Ok, lo avrai capito! Sto leggendo la nuova edizione de La Mucca Viola di quel genio di Seth Godin. La scorsa settimana mi sono ispirata a Erich Fromm e al suo libro L’arte di Amare, questa scomodo Godin. Dovrei darmi una regolata col disturbare tutti questi big, ma adoro la scrittura e adoro gli scrittori…nel caso in cui ancora non ti fosse così chiaro! 😀
Ora, però, bando alle ciance e veniamo a noi! La Mucca Viola dicevamo: cos’è per Godin? Si tratta della nuova indispensabile P del Marketing, la Purple Crew, che va ad aggiungersi alle 4 tradizionali individuate da Philip Kotler (Prodotto, Prezzo, Punto Vendita, Promozione) più tutte le altre aggiunte in seguito dallo stesso guru del Marketing e da chiunuqe, a discrezione, abbia trattato e tratti l’argomento (Packaging, Posizionamento, Personal Selling, ecc.). Insomma, una buona dose di personalizzazione accompagna oggi le 4 o 5 o 6 P del Marketing!
Godin, intanto. La nuova P che ha individuato l’autore statunitense è la Purple Crew, ovvero lo straordinario.
Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sè. E’ la novità che suscita interesse, è la Mucca Viola. Il banale è invece ciò che non richiama la nostra attenzione e che quindi ci è come invisibile, è la solita mucca dal mantello marrone.
Similitudine ispirata da un viaggio di famiglia in Francia, nelle cui campagne lungo le autostrade pascolavano tante mucche da cui inizialmente Godin era rimasto attratto e colpito ma che ben presto aveva completamente ignorato per la loro banalità, la Purple Crew è quel qualcosa capace di emergere in un contesto sovraffollato di stimoli, informazioni, prodotti e concorrenti, in un ambiente in cui il consumatore ha soddisfatto tutti i suoi bisogni, ignora i messaggi e ha pochissimo tempo a disposizione.
Capisci ora perchè, in un ambiente tanto sovraccarico e saturo, è indispensabile che il tuo blog abbia in sè lo straordinario?
Indice dei contenuti
Cos’è lo straordinario per un blog?
Si tratta della capacità di fornire informazioni utili e puntuali? O dell’abilità nell’intessere un racconto? Certo, queste sono le fondamenta, questo è l’essenziale, ma lo straordinario è di più, è il tuo valore aggiunto.
Come puoi individuare lo straordinario di un blog e valorizzarlo? Parti dal considerare la personalità del Brand (Personal o Corporate) che è protagonista della Storia che il blog racconta. Quali caratteristiche lo differenziano? Cosa rende la sua Storia davvero unica e, appunto, SUA e di nessun altro?
Mi spiego con 2 esempi.
Esempio 1 – Prendi in considerazione il mio blog: quali sono i punti di forza del mio Personal Brand, quelli che, in ogni post (e non solo), cerco di comunicare e di valorizzare? La semplicità e l’essenzialità, il cuore, l’istinto e la passione, la condivisione delle mie vicende di vita personale da cui traggo ispirazioni e insegnamenti professionalmente validi (qui puoi trovare un esempio).
Esempio 2 – Ti è mai capitato di leggere il noto blog Memorie di una Vagina? Quel che lo rende così amato è il racconto, ironico e anche un po’ cinico, simpatico ed anche dal sapore agrodolce, delle vicende di vita personale dell’autrice, che sono poi le stesse che molti di noi vivono in prima persona o per conto terzi e nelle quali quindi riconosciamo noi stessi o qualcuno che ci è molto vicino.
In definitiva, lo straordinario nel mondo del blogging è il TUO: la tua mission, i tuoi core values, la tua vita, le tue avventure, la tua personalità, l’imprescindibile abilità di raccontarli con un tocco di stile facilmente riconoscibile e la capacità di restarvi sempre fedele e corente.
Raccontami la tua
Ed ora sono molto curiosa di conoscere la tua di Purple Crew. Qual è? E cosa credi che concorra a definire straordinario un blog?
5 Giugno 2015, 10:39
Bellissimo! Uno dei miei libri preferiti nel campo del marketing. Anche se di solito non “amo” i guru (non sopporto neanche la parola) per Godin faccio un’eccezione!
La mia mucca è blu-arancio 😉
5 Giugno 2015, 12:00
Ciao Roberto! 🙂
E’ proprio questo il punto: ad ognuno la sua di mucca…per chi la propria mucca ce l’ha! 🙂
Super libro, hai ragione!
Grazie mille per il tuo contributo.
Alla prossima,
Ludovica
5 Giugno 2015, 11:01
Certo che ce l’ha….che feeling, se hai voglia e tempo ti invito a leggere il mio post della settimana scorsa: “Distinguersi o estinguersi”, come emergere in un mondo tutto marrone. Principi applicati ad hotel e centri benessere.
Un libro mitico di cui è impossibile non parlare! Concetti fondamentali, oggi imprescindibili. Eppure, che fatica farlo capire, riscontro veramente poco coraggio!
Ciao
5 Giugno 2015, 12:11
Il coraggio è un bene prezioso proprio perché raro, Stefano, ed è questa la risorsa che ci permette di distinguerci e tirare fuori il viola. Sei d’accordo con me? 🙂
Corro a leggere il tuo post (se ti va puoi linkarlo qui e renderlo disponibile a tutti).
Ti ringrazio per la tua riflessione! 🙂
5 Giugno 2015, 14:31
17 Luglio 2015, 9:51
2 Ottobre 2015, 9:08
20 Maggio 2016, 8:42
5 Giugno 2016, 19:12
25 Aprile 2017, 23:30