il tuo compito è quello di capire in quale fase del percorso di acquisto si trova il cliente e agire di conseguenza. Dovrai coccolare, convincere e stimolare il tuo cliente, accompagnandolo per mano, passo dopo passo, e aiutandoti con strumenti di volta in volta diversi.

Quel che devi avere ben chiaro in mente fin da ora è che non puoi pensare di arrivare su Facebook e vendere subito. Prima devi farti conoscere, devi conquistare l’interesse e la fiducia delle persone e solo dopo puoi vendere. Considera inoltre che la predisposizione a spendere da parte delle persone è direttamente proporzionale al valore percepito di quel prodotto o servizio, per cui per incentivare le vendite è fondamentale lavorare su questo aspetto.

Le principali fasi del processo di acquisto sono:

  • Awareness, la fase di esplorazione e di ricerca. Ora le persone scoprono la tua azienda;
  • Interest, la fase in cui manifestano interesse per il tuo brand, lo considerano, capiscono la tua offerta e la confrontano con quella dei competitors;
  • Decision. Ora le persone chiedono informazioni, contatti, preventivi. Sono pronte a decidere, ad acquistare;
  • Action. E’ questa la fase dell’azione. Le persone che ti hanno seguito fin qui acquistano;
  • Re-action. La fase del ri-acquisto, della fidelizzazione del cliente acquisito, lo zoccolo duro di ogni business e fonte di promozione gratuita e disinteressata (si parla di Brand Advocacy).

In questo processo d’acquisto, Facebook svolge diverse funzioni a seconda della fase in cui si trova il target di riferimento. Può attrarre i tuoi potenziali clienti, può convincerli a fidarsi dimostrando la tua autorevolezza nel settore, può fidelizzarli stabilendo con loro un rapporto longevo e duraturo, fondato sulla cura e sul dialogo. Nello specifico, questo è il ruolo che svolgono le Facebook ADS in questo percorso.

Le Facebook ADS hanno il compito di:

  • intercettare la domanda latente, ovvero quei clienti che non cercano attivamente il tuo brand ma sono potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio;
  • coltivare e gestire le connessioni (si parla di lead nurturing e di lead management), ovvero di mettere in atto quelle strategie e tecniche che ti consentono di costruire relazioni al fine di trasformare i potenziali clienti in clienti acquisiti;
  • dare visibilità al tuo brand (brand awareness);
  • assicurare visibilità e portare traffico qualificato al tuo sito web;
  • dare slancio al raggiungimento di altri obiettivi specifici e intermedi alla conversione sul sito web e/o alla vendita (quali lo stimolo dell’interazione, la promozione della tua Fan Page o di un video o di un evento).

Ti consiglio di leggere il post Campagne Facebook ADS: come scegliere gli obiettivi giusti.

Come scrivere un’inserzione Facebook efficace?

Ricorda che le Facebook ADS sono efficaci perché si basano sugli interessi degli utenti, consentendoti così (se impari ad usarle bene) di profilare il tuo target raggiungendo solo le persone che effettivamente ti interessano. Vuoi ottenere il massimo beneficio con il minimo sforzo? Targettizza in maniera precisa il tuo pubblico di riferimento e poi crea annunci coinvolgenti ed efficaci, pensati su misura.

Un messaggio promozionale efficace è quello che è in linea con le esigenze del pubblico a cui si rivolgerà, che sa rispondere in maniera precisa ad una necessità specifica, che è comunicato in modo attraente e persuasivo. Prima di decidere copy e visual di un annuncio ADS, perciò, devi stabilire quali sono i tuoi obiettivi, quale il tuo pubblico di riferimento, che budget hai a disposizione. Dopo, sulla base di tutto questo e del messaggio che vuoi trasmettere, decidi testo e immagini della tua inserzione pubblicitaria.

Ti consiglio di leggere: I 10 mantra della comunicazione nel Web [+Infografica]

Come scrivere su Facebook un’inserzione efficace? Ecco i miei consigli:

#1. Costruisci un messaggio su misura del tuo target

Parti da questo mantra: il messaggio della tua inserzione deve essere pertinente al target a cui ti vuoi rivolgere. A chi comunicherai, dunque? E come? Sono due le cose da fare prima di cominciare a scrivere la tua Facebook ADS:

  1. devi osservare e analizzare: cosa stanno cercando i tuoi potenziali clienti? Utilizza strumenti quali Keyword Planner di Google, Google Trends e gli stessi Insights di Facebook, tool professionali come SemRush e SeoZoom, piattaforme di social media monitoring come Mention e Talkwalker, naviga nei forum, vivi le community, leggi i commenti di blog e social, studia le condivisioni. Insomma, ne hai a disposizione di dati e di informazioni da incrociare per capire le esigenze e i problemi del tuo target, oltre che le parole e i termini a cui sono più sensibili.
  2. devi personalizzare il tuo messaggio. Questo vuol dire sia che devi aggiungere un tocco di creatività e di originalità alla tua comunicazione sia che devi farlo in un modo che sia coerente alla tua Brand Identity e al tuo tono di voce. Il tuo compito è quello di comunicare un messaggio attraente nel contenuto e univoco e coinvolgente nello stile.

Segmentare è la chiave per rendere vincente un messaggio pubblicitario. Solo questo ti consentirà di rispondere esattamente alle esigenze e ai desideri delle persone a cui ti rivolgi.

#2. Metti in risalto il benefit

Nel tuo annuncio pubblicitario su Facebook poni l’attenzione delle persone sul benefit del prodotto o servizio che offri e non sulla caratteristica. Qual è il valore unico, reale, prezioso e concreto del prodotto/servizio/offerta per il target? Quale problema risolvi? Quali desideri riesci a soddisfare?

Rispondi a queste domande prima scrivere il tuo annuncio e ricorda di posizionare il benefit nella prima parte del messaggio pubblicitario. Vuoi che la tua comunicazione funzioni? Devi comunicare immediatamente il vantaggio per le persone.

#3. Prima la promessa

La prima cosa che devi comunicare alle persone è quel che gli prometti. Cosa ci guadagneranno se ti dedicheranno il loro tempo e la loro attenzione? Cosa otterranno?

La promessa è la prima informazione che devi comunicare se vuoi che il tuo annuncio pubblicitario sia vincente.

#4. Sii ultra-specifico

Di’ chiaramente ciò che stai offrendo al tuo target ed entra nel dettaglio. Non essere vago né generico. Se pensi che così facendo riuscirai a creare suspence e a incuriosire il lettore, stai sbagliando.

Intendi, ad esempio, promuovere la tua casa vacanza in Salento? Bene, nel titolo, nel testo, nella description, in ogni dove, specifica che la tua promozione è destinata a chi vuole vivere una vacanza da sogno proprio lì, in Salento e in nessun altro posto. E dai nulla per scontato!

L’ultra-specificità rende il tuo annuncio utile e vantaggioso per quello specifico target di riferimento. Ed ecco che torna di nuovo il concetto di segmentazione del pubblico e la sua importanza. Solo segmentando e analizzando ogni porzione riuscirai a comprendere la psicologia delle persone e a persuaderle. Nel suo significato etimologico positivo di condurre a sé.

#5. Concentrati su un problema e offri una soluzione

Il tuo messaggio deve comunicare la capacità della tua offerta di risolvere un problema specifico del tuo (specifico) target di riferimento. Seguimi e troverai esattamente la soluzione che stai cercando! Ecco cosa deve riuscire a comunicare la tua inserzione per risultare efficace e convertire.

#6. Offri un’opportunità imperdibile

Devi offrire un vantaggio esclusivo a chi ti sta dedicando tempo e attenzione. Può trattarsi di uno sconto, di una risorsa preziosa e gratuita, di una promozione riservata, di un’informazione non nota, insomma di qualcosa che conferisca importanza al tuo messaggio e incoraggi il tuo pubblico a compiere l’azione che desideri.

#7. Incuriosisci e motiva chi ti legge

La curiosità muove il mondo. E’ questa il motore delle nostre azioni, delle nostre ricerche, della nostra voglia di fare. Incuriosisci il tuo lettore con:

  • domande specifiche, che auto-selezionano il tuo pubblico e ne stimolano l’interesse;
  • utilizzando dei numeri, che possono essere di grandezza notevole o scendere nel dettaglio, a seconda delle tue esigenze;
  • inserendo nella tua Facebook ADS paroleesca che attivano l’interesse e la curiosità (ad esempio eccoquesto, orascopri).

Ti consiglio di leggere il post: Le 12 migliori parole per vendere.

#8. Sii positivo, ma non sottovalutare le emozioni negative

Comunicare positività e ottimismo è di sicuro una strategia vincente, perché ben predispone il lettore all’ascolto e all’azione. Parole utili al tuo annuncio possono essere: tu/tuoi, gratis, novità, capace, diventa, vinci, puoi.

D’altro canto, non devi sottovalutare neppure il potere delle emozioni negative. Questa tecnica ti consente di condurre il tuo lettore in un viaggio che esplora sentimenti spiacevoli, da cui a tutti i costi vogliamo stare alla larga. Così tu diventerai una sorta di eroe che accorre in suo aiuto, offrendogli la soluzione che gli permetterà di ritrovare il sorriso. Parole utili alla tua Facebook ADS in questo caso sono: stanco, stufo, esausto, noiafatica. Sarà la CTA poi a offrire il modo per porre fine a questi sentimenti negativi. Esempi di CTA sono: basta!, fermati! oppure Ecco la tua soluzione.

La regola valida in entrambi i casi? Il buon senso, che ti consentirà di non esagerare in un caso né nell’altro.

Per approfondire leggi il post L’Anima vera del copywriting [+6 trigger per testi che innescano].

#9. Usa le leve della persuasione

Gratuità e scarsità sono due potenti leve di vendita. La gratuità lascia intendere al tuo lettore che, con poco o nullo sforzo, otterrà in cambio un dono. La scarsità aumenta il valore percepito del prodotto. In entrambi i casi stai offrendo al tuo target un imperdibile vantaggio, qualcosa che non tutti possono avere. Attento però! Il testo della tua Facebook ADS deve descrivere e promettere esattamente l’offerta, ovvero quel che l’utente troverà cliccando l’inserzione. Sii sempre corretto e trasparente con chi di te si fida.

Un’altra importante leva di persuasione è la riprova sociale. Testimonial e numeri sono molto importanti per le tue Facebook ADS, perché danno prova del valore del tuo brand e trasmettono fiducia.

Per approfondire leggi il post: Copywriting Persuasivo: 10 dritte per scrivere testi (davvero) persuasivi.

Anatomia del contenuto di una Facebook ADS

Ed ora scendiamo ancor più nel dettaglio del contenuto delle Facebook ADS. Per cominciare, tieni presente che nelle inserzioni il testo presente nelle immagini non può occupare più del 20% dell’immagine stessa. Si tratta di un parametro che Facebook impone al fine di favorire la qualità dell’annuncio e il coinvolgimento dell’utente.

Vuoi capire se la percentuale di testo presente nella tua immagine è consentita per una Facebook ADS? Usa lo strumento griglia, messo a disposizione dallo stesso Facebook.

Anatomia di Facebook ADS

#1. Il titolo di un’inserzione Facebook efficace

Il titolo della tua Facebook ADS può contenere al massimo 25 caratteri e deve esprimere immediatamente cosa intendi comunicare al tuo lettore.

I miei consigli sono due:

  • prediligi titoli corti (tra le 4 e le 5 parole e al massimo 25 caratteri), facilmente e velocemente leggibili. Ricorda che hai pochissimo tempo, 3 o 4 secondi al massimo, per attrarre l’attenzione di chi ti legge e incuriosirlo;
  • scegli un benefit e concentrati su questo. Cattura l’attenzione dei tuoi lettori comunicandolo con chiarezza e precisione, in poche parole, con un linguaggio diretto, senza girarci attorno. Evidenzia la sua importanza con convinzione, emoziona il lettore e invoglialo a continuare la scoperta di quel che hai da offrirgli.

Esempio: “Borse adorate! Per te il 10% di sconto”

#2. Il testo dell’annuncio o Caption

Deve contenere una descrizione precisa e accattivante della tua offerta. Scegli con cura in che modo comunicare al tuo target cosa gli stai offrendo di vantaggioso e utile. Lo stesso Facebook ti suggerisce:

Le parole dell’inserzione sono limitate: usa un linguaggio semplice e vai dritto al punto.
Ad esempio, il contenuto dell’inserzione potrebbe essere: “Sono arrivati i nuovi prodotti! Clicca per accedere al nostro sito e ordinarli subito!”
Con la prima frase catturi l’attenzione delle persone, mentre con la seconda spieghi loro cosa fare dopo aver visto l’inserzione.

In questa sezione del tuo annuncio pubblicitario su Facebook devi scrivere la parte più importante del tuo messaggio, aggiungere contesto all’inserzione e includere una CTA efficace. Se nel testo del tuo annuncio sei stato convincente, allora il tuo lettore, accompagnato dal suo occhio che funziona come uno scanner veloce e intuitivo, scenderà a leggere anche la description.

Esempio: “C’è un regalo per te! Subito uno sconto del 10% su tutta la nuova collezione di borse fino al 7 marzo. Clicca e scopri come averlo!”

Perché funziona?

  • Parla di regali e a chi non piace ricevere un dono inatteso?;
  • fa di più. Comunica esclusività: un regalo per te!;
  • esordisce incuriosendo il lettore;
  • esprime con chiarezza quale benefit offre;
  • è preciso: spiega che lo sconto riservato è del 10% e utilizza parole come subito e tutto, che forniscono indicazioni precise sui tempi e sui modi (lo sconto è ora e non ci sono articoli esclusi dalla promozione);
  • sfrutta la leva dell’urgenza. Ehi, l’offerta scade il7 marzo!;
  • per terminare, invita all’azione.

#3. La description di una Facebook ADS

Sei riuscito a condurre il tuo lettore fino alla description della tua Facebook ADS. Questa è la fase che chiude il messaggio e prepara il lettore all’azione. Il suo compito è quello di approfondire con ulteriori dettagli (importanti e ben studiati) il contenuto del titolo, la promessa dell’offerta, qual è il benefit che offri.

#4. La didascalia di un’inserzione Facebook

E’ l’URL del tuo sito web e sarà Facebook stesso a chiederti di inserirla in fase di progettazione dell’annuncio. Puoi anche scegliere di non renderlo evidente.

#5. La Call To Action delle Facebook ADS

Il lettore ti ha dato ascolto. Lo hai quasi convinto. Ora è giunto il momento di farlo agire concretamente, di invitarlo all’azione. Scegliere la giusta CTA non è così facile: devi capire quali sono le leve che riescono a smuovere efficacemente il tuo lettore e il suo ditino e devi esprimerle in modo chiaro e preciso.

Esempi di Call To Action efficaci possono essere scopri di più, compra ora, porta a tavola, contattami subito, scarica il tuo e-book, ma puoi usare anche CTA più creative e originali. Quel che conta è che non compromettano la chiarezza e l’incisività del messaggio.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: testa, testa e testa, anche perché tutto dipende sempre dal target di riferimento, dal brand, dal settore e dall’annuncio stesso.

#6. L’immagine dell’inserzione pubblicitaria

Le immagini del tuo contenuto pubblicitario sono fondamentali perché sono il primo elemento che notiamo e devono avere la capacità di attirare immediatamente l’attenzione del tuo target, favorendo la lettura del titolo e del testo del tuo annuncio.

Le immagini della tua Facebook ADS devono essere:

  • coerenti con il messaggio che trasmetti,
  • pertinenti con il target, con l’offerta e con l’obiettivo della tua azione di comunicazione;
  • coordinate con la tua strategia di marketing e con il visual del tuo brand.

Comunicare in modo univoco ti aiuterà a renderti riconoscibile, a facilitare il ricordo e a rendere più facilmente comprensibile il messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico di riferimento.

Le normative pubblicitarie di Facebook, inoltre, precisano:

Le inserzioni non possono contenere immagini del tipo “prima e dopo” o immagini di risultati insperati o improbabili. Le inserzioni non possono raffigurare uno stato di salute o una corporatura come perfetti o particolarmente non attraenti (ad es. non puoi usare un’immagine che mostra una persona intenta a misurarsi il girovita o un’immagine concentrata unicamente sugli addominali di una persona).

Quanto ai formati pubblicitari (foto, carosello, raccolta, video, Instant Experience), qui trovi le raccomandazioni di Facebook in merito alle dimensioni, alla durata e ad altri particolari. 

Raccontami la tua e iscriviti alla newsletter

Scrivere un’inserzione Facebook in modo efficace è ben più complicato di quanto possiamo pensare, vero? Fin qui i miei suggerimenti, quel che ho raccolto dalla mia esperienza quotidiana. E la tua pratica cosa ti suggerisce? Condividila con me nei commenti! 🙂

Ti sei già iscritto alla mia newsletter? Ti aspetto!

Sono una newsletter amica. NO SPAM! Iscriviti!

Hai bisogno di un Social Media Manager professionista?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )