Il Copywriting è molte cose: parole, verità, fascino, formule, struttura, psicologia, stile, design e tanto altro ancora. Come orientarti per le strade di questo intrigante mondo? Come scrivere un testo coinvolgente e persuasivo? Questi tips sono una pratica guida per te!
Il titolo è una promessa. Ed io la manterrò. In questo post ti suggerisco 6 tips utili – super utili – e concreti per il tuo Copywriting. Già, perché scrivere testi persuasivi e convincenti, testi in grado di posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca, testi in grado di conquistare clienti e brand, non è affar semplice. Ma tenendo bene a mente questi pratici tips sarai già a metà del percorso. Cominciamo?
Indice dei contenuti
- 1 1. Tell the truth but make truth fascinating
- 2 2. Usa la Formula delle 4 U
- 3 3. Tutto comincia dal titolo
- 4 4. Scegli la struttura del tuo testo
- 5 5. Alimenta il desiderio
- 6 6. Rendi il tuo copy visivamente invitante
- 7 Consigli di Copywriting: le conclusioni
- 8 Hai bisogno di un Copywriter professionista?
1. Tell the truth but make truth fascinating
Lo diceva David Ogilvy, uno dei più grandi pubblicitari di tutti i tempi e ideatore del concetto di Brand Image:
Tell the truth but make truth fascinating. You know, you can’t bore people into buying your product. You can only interest them in buying it.
Di’ la verità ma rendi la verità affascinante. Sai, non puoi annoiare le persone ne tentativo di convincerle ad acquistare il tuo prodotto. Puoi solo interessarle ad acquistarlo.
Sono due i punti su cui prestare grande attenzione.
La verità è un dovere etico e professionale
Il primo è che un buon Copywriter sa molto bene di dover sempre essere onesto con i suoi lettori. La verità è un dovere etico e professionale nei confronti di chi ci legge e pure del brand di cui ci facciamo portavoce. Da un lato, il lettore capirà la nostra onestà e imparerà a fidarsi di noi. Dall’altro lato, la verità favorisce anche l’attivazione di un positivo passaparola nei confronti del brand, che è percepito come onesto e trasparente, quindi degno di essere ascoltato e poi anche sponsorizzato a parenti e amici.
Rendi affascinante la verità
Il secondo punto su cui devi soffermarti è che, come suggerisce David Ogilvy, devi presentare la verità in modo che sia affascinante per il lettore. Come fare? Ti suggerisco alcuni spunti:
- puoi utilizzare degli espedienti narrativi come lo Storytelling. Racconta storie con eroi protagonisti e aiutanti pronti a sostenerli nella lotta contro il nemico antagonista, una lotta che li vedrà vincitori e risolutori del problema iniziale;
- puoi puntare sul Newsjacking, ovvero sfruttare la grande onda, l’evento sensazionale, il tema caldo per avere visibilità. Ricorda, però, di utilizzare questa tecnica solo se la notizia in questione è coerente con il tuo brand e con la tua linea editoriale;
- puoi innescare una polemica, così incuriosendo e alzando la soglia dell’attenzione e dell’interesse;
- puoi sfruttare il senso dell’umorismo. Ma, bada bene, solo se l’obiettivo che devi raggiungere, la personalità del brand e le caratteristiche del tuo target di riferimento te lo consentono;
- devi rendere interessanti le parole sfruttando il design. Non a caso, sempre più Copywriter oggi sono anche Content Designer capaci di curare la formattazione, gli elementi, la disposizione e, in generale, il design del testo. Approfondirò quest’aspetto poco più giù.
2. Usa la Formula delle 4 U
Hai mai sentito parlare della 4 U’s Formula? E’ stata ideata dal business coach e imprenditore Michael Masterson e può essere applicata a tutti i contenuti che scrivi per il web: testi dei siti web, blog post, titoli, sottotitoli, oggetti delle e-mail e corpo del testo.
Le 4 U fanno riferimento al fatto che il tuo Copywriting deve contenere e deve riuscire a mixare nel modo giusto, senza eccessi, 4 ingredienti:
- Urgenza. L’urgenza stimola le persone a cliccare su un titolo, a eseguire un’azione, convinto dall’impellente necessità di risolvere il suo problema;
- Unicità. Unico deve essere sia il contenuto e il beneficio che offri sia il tuo stile di scrittura. Solo se offrirai ai tuoi lettori qualcosa di diverso rispetto ai tuoi competitors li convincerai a fermare il pollice che scrolla contenuti nel feed alla velocità della luce;
- Utilità. L’unicità attira l’attenzione, l’utilità del tuo contenuto convince le persone a continuare la lettura. Se puoi aiutare concretamente i lettori, beh vedrai che saranno ben contenti di dedicarti il loro tempo e la loro attenzione;
- Ultra-specificità. Scrivere un contenuto specifico, ricco di informazioni e di dettagli, ti aiuterà a caratterizzarlo in termini di utilità e di unicità. E ti aiuterà anche a rendere vero e concreto quel senso di urgenza che spinge all’azione.
Per approfondire:
- Facebook ADS: come scrivere un’inserzione efficace;
- Come scrivere i contenuti di un sito web [in 13 momenti].
3. Tutto comincia dal titolo
La possibilità di attrarre l’attenzione delle persone e di convincerle a cliccare sul tuo contenuto comincia dall’headline. Il titolo del tuo copy – sia un blog post, la pagina di un sito web, il testo di una campagna pubblicitaria per Facebook – deve essere magnetico.
Come scrivere un titolo magnetico? La risposta è così ricca che dovrei scrivere una guida ad hoc – e magari lo farò – ma intanto ti appunto alcuni utili e preziosi consigli:
- includi sempre nel titolo un benefit per il lettore e/o la tua Unique Selling Proposition, la tua proposta di valore unica e distintiva;
- fa’ una promessa. E’ un’ottima strategia per convincere a cliccare;
- quando puoi utilizza i numeri nel tuo copywriting;
- stimola un senso di urgenza;
- evoca emozioni intense e racconti vividi;
- non dilungarti oltre il necessario. I titoli devono essere incisivi.
4. Scegli la struttura del tuo testo
Un aspetto fondamentale di un buon Copywriting è la struttura del testo. E’ importante perché ti permette di attrarre l’attenzione del lettore, poi di condurlo per mano lungo il tuo viaggio e le avventure che hai pensato per lui. Di emozionarlo, di interessarlo, di coinvolgerlo, di conquistare la sua attenzione e la sua fiducia.
La struttura di un testo è l’architettura con cui presenti le informazioni, l’ordine con cui racconti fatti e idee e il modo in cui li colleghi. Vi sono 4 tipologie di struttura:
- la struttura narrativa;
- quella giornalistica;
- la struttura per punti;
- l’architettura argomentativa.
Come scegliere la struttura del tuo testo? Dipende dall’obiettivo che devi raggiungere, dal tuo target di riferimento, dal contenuto che tratti, dal medium che utilizzi. In questo post trovi una guida utile per comprendere le caratteristiche delle differenti strutture e come scegliere quella più adatta alle tue specifiche esigenze.
5. Alimenta il desiderio
Un buon Copywriter sa bene quanto sia importante alimentare il desiderio, il bisogno, il sogno delle persone. Ricordare loro che desiderano raggiungere quella meta, possedere quell’oggetto, acquistare quella cosa, soddisfare quel bisogno e, ancor più, far capire quanto sia utile e piacevole farlo.
Come alimentare il desiderio con la scrittura? Evoca mondi possibili, analizza nel dettaglio il problema, suscita emozioni intense, solletica il senso di urgenza e di pericolo, instilla il godimento del possesso, ricorda il benessere che genera la risoluzione del problema. Ecco, questo vuol dire alimentare il desiderio delle persone. E questo vuol dire anche dare loro esattamente ciò che desiderano e, magari, fare anche qualcosa in più. Sorprenderle.
6. Rendi il tuo copy visivamente invitante
Questa è una regola che esiste da quando esiste la pubblicità, ma probabilmente vale ancor più oggi. I contenuti che ci circondano sono sempre più numerosi e onnipresenti, i lettori sono diventati più selettivi – che non vuol dire distratti o disattenti, bada bene. Tutt’altro. Vuol dire che le persone scelgono con molta attenzione a chi dedicare il loro tempo e il loro ascolto. In questo continuo fluire di contenuti ancor più importante è rendere un testo visivamente invitante.
Come fare? Hai a tua disposizione molti espedienti. Di seguito te ne suggerisco alcuni particolarmente importanti.
5 importanti elementi di Visual Copy
- Sfrutta adeguatamente gli spazi a tua disposizione. Scrivere un testo per un post sui Social Network non è come scriverlo per il blog, scrivere per il mobile non è come scrivere per il desktop. Prima di cominciare a digitare, devi tenere bene a mente le diverse esigenze e caratteristiche del medium e anche della piattaforma a cui è destinato il tuo copywriting. Organizza il copy nello spazio che hai a disposizione in maniera efficace e attrattiva;
- maneggia la formattazione del testo come un vero artista: spazi bianchi, grassetto, corsivo, elenchi puntati, headings sono tutti elementi che devi saper utilizzare alla perfezione;
- crea un ritmo al tuo testo – oltre che con le parole e alternando frasi di diversa lunghezza – anche con elenchi puntati, spazi bianchi, citazioni, titoli e sottotitoli;
- usa elementi visivi direzionali, come le frecce, che indicano con immediatezza dove guardare e cosa;
- utilizza icone particolarmente evocative. Un esempio? L’alert, che comunica pericolo e nella mente del lettore subito si innesca il pensiero ehi tu, presta attenzione!. Oppure l’orologio, che comunica urgenza e suscita il pensiero accidenti, il tempo sta per scadere!
Per approfondire ti consiglio di leggere il post Blog e leggibilità: 8 tecniche per rendere (+) leggibili i blog post.
Consigli di Copywriting: le conclusioni
Orientarsi nel complesso e affascinante mondo del Copywriting certo non è un gioco da ragazzi, ma tante sono le realizzazioni a cui poter dare vita, le mete da raggiungere, i viaggi da vivere. Sono tante anche le consapevolezze e le competenze che un buon Copywriter deve avere, ma la vera meraviglia è riuscire a legare in un dolce e intenso abbraccio parole, frasi e pensieri che conducono il lettore. Lo conducono a, lo conducono verso. Lo conducono a quell’azione, lo conducono verso quel viaggio emozionante e unico.
14 Marzo 2020, 22:29
Brava, bell’articolo, ma fatti pagare per dare tutto sto valore 😀
15 Marzo 2020, 16:14
Ciao Adriano,
ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo, la tua attenzione e le tue parole.
E anche perché mi farà molto riflettere il tuo commento. 🙂
4 Gennaio 2021, 9:55