Il Manifesto del Web Writer freelance

Web Writer freelance

Condividimi!

Credo fosse il 1994 ed io frequentavo la terza elementare. Compito in classe di italiano: Il futuro. Come saranno, secondo te, gli anni 2000?, mi chiedeva la maestra.

Accipicchia!, pensai. Mi sembravano così lontani e futuristici da poter immaginare che potenti macchine aeree ci avrebbero permesso di sorvolare i cieli con la stessa facilità con cui oggi guidiamo un’auto. E così non ci saranno mai più quei brutti incidenti!, scrivevo io ingenuamente.

Fino a che la prima lezione di educazione civica non mi ha ridestata dal mio sonno infantile: sono le norme a regolare il vivere comune, a indicare la strada e a distinguere quel che è eticamente giusto da quello che è sbagliato.

Ok, ferimiamoci qui, prima di addentrarci in un campo minato e veniamo a noi! Ora ti chiedo, caro il mio Web Writer freelance, vuoi davvero che la tua passione diventi un lavoro? Bene, ti occorrono delle norme, delle regole auree che ti suggeriscano come procedere.

Quali? Te le consiglio io nel Manifesto del Web Writer freelance. Eccolo! 🙂

 

Il manifesto del Web Writer freelance

Il Manifesto del  Web Writer freelance

 

#1. Sei uno scrittore professionista

Racconti storie, macini pagine su pagine, crei contenuti: sei uno scrittore, uno scrittore professionista, nel caso in cui ancora non ti fosse chiaro!

Quando le tue preziose mani sono all’opera sulla tua instancabile tastiera, quando la creatività si libera, quando le tue conoscenze e le tue esperienze ti indicano cosa è opportuno fare e dire, come comunicare, ecco in tutto questo processo all’opera ci sei tu, il tuo intelletto, le tue capacità, la tua professionalità.

Crei perciò sei e in quello che fai investi te stesso. Tienilo bene a mente!

#2. Scegli: non svenderti!

Senza troppi giri di parole, tu sei responsabile di te stesso e del tuo brand. E sai a cosa equivale una svendita? Ad un’ammissione di scarsa competenza e di poca esperienza. Sicuro che, così facendo, il tuo Personal Branding ne trarrà vantaggio?

Ma attento! Quando parlo di svendita, non mi riferisco solo a quella economica, ma anche a quella professionale e a quella personale. Nel post che ho intitolato Caro freelance, scegli: non svenderti ho approfondito la questione. Fallo anche tu, potrà esserti d’aiuto.

#3. Lavori, non giochi al piccolo apprendista scrittore

Il tuo è un lavoro, non un gioco nè un hobby. E’ un business. Chiamiamo le cose con il proprio nome, no?

Il tuo compito, caro il mio Web Writer freelance, non è solo quello di scrivere e scrivere e scrivere, ma anche di conquistare nuovi clienti, di fidelizzare quelli vecchi e di ricavare un guadagno dal tuo lavoro. Ogni progetto a cui ti applichi richiede tempo, competenze costantemente aggiornate, capacità e abilità: tutto questo per te ha un costo che necessita di una remunerazione.

#4. Abbi fiducia in te

Proprio ieri Cecilia Mattioli ha postato sul suo profilo Facebook una stupenda citazione di un certo J. W. Goethe, che tanto adoro, che dice

E’ difficile, lo so, ma credere in te stesso è l’arma più potente che hai a disposizione, il forziere più prezioso che puoi (e devi) custodire. Abbi fiducia in te e potrai tagliare ogni traguardo da vincitore!

#5. Prenditi cura del tuo cliente

Il tuo cliente non è un succoso frutto da spolpare e poi abbandonare. Il tuo cliente è una persona. E’ sempre questo il punto fermo da cui devi partire. Cosa vuol dire? Che quel che accade nei rapporti d’amore e d’amicizia vale anche per i legami professionali.

Il tuo cliente ha bisogno di coccole e di attenzioni, ha voglia di emozionarsi e di fidarsi. Se riuscirai a sorprenderlo, a prenderti cura di lui, a instaurare un rapporto di affetto e di stima, riuscirai anche a fidelizzarlo.

Raccontami la tua

Ti piace il Manifesto del Web Writer freelance? Puoi scaricarlo e condividerlo su tutti i social! 🙂

Ed ora ti aspetto nei commenti per aggiungere la tua personalissima regola aurea: qual è quella di cui proprio non puoi fare a meno?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )