Come scrivere i contenuti di un sito web [in 13 momenti]

Condividimi!

Come scrivere i contenuti di un sito web? Da dove cominciare? Cosa devo dire? E come lo posso dire? Sono tante le domande che ti sovvengono quando fissi quel foglio bianco e la stanghetta nera insolente lampeggia. Non preoccuparti, niente ansie, niente timori, niente abbandoni.

Qui ti suggerisco come scrivere i contenuti di un sito web. Lo faccio razionalizzando il processo in 13 momenti e distinguendo la fase strategica dalla fase operativa.

Ora seguimi! Dei viaggi adoro le atmosfere peculiari, i paesaggi unici, le bellezze caratteristiche, le emozioni intense, quelle che restano nella memoria della testa e del cuore. Già, ché i viaggi hanno l’incredibile capacità di sedimentarsi dentro di noi e di stuzzicare la voglia di rivivere l’esperienza che ci riservano. Solitamente, ovvio. Poi ci sono anche quei viaggi che vorresti solo finissero al più presto, così da sigillarli nel più recondito dei dimenticatoi.

Che c’entra tutto questo con il tuo sito web? C’entra, eccome. Ti basti pensare che il tuo sito web è il tuo diario di viaggio, un romanzo d’avventura che, pagina dopo pagina, deve tingersi di storie, di imprese, di racconti, di riflessioni, di emozioni, di sorprese. Se davvero vuoi che il tuo sia uno di quei viaggi indimenticabili. Per riuscire a rendere memorabile il tuo sito web hai bisogno di una buona strategia, di un design all’altezza e di contenuti ben studiati. Ecco, oggi ti suggerirò proprio come scrivere i contenuti di un buon sito web.

Gli obiettivi di un buon sito web

Prima di capire come scrivere i contenuti di un sito web, dobbiamo far chiarezza su quali sono gli obiettivi di questo peculiare strumento di comunicazione e dobbiamo comprendere quale sia il suo ruolo nella tua strategia di Web Marketing e di branding.

#1. Il sito web è ambasciatore della tua Brand Reputation

Il tuo sito web è il tuo personale racconto, il diario in cui confidi chi sei, quali sono i tuoi obiettivi, i tuoi desideri, i valori e i sogni che ti incoraggiano a fare. Insomma, il tuo sito web custodisce la tua reputazione, la valorizza e la racconta a chi ha orecchi per ascoltare.

#2. Il sito web è il luogo in cui ospitare i tuoi clienti

Il tuo sito web è la tua dimora virtuale, un luogo caldo e accogliente in cui ospitare i tuoi clienti, farli sentire a proprio agio, coccolarli. Insomma, è qui che stringerai con loro un legame più durevole, a patto che la tua dimora sia sempre ben curata, piacevole e contemporanea.

#3. Il tuo sito web è la vetrina che attrae i tuoi potenziali clienti

Chi è (potenzialmente) interessato a te e a quel che hai da offrire è qui che verrà a spiarti, a informarsi, a farsi un’idea di chi sei e a decidere se di te ci si può fidare. Oppure no. Il sito web è il primo luogo in cui le persone formano nella loro mente un’idea di chi sei.

#4. Il sito web è il fulcro della tua strategia di Web Marketing

Il tuo sito web è il tuo spazio privato in Rete e proprio questo sarà il fulcro della tua strategia di Web Marketing. Comincia tutto da qui, dal racconto personale di chi sei e di quello che sai fare. Attorno al sito web sarà costruita la strategia di Web Marketing, che avrà l’obiettivo di fornirti visibilità, di costruire la tua reputazione, di vendere.

come scrivere un sito web

Come scrivere i contenuti di un sito web

A questo punto una cosa dovrebbe esserti chiara: assieme alla struttura e al design, un ruolo fondamentale per il successo e l’efficacia del tuo sito web appartiene ai contenuti. Come scrivere i contenuti di un sito web? Da dove cominciare? Quali step seguire?

Te lo spiego in questo post, razionalizzando il lavoro in 13 momenti e distinguendo tra fase strategica e fase operativa della scrittura dei testi di un sito web.


Fase strategica


#1. Comprendi con precisione cosa vuole il tuo cliente

Il punto di partenza è sempre l’obiettivo. Se non sai dove vuoi arrivare non puoi neppure partire. Qual è la tua meta? Perché hai deciso di aprire il tuo sito web? A cosa ti serve? Puoi voler ottenere visibilità (brand awareness), puoi fare lead generation (trovare persone potenzialmente interessate alla tua offerta), puoi trasformare i lead (contatti) in clienti, puoi voler vendere direttamente (è il caso degli e-commerce), puoi fidelizzare i tuoi clienti, magari attivando un efficace servizio clienti o integrando all’interno del sito web il blog, così da restare in contatto con loro. Insomma, le opportunità sono davvero tante. Decidi cosa vuoi fare con il tuo sito web e poi comincia.

#2. Conosci il tuo brand

Il brand è il protagonista del racconto che intesserai tra le pagine del tuo sito web. Senza una conoscenza approfondita del brand, quindi, non puoi andare da alcuna parte. E i motivi mi paiono ovvi: non puoi raccontare ciò che non consoci. Raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno, approfondisci la conoscenza del brand, capisci quali sono i suoi punti di forza, quali gli aspetti da valorizzare, quali le peculiarità dell’offerta e solo dopo comincia a scrivere i testi del sito web.

#3. Conosci il target e il settore di riferimento

Il passaggio successivo consiste nello studio, anche questo approfondito, del target e del settore di riferimento. Sguinzaglia il tuo spirito d’osservazione, la capicità di capire e interpretare i dati e le conversazioni, poi trai le tue conclusioni. Di cosa non puoi fare a meno in questa fase? Oltre ai tool di ascolto e di monitoraggio, non puoi rinunciare a due strumenti:

  • le Buyer Personas,
  • l’analisi SWOT.

Nel post La tua strategia di blogging funziona se… ti spiego come funziona il modello delle Buyers Personas e in cosa consiste l’analisi SWOT.

#4. Analisi delle Keywords

Procedere con un’attenta e ben studiata analisi delle keywords di tuo interesse è un’operazione fondamentale per tre ragioni:

  • le parole chiave (principali, secondarie e correlate) sono importantissime per posizionare il sito web nelle SERP dei motori di ricerca;
  • l’osservazione, lo studio e i risultati che ne ricaverai sono preziosi per conoscere meglio il tuo target, capire quali sono le intenzioni di ricerca dei tuoi clienti o potenziali tali, comprendere cosa cercano, come, quando, quali sono le loro necessità e esigenze;
  • per conoscere meglio i tuoi competitors e come si muovono, così da differenziarti da loro;
  • l’analisi delle keywords è la base di partenza imprescindibile per scrivere i testi di un sito web in ottica SEO, ovvero ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca e, quindi, per esser trovati dai potenziali clienti nel momento esatto in cui esprimono il loro concreto e reale bisogno.

Ti consiglio di leggere: Imparare a scrivere per il Web (in 4 fasi).

#5. Razionalizza

Dopo la fase di osservazione, analisi, raccolta e studio del materiale, devi razionalizzare tutto quello che hai raccolto e selezionare esclusivamente le informazioni di tuo interesse. Elimina il superfluo, quel che può essere fuorviante e di cui non hai bisogno. Parola chiave: ottimizzare.

#6. Inventa la tua Storia (reale)

Tutti abbiamo una Storia reale da raccontare. Reale, sottolineo. Nessuna finzione. Capisci chi sei, quali sono le tue peculiarità, quali valori e aspirazioni ti muovono, ricorda cosa hai fatto, da dove sei partito, dove sei arrivato, quali sono i tuoi sogni, quali i tuoi progetti. Ora sì che hai la tua Storia da raccontare!

Nel sottotitolo ho usato il termine inventa. Naturalmente questo non è riferito al contenuto della tua Storia, che deve sempre essere onesto e reale, ma concerne il modo in cui devi intessere il tuo racconto: con originalità, emozionando, coinvolgendo, sentendo e facendoti sentire.

#7. Crea un filone narrativo

Hai ben in mente la tua Storia? Bene, ora devi creare un filone narrativo per il tuo sito web, un percorso che si districhi lungo tutto il percorso di navigazione raccontando le tue avventure. Come ti suggerivo, il tuo sito web è come un libro che, di pagina in pagina, offre ai lettori/utenti maggiori dettagli e particolari della storia, svela i personaggi, racconta le loro vicende, esplora le loro emozioni. Ovvero: qual è il messaggio che vuoi comunicare?. Bene, questo messaggio deve svolgersi chiaramente lungo tutte le pagine del tuo sito web ma deve essere ben evidente e comprensibile anche all’interno della singola pagina. La difficoltà, spesso, consiste proprio in questo: scrivere i contenuti di un sito web pensando che sono destinati a una singola pagina ma farlo avendo in mente che, nel loro insieme, costruiscono un racconto unico.

#8. Decidi tono di voce e linguaggio

Questa è l’ultima tappa della fase strategica della scrittura del tuo sito web. Ora devi decidere in che modo vuoi comunicare la tua Storia. Quale tono di voce vuoi usare? Quale linguaggio?

La scelta dipende da 5 fattori:

  • la tua brand identity e i tuoi core values (un venditore di scarpe da donna non parlerà come un dentista, un’azienda di elettrodomestici impegnata in attività per la tutela dell’ambiente non comunicherà come un’altra azienda di elettrodomestici poco incline a tali iniziative);
  • la tua personalità (Ceres non comunica come Corona, eppure entrambe sono delle birre);
  • il target a cui ti rivolgi (la nonna non è la nipote);
  • l’obiettivo che vuoi raggiungere;
  • i sentimenti e le emozioni che vuoi evocare.


Fase operativa


#9. Scrivi i contenuti del sito web

Ok, ora sei pronto! Terminata la fase strategica e decisionale, comincia quella operativa. Devi iniziare a scrivere i contenuti del sito web, a dare forma a quel che hai studiato e progettato. Ora è il momento adatto per liberare la tua creatività, ma senza eccedere. Piuttosto, tieni sempre ben presente chi sei, quale obiettivo vuoi raggiungere, a chi ti stai rivolgendo e per comunicare cosa.

Oltre allo Storytelling, alla capacità di comunicare e di promuoverti attraverso un racconto, quando scrivi i contenuti di un sito web devi prestare attenzione alla SEO, quindi alle keywords, ai paragrafi, ai titoli, ai sottotitoli (i vari H1, H2, H3), ai tag, alle metadescritption, al sistema di link interno. Grande importanza riveste, inoltre, la capacità di integrare il contenuto testuale e mediale al design del sito web. Testo e grafica devono abbracciarsi alla perfezione per offrire un’esperienza di navigazione attraente, piacevole e indimenticabile. Ricorda, oggi le parole sono lette ma anche viste.

Ti consiglio di leggere:

#10. Rileggi

Hai scritto i contenuti del tuo sito web? Bene, ora è il momento di rileggerlo, di apportare le modifiche che credi siano necessarie, di integrare, di eliminare. Obiettivo di questa fase? Migliorare il contenuto che hai scritto.

#11. Crea un sistema ipertestuale

Ora che il contenuto è stato scritto e riletto, devi creare un sistema ipertestuale all’interno del tuo sito web, un sistema di rimandi di link che conducano l’utente esattamente dove tu desideri e che lo inducano a compiere proprio le azioni che tu vuoi compia. Inoltre, il sistema ipertestuale è un ottimo ingrediente per il posizionamento del tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca.

#12. Chiudi tutto

Ok, ora è giunto il momento di prenderti una pausa. Lascia in pace il tuo sito web per uno o due giorni, poi tornaci su. Aprilo e rileggilo, così riuscirai ad avere una visione più chiara di quello che hai scritto, una visione globale ma anche particolare della storia che hai raccontato, delle informazioni che hai comunicato, delle emozioni che hai suscitato. C’è qualcosa che non va? E’ questo il momento di risolvere.

#13. La rilettura di rifinizione 

Ed ora l’ultima fase, quella della rilettura di rifinizione, in cui devi scovare eventuali lapsus o dettagli dei contenuti che richiedono di essere migliorati.

Ti consiglio di leggere: Sito Web: i 12 elementi fondamentali [Ce l’ho/Mi manca].

Consiglio extra

Vuoi rendere ancor più interessante e coinvolgente il tuo sito web? Devi integrarlo con un blog da aggiornare con costanza e puntualità e devi promuoverne i contenuti con un’efficace strategia di Social Media Marketing.

Il blog è lo strumento ideale per raccontare la tua storia, per dimostrare chi sei, per aumentare le tue vendite e anche per fidelizzare i tuoi clienti. Per approfondire ti consiglio di leggere il post Come il tuo blog può incidere sulle tue vendite.

I social network sono un mezzo di marketing e di comunicazione di cui oggi non puoi fare a meno sia per portare visite al tuo sito web sia per avvicinare e fidelizzare i tuoi clienti o potenziali tali. Per approfondire ti consiglio di leggere Social Media Marketing e calendario editoriale: 15 idee per i tuoi post.

Scrivere i contenuti di un sito web: fai da te o scegli un professionista? 

Se sei giunto al termine di questa guida su come scrivere i contenuti di un sito web, avrai certamente compreso che si tratta di un lavoro che richiede competenze specifiche, capacità peculiari e anche creatività. Ecco, ora ti domando: pensi di poter scrivere da te i testi del tuo sito web o credi che professionista del settore possa concretamente fare la differenza?

Hai bisogno di un Web Writer o di SEO Copywriter professionista?

Restiamo in contatto? 🙂

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )