Ricordi quel blog post che ho pubblicato qualche tempo fa e in cui ti suggerivo dell’importanza dell’istinto per emergere nel mondo del blogging? Bene, domenica 21 giugno ne abbiamo parlato anche a Bloggerville, una tavola rotonda tra blogger organizzata all’interno di Libreville. L’interessante e innovativa rassegna dedicata ai libri e alla letteratura è stata organizzata dalla Rienzi Comunica a Cardano al Campo ed io ho avuto l’onore e il piacere di parteciparvi insieme a Riccardo Esposito e Cinzia Di Martino.
[Apro una piccola parentesi. L’esperienza che ho vissuto è stata per me strepitosa: un bellissimo mix di emozione, formazione e divertimento, un mix che prende il nome di Felicità! 🙂 ]
Ma ora torniamo a noi! In quel post ti raccontavo di quanto, secondo me, l’istinto sia fondamentale in comunicazione. Chiacchierando poi nella sezione commenti del blog stesso, sui social e alla tavola rotonda di Bloggerville, mi sono resa conto che è bene che io richiami l’attenzione su un punto fondamentale: l’istinto di cui parlo io non è l’impulsività, piuttosto è un sentire passionale mediato dalla ragione di cui solo l’uomo è capace. Come ho scritto in quel post,
L’istinto è cuore, passione, emozione: è un impulso naturale e incondizionato, una spinta interna innata.
A me poi piace pensare all’istinto come a quel coraggio capace di dar retta al sentire.
Quindi, sì al sentire e alla passionalità, ma mai lasciarsi andare all’impulsività irrazionale!
Indice dei contenuti
Il punto fondamentale: quando istinto non è impulsività?
L’impulsività è quell’azione che nasce da una pulsione impellente. Il problema dell’impulsività è che spesso è inappropriata e potrebbe condurti a scrivere e dire cose inadeguate o che dovresti comunicare in modo diverso e meno diretto, ammorbidendo i toni o non affrontando la questione di petto.
L’istinto di cui io parlo, invece, è quella capacità innata di comunicare e di essere un comunicatore, di entrare in empatia con il pubblico e di trovare il modo giusto per farlo, lasciando spazio alle emozioni ma riuscendo a mitigarle con la ragione. L’istinto costituisce un tratto della personalità, un tesoro da valorizzare per il blogger professionista.
Diplomazia, strategia, ma anche istinto e libertà
Ok, dirai, ma come riuscire a dare ascolto al sentire senza essere impulsivi e affrettati? La risposta è che un blogger davvero bravo riesce a fare proprio questo! Seduto al suo pianoforte di musica e parole, è capace di suonare quei tasti che gli consentono di toccare le corde giuste, in un perfetto mix di strategia, diplomazia e razionalità da un lato e improvvisazione, istinto, emozione e libertà dall’altro.
Sei ancora titubante? Ti affido 3 consigli che, se riuscirai ad applicare concretamente alla tua attività di blogger e webwriter, ti convinceranno di quel che ti ho appena detto!
I miei 3 consigli:
#1. Fai un giro e respira
Il rimedio delle nonne! 🙂 Una situazione ti prende particolarmente? Prima di buttar giù quel che pensi, solleva le mani della tastiera, alzati, fai un giro per casa o per l’ufficio, respira profondamente e siedi di nuovo di fronte allo schermo. Ora avrai le parole giuste!
#2. L’arma vincente sono linguaggio e tono
Pondera bene le tue scelte! Quale linguaggio è più adeguato da utilizzare? Qual è il tono più adatto? Quali le parole realmente capaci di comunicare il tuo messaggio, senza equivoci e malintesi? E per farlo, come sempre, tieni conto di: obiettivi, contesto e target.
#3. Rileggi 3 volte
Prima di pubblicare un blog post, un commento, un pensiero sui social, rileggi 3 volte quel che hai scritto: una per valutare bene il contenuto, l’altra per accertarti che non vi siano errori ortografici o grammaticali e l’ultima per decidere se parole e linguaggio scelti sono quelli adatti.
#4. Sì al confronto, no alla polemica
Stempera le polemiche, non ingabbiarti in inutili e sterili contrapposizioni e non arroccarti sulla tua posizione a tutti i costi. Sii disponibile e aperto al dialogo: il confronto è sempre capace di insegnarti qualcosa di utile!
#5. Metti in conto l’errore
Lo sai, sbagliare fa parte della condizione umana e l’errore è sempre in agguato. Mettilo in conto, può succedere: quel che conta è la tua capacità di rimediare con efficacia e nel minor tempo possibile. E ricorda, chiedere scusa è un atto coraggioso! 🙂
#6. Trasparenza
Sii chiaro, semplice, onesto nelle tue manifestazioni e nelle tue espressioni: ti sembrerà strano forse, ma chi è dall’altra parte dello schermo è capace di leggere e percepire la sincerità e la buona fede di noi scrittori del Web.
Raccontami la tua
Ed ora voglio proprio te! Credi sia importante l’istinto per un Webwriter e un Blogger? E com’è possibile tenere a bada l’impulsività?
La mia newsletter attende te!
Se vuoi ricevere la newsletter mensile, consigli e suggerimenti extra, iscriviti ora alla newsletter! Ti sto aspettando… 🙂
26 Giugno 2015, 9:30
Ciao, eccola la mia esperienza: la prima stesura di getto, un mix di istinto e impulsività, per fare riferimento al tuo brillantissimo articolo. Poi, lascio decantare le parole e ci torno e ritorno su, permettendo alle successive riletture di eliminare proprio quelle note eccessive dovute all’eccessiva impulsività iniziale. Chissà se, alla fine, quello che resta rappresenta un buon risultato?
26 Giugno 2015, 14:53
Ciao Stefano! 🙂
Rileggi anche tu 3 volte? 🙂 Come giustamente fai notare, è un’operazione fondamentale per scremare, selezionare e scegliere il contenuto giusto da comunicare con le parole adatte. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra emozione e ragione è fondamentale! 🙂
26 Giugno 2015, 13:02
Grazie per la citazione cara. Per me è stato un piacere condividere questa esperienza, e credo che tu abbia toccato i punti giusti in questo articolo.
Li dobbiamo portare avanti!
26 Giugno 2015, 14:56
Grazie a te…Il piacere (oltre che l’onore) è stato tutto mio! Non vedo l’ora di replicare, lo sai già! 😀
Quanto al post, ne abbiamo parlato tanto durante la tavola rotonda: per uno scrittore professionista è una questione imprescindibile.
2 Ottobre 2015, 9:07
20 Novembre 2015, 8:42
6 Maggio 2016, 8:33
24 Giugno 2016, 10:14
16 Dicembre 2016, 8:03