Web Brand Identity

Brand Identity online: costruisci il tuo puzzle

Condivisioni

Provi, tenti, giri, rigiri, incastri, cambi, questo no, questo sì… Quanto li adoro i puzzle! Ma quelli grandi, quelli da più di 1000 tasselli da incastrare, che poi ne vien fuori un’immagine da incorniciare, una fotografia da ricordare, un momento da rivivere. Li adoro fin da quando ero ancora piccola, perché per far combaciare tutti i pezzi devi affidarti all’intuito e alla destrezza, devi ingegnarti e avere pazienza. E così ogni pezzo alla fine trova il suo posto!

Forse è anche per questo che quasi venero il Web e così tanto amo la mia professione. Sono una Web Writer, una Blogger, mi occupo di strategie di Web Marketing e, nello specifico, di Social Media Marketing. Qualsiasi cosa io faccia diventa il tassello di un progetto più grande e complesso, di una intersezione di competenze e capacità che restituisce un prodotto creativo unico e personalizzato: nulla di più affascinante!

 

Il seducente puzzle della tua Brand Identity online

La tua Brand Identity online, il tuo seducente puzzle dai millemila pezzi, necessita di tante piccole tessere comunicanti da incastrare alla perfezione.

Per essere presente in Rete nel modo giusto e godere concretamente dei vantaggi che può offrirti, il tuo Brand ha bisogno dell’aiuto di diverse figure professionali (molte delle quali possono essere svolte anche dalla medesima persona), che devono essere capaci di dialogare e di agire per raggiungere il medesimo obiettivo.

Sì, ok, non posso entrare nel dettaglio ché non ci basterebbero i prossimi 365 giorni per concludere il discorso, ma in linea generale, online il tuo brand necessita di questi professionisti: del Web Strategist che elabori una strategia digitale capace di intercettare nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti, di coinvolgerli ed emozionarli; del Graphic/Web Designer che pensi ad un’immagine integrata memorabile e accattivante; del Web Developer che crei un sito web esteticamente attraente, facilmente navigabile e ottimizzato in ottica SEO; del SEO Web Writer che scriva la tua storia con cuore e con un occhio a Google; del SEO e SEM Specialist che si occupi(no) di tutte le tecniche di posizionamento e visibilità del tuo sito web; del Blogger che racconti di te, della tua mission e dei tuoi valori con trasporto e costanza; del Social Media Manager che gestisca la tua reputazione e della tua immagine online e pensi a iniziative in grado di favorire l’engagement dei tuoi fan, del Community Manager che si prenda cura della tua community, la ascolti, monitorino le conversazioni e alimenti le discussioni; del Web Analytics Specialist che misuri, analizzi e interpreti i dati necessari per comprendere e indirizzare la tua Brand Reputation, il sentiment e l’esperienza che stai facendo vivere ai tuoi clienti.

Ma da dove cominciare per costruire il tuo puzzle?

In genere, quando comincio a costruire un puzzle il punto da cui parto sono i contorni, la cornice, perché questo mi permette di delimitare il campo da costruire e di avere un punto di riferimento a cui ricondurre tutti i tasselli che poi andrò ad aggiungere e a incastrare.

E nel tuo caso? Il primo tassello da cui partire sei proprio tu, i tuoi valori, la tua mission. Interpretare i tuoi core values, la tua storia, il tuo business, le tue prospettive ed anche le tue esigenze, tutto questo è quel che deve fare un Professionista del Web prima di mettersi all’opera. Non solo, dovrà poi progettare e costruire tenendo conto anche del lavoro dei colleghi, comunicare e collaborare con loro affinché il risultato possa esser un’immagine che parli realmente di te, che ti rappresenti e ti racconti in modo autentico, vero e univoco.

 

Una postilla per te

Ora ci tengo a renderti partecipe di una novità che mi rede orgogliosa ed entusiasta! 🙂

E’ proprio da questa riflessione sulla necessità nell’interazione e integrazione fra diverse competenze e professionalità che scaturisce la mia decisione di affiancare al lavoro da freelance un nuovo progetto, quello di una Web Agency capace di gestire la tua Reputazione Online e di dare uno slancio alla tua attività, che deve esser capace di interpretare e vivere il cambiamento dei nostri giorni, sfruttandolo a suo vantaggio.

Così, da oggi mi troverai anche in compagnia di Andrea e Cecilia su SociaLoft! 🙂

SociaLoft Web Agency Lecce

Raccontami la tua

Fin qui la mia idea. Ora è il tuo di turno! Credi anche tu che il racconto online della storia, dell’immagine e della reputazione del tuo Brand necessiti di professionisti capaci di agire all’unisono per assicurarti un eccellente risultato?

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

6 commenti

  1. ottimo a sapersi Ludovica e complimenti per l’ articolo. a mio avviso manca un pezzettino, non indispensabile ma utile, il famoso account, anzi in questo caso il web account sarebbe opportuno dire. ti seguo sempre.

    fc

    1. Ciao Fabio! 🙂

      Ti ringrazio per il tuo contributo e per la tua fedeltà! 🙂
      Sì, nelle Web Agency di grandi dimensioni, un reparto di Web Account che gestisca e coordini la produzione può diventare un punto di riferimento importante.
      Certo è, tuttavia, che oggi un Account non potrebbe più occuparsi del rapporto con il cliente, che ha sempre meno bisogno di intermediari e avverte la necessità di un rapporto e un dialogo diretto con i Professionisti che elaboreranno le strategie ed eseguiranno il lavoro. Non trovi anche tu?

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*

code