Scegli gli argomenti giusti per il tuo blog

argomento, blog, argomento blog, argomento giusto blog, blogger, copywriter, webwriter, scegliere

Condividimi!

Sei un appassionato di film, di sport, di tecnologia, di arte e ti piace scrivere. Così, hai deciso di aprire il tuo blog. Ma come intrattenere i tuoi lettori? Quali temi trattare?

Il motore principale, il cuore del tuo diario online, è sicuramente la passione, ma questa non basta! Occorre almeno un minimo di programmazione, un piano editoriale (quantomeno abbozzato) da seguire. Soprattutto, devi scegliere con cura i temi da trattare.

Le alternative e la decisione dipendono da diversi fattori: l’argomento del tuo blog (sarà monotematico o, al contrario tratterà più temi contemporaneamente? Qual è il suo scopo?), il tuo target di riferimento e gli obiettivi che ti proponi di raggiungere.

Le 4 regole per scegliere il giusto argomento

Per sapere se il tema che hai scelto per il tuo prossimo post è quello giusto, devi porti queste domande:

#1. E’ attrattivo?

Il mio argomento può essere di qualche utilità per chi mi legge? Fornisco informazioni interessanti, consigli realmente validi, soluzioni pratiche? Pensaci, cosa cerchiamo quando navighiamo in Rete? Una soluzione, perciò

#2. E’ coerente?

L’argomento che intendi trattare rientra nel macro-tema del tuo blog? Ti faccio un esempio: se il tuo blog parla di cucina, un post sul giardinaggio probabilmente non sarà di interesse per i tuoi lettori, a meno che non offri loro una prospettiva differente e collegata al macro-tema del tuo blog. Cioè? Ti starai chiedendo! In questo caso, se fossi l’autore del blog potresti scrivere un post su come organizzare il pranzo di pasquetta in giardino.

#3. E’ originale?

Offri una prospettiva originale dell’argomento di cui stai parlando? Lo racconti adottando un punto di vista inedito e singolare, in grado di coinvolgere i tuoi lettori?

#4. E’ immediato?

Hai ben definito il tema del tuo post? Ne hai individuato il punto centrale e i confini, in modo da offrire una prospettiva chiara a chi ti legge?

Come sviluppare gli argomenti

Ora, cerchiamo di capire, step by step, in che modo sviluppare gli argomenti del tuo blog in maniera tale da attrarre i tuoi lettori e invogliarli a tornare a leggerti:

#1. Scegli l’argomento generale che vuoi trattare nel tuo post;

#2. Ora analizzane le prospettive e opta per un punto di vista originale, diverso, inedito;

#3. Sviluppa una mappa mentale partendo dal tema he hai scelto. Delle mappe cognitive ti ho parlato nel post 5 consigli per superare il blocco dello scrittore;

#4. Comincia a scrivere, ma fallo in modo originale. Ricorda sempre che la creatività in Rete premia!;

#5. Leggi, cambia, modifica, aggiungi, elimina. Rileggi e rileggi ancora;

#6. Scegli le immagini giuste con cui accompagnare le tue parole, quelle attrattive e, naturalmente, coerenti con il tema che hai sviluppato.

 Letture consigliate

Raccontami la tua

La scelta dell’argomento è una questione sempre particolarmente importante perchè è qui che si gioca buona parte del successo o dell’insuccesso del tuo blog. Tu che strategia usi? Come scgli i temi dei tuoi post? Raccontami la tua esperienza!

 

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )