La Teoria della Relatività nel Web Marketing

investire-in-web-marketing

Condividimi!

No, tranquillo, non scomoderò gli antichi Greci, Galilei e neppure Aristotele. La Teoria della Relatività nel Web Marketing è un concetto molto più semplice dei loro assunti, postulati, conclusioni. Quel che stai ora per leggere è un invito a riflettere, una riflessione che potrà esserti d’aiuto se stai pensando di investire in Web Marketing, se stai valutando la possibilità di affidarti a un professionista, se non sai da dove cominciare, se sei pieno di dubbi e di domande e se ti stai chiedendo:

Ok, puoi anche fermarti per un momento con le domande e non credere che qui, ora, troveranno risposta. Non possono. E ti spiego perché.

Nel Web Marketing tutto è relativo

La questione è questa. Nel Web Marketing, come in molti altri settori e spesso anche nella vita, non esiste un decalogo da rispettare, una lista da seguire, una strada predefinita e sempre valida. E non esiste neppure una garanzia assoluta che tutto funzionerà alla perfezione, secondo i piani e nel rispetto delle aspettative. Il bello del Web Marketing è proprio questo: ogni strategia, ogni tattica, ogni azione è avventura. E’ un viaggio alla scoperta dei percorsi migliori, è sperimentazione, tentativo, capacità di osservare e di analizzare per capire quale sentiero è capace di portarti dritto alla meta.

Ecco perché ogni volta che chiederai un consiglio ad un professionista, se di un professionista si tratta, in un primo momento ti sentirai rispondere: dipende. Non perché è questo un modo spiccio per risolvere le questioni o perché non abbia il tempo, la voglia o le competenze adeguate per soddisfare le tue richieste. Tutt’altro. Perché un professionista sa che nel Web Marketing tutto, qualsiasi scelta, è relativa a una serie di fattori che vanno osservati, analizzati, studiati.

Web Marketing: i fattori che determinano scelte e strategie

Quali sono, dunque, i fattori che determinano le scelte e le strategie di Web Marketing e che inducono il professionista a rispondere dipende? Eccoli:

  • il brand che si racconta, la sua identità, la sua mission;
  • il settore e il mercato in cui opera;
  • il target a cui si rivolge, il suo comportamento, le sue abitudini, i suoi gusti, le sue scelte e le necessità;
  • l’obiettivo di business che il brand intende raggiungere (fare lead genration, fare lead managemente, la customer care, la brand awareness, e via dicendo);
  • il messaggio che il brand vuole comunicare e il contenuto specifico che vuole promuovere;
  • lo strumento che sceglie di utilizzare (sito web, blog, social network, newsletter e via dicendo);
  • l’azione che la strategia di Web Marketing intende innescare;
  • il budget che il professionista ha a disposizione.

E’ dalla intersezione di quest’insieme di fattori che nascono le strategie di Web Marketing, un ecosistema complesso che nessun professionista può ignorare e da cui, piuttosto, deve partire per eleborare un piano di comunicazione e di promozione online efficace.

Ti consiglio di leggere:

Sei iscritto alla mia newsletter amica?

Restiamo ancora in contatto, non perderti aggiornamenti, novità, consigli e opportunità. Iscriviti alla mia newsletter-amica, quella no spam! 🙂

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )