6 regole per scrivere i testi di un sito web

Scrivere i testi di un sito web

Condividimi!

Come scrivere i testi di un sito web? Quali regole seguire? Quali segreti e accorgimenti avere? Qui ti spiego come scrivere testi efficaci e persuasivi per il tuo sito web!

Scrivere i testi di un sito web è un’attività fondamentale per la riuscita della tua strategia di marketing digitale. E sai perché? Il Copywriting ha due funzioni principali e irrinunciabili:

  • cattura l’attenzione, trattiene, intrattiene, spiega, emoziona, convince. Si parla di Copywriting persuasivo;
  • aiuta il tuo sito web a posizionarsi nelle SERP dei motori di ricerca, così da farsi trovare dall’utente nel momento esatto in cui ha bisogno di risolvere il problema a cui tu offri la miglior soluzione. Si parla di SEO Copywriting.

La regola di base è questa: se il tuo Copywriting, al tempo stesso, non persuade e non si posiziona, la tua strategia fallisce e il tuo ROI (Return On Investment) certamente ne risente. Ecco perché è molto importante saper scrivere i testi di un sito web oppure affidarti a un Copywriter professionista.

Come scrivere i testi di un sito web? In questo post ti suggerisco 6 regole utili e fondamentali. Ma c’è una cosa che mai devi scordare!

Il Copywriting che funziona regala sogni concreti di felicità.

Come scrivere i testi di un sito web: 6 regole di Copywriting

1. Elimina i messaggi che non comunicano

Ogni tua parola, ogni proposizione, ogni frase che scrivi deve comunicare un messaggio e deve farlo in modo chiaro e ben preciso. Dai testi per il tuo sito web, perciò, devi eliminare tutto ciò che è superfluo, tutto quello che aggiunge nulla di nuovo, che non esplicita, che non approfondisce, che non chiarisce, che non rivela. Solo in questo modo riuscirai a concentrare l’attenzione del tuo lettore sui contenuti che effettivamente ti interessano. E gli interessano.

2. Scegli il giusto titolo

Il titolo o headline è il primo elemento di un testo che l’utente legge. Se il titolo non riesce ad attrarre la sua attenzione, a coinvolgerlo e a incuriosirlo, di certo non proseguirà nel percorso di lettura o di navigazione. Com’è il giusto titolo?

  • Deve essere indirizzato specificamente al tuo target di riferimento. Deve parlare in maniera chiara ed empatica alle persone che a te interessano. Solo in questo modo riuscirai ad attrarre la loro attenzione;
  • deve enfatizzare il problema che il tuo prodotto o servizio risolve. Essere la soluzione è sempre il miglior modo per catturare l’interesse, per farsi leggere, per farsi conoscere e per conquistare la fiducia delle persone;
  • deve riassumere il testo che seguirà. Il titolo deve sempre promettere quel che il testo sosterrà. Conquistare la fiducia del tuo lettore significa anche questo.

3. Osserva la regola dell’80-20

Quando scrivi i testi del tuo sito web tieni sempre bene a mente questa regola: l’80% del tuo copy deve parlare in II persona (tu, voi) e solo il 20% del tuo copy deve parlare in prima persona (io, noi). Alle persone importa il vantaggio che possono ottenere acquistando i tuoi prodotti o servizi, i problemi che li attanagliano e che tu puoi concretamente risolvere, i desideri che puoi realizzare. Le persone sono il focus del tuo copywriting. Non sei tu.

come scrivere i testi di un sito web

4. Rendi i testi semplici e avvincenti per il tuo target

In questa regola ci sono diversi aspetti su cui devi soffermarti. Quando scrivi i testi di un sito web devi:

  • scrivere pensando sempre che a leggerti è quello specifico target di riferimento. Questo vuol dire che, non solo devi conoscere approfonditamente i suoi bisogni, i suoi desideri, i suoi gusti, le sue abitudini e la sua psicologia, ma anche il suo linguaggio, il modo di esprimersi, le parole che meglio solleticano la sua curiosità e il suo interesse;
  • scrivere testi semplici, che non vuol dire banali. Scrivere testi semplici vuol dire parlare la lingua del tuo target di riferimento, scegliere le parole che può facilmente comprendere, rendere chiara la sintassi e immediata la comprensione del messaggio;
  • scrivere testi avvincenti. Oltre ad essere immediati e chiari, i testi del tuo sito web devono avvincere, coinvolgere e poi convincere le persone a cui ti rivolgi. Lo Storytelling è un’ottima strategia per emozionare le persone e per favorire la loro immedesimazione nel racconto che intessi.

5. Ricorda l’acronimo FLACA

FLACA è un acronimo di mia invenzione. Un po’ spagnoleggiante, vero? 🙂 L’ho ideato per permetterti di ricordare una sorta di percorso in tappe che i testi del tuo sito web devono costruire per il tuo lettore:

  • F – Fermati
  • L – Leggi
  • A – Ascolta
  • C – Convinci(ti)
  • A – Agisci

Quando scrivi i testi del tuo sito web devi ricordare che devono esser capaci di fare proprio questo, nelle sequenza che ti ho descritto. Prima devono indurre il lettore a fernarsi, poi devono incuriosirlo e farsi leggere. Devono poi fare qulacosa di più, devono farsi ascoltare, capire. Dopo di che devono essere capaci di convincere e, infine, di agire.

6. Il Copywriting convincente offre prove

Una valida tecnica per copy convincenti è offrire al tuo lettore tante prove. Il compito di un buon Copywriter è quello di scrivere testi di un sito web che fughino ogni dubbio, che rispondano a tutte le possibili domande dell’utente, che non lascino spazi a incertezze. Spiega al tuo lettore tutto quanto (come funziona il tuo prodotto o servizio, le opportunità che riserva, la qualità delle materie prime, i metodi di selezione, i metodi di lavoro, ecc) e offri loro delle prove concrete a supporto del tuo messaggio. Che tipo di prove puoi usare quando scrivi i testi di un sito web? Delle analisi che hai condotto; delle ricerche di settore; dei casi di studio; delle foto o dei video che dimostrino i risultati che è possibile ottenere; le testimonianze (vere) dei tuoi clienti.

Come scrivere i testi di un sito web: risorse

Vuoi approfondire l’argomento e capire come scrivere i testi di un sito web? Ti consiglio di leggere questi articoli:

Hai bisogno di un Copywriter professionista?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )