Come scrivere la Homepage di un sito web

come scrivere la homepage

Condividimi!

Come scrivere la homepage di un sito web? Cosa è importante per scrivere una homepage capace di attrarre e di convertire?

La homepage di un sito web è un po’ come l’ingresso di un’abitazione: ha il compito di accogliere gli ospiti, di farli sentire immediatamente a proprio agio e di condurli verso la stanza della casa più consona al perseguimento del loro obiettivo e del loro rapporto con te proprietario. Uno sconosciuto, probabilmente, si affaccerà e poco dopo andrà via, un conoscente si fermerà nell’ingresso e, da te guidato, magari si sposterà verso il salotto, un amico o un parente ti seguirà dritto in cucina.

Ecco, questa è la funzione dell’homepage di un sito web: accogliere gli utenti e indirizzarli esattamente nel posto in cui desiderano, quello in cui potranno soddisfare i loro bisogni e i loro desideri, quello in cui potranno compiere un’azione per te importante. E un copywriter sa bene quanto sia importante il testo per la riuscita di questi obiettivi.

Le funzioni della homepage

La homepage di un sito web ha diverse funzioni:

  • rappresenta l’identità, la personalità e l’immagine del brand;
  • racconta il brand, la sua storia, la sua mission, i suoi core values;
  • rende immediatamente chiaro all’utente che cosa può trovare nel sito web;
  • esprime in maniera chiara, semplice e coincisa i bisogni che l’utente può soddisfare su quel sito web;
  • funge da raccordo di tutte le pagine del sito web;
  • esplica un riassunto dei contenuti e dell’offerta del sito web.

Le caratteristiche della homepage

E’ chiaro che, per riuscire ad assolvere a tutti questi compiti contemporaneamente, la homepage di un sito web deve possedere specifiche caratteristiche:

  • deve esplicare chiaramente la UVP, Unique Value Proposition, la Proposta Unica di Valore, un messaggio univoco, convincente e facilmente comprensibile che rappresenta l’azienda, esplica i suoi tratti distintivi e racconta con chiarezza e fermezza quali bisogni e desideri soddisfa, cosa può fare per l’utente;
  • deve esplicare la USP, Unique Selling Proposition, la Proposizione Unica di Vendita, espressione coniata da Rosser Reeves negli anni ’40 per definire l’argomentazione unica di vendita di un brand, ovvero il beneficio e il reale e concreto vantaggio che l’azienda offre ai suoi clienti;
  • deve essere accogliente, deve far sentire l’utente come fosse a casa sua, immediatamente;
  • deve essere chiara, deve comunicare in maniera precisa e semplice un messaggio, quello che principalmente identifica il brand e la sua attività;
  • deve essere attraente, deve incuriosire e deve indurre alla navigazione del sito web;
  • deve essere facilmente navigabile e deve offrire un’esperienza di navigazione piacevole, coinvolgente e convincente (la User Experience è fondamentale per progettare un sito web o un e-commerce orientato alla conversione);
  • deve essere entusiasmante ma non spregiudicata;
  • deve essere progettata e scritta in ottica SEO, per favorire il posizionamento del sito web nelle SERP dei motori di ricerca.

Come scrivere la homepage di un sito web

Come si scrive la homepage di un sito web? Alla luce di tutte le diverse funzioni della homepage e delle tante caratteristiche che deve possedere, hai le idee ancor più confuse riguardo a come scrivere la tua homepage? Di seguito ti suggerisco alcuni consigli da seguire per scrivere una homepage professionale e caratterizzante.

#1. Prima pensa al sistema brand-Google-utente

Prima di progettare cosa scrivere nella homepage e, in generale, in ogni pagina del sito web, devi avere ben chiaro in mente il sistema brand-Google-utente, ovvero devi conoscere attentamente le caratteristiche del brand, le esigenze di Google e le necessità del target. Ma devi fare anche una cosa in più. Devi conoscere approfonditamente il rapporto e le dinamiche comunicative tra i tre.

  • Chi è il brand e cosa vuole ottenere?
  • Cosa vuole Google?
  • Cosa vuole l’utente?

#2. Rispondi chiaramente all’utente

I testi di una homepage efficace devono essere scritti rispondendo in maniera precisa, semplice e incisiva a queste domande:

  • Chi è il brand?;
  • cosa fa concretamente il brand? Quale problema risolve?;
  • in che maniera lo risolve in modo diverso dai competitors?;
  • io-utente che sto leggendo la homepage, cosa posso fare su questo sito web? Perché dovrei continuare a navigarlo?.

Ecco, la homepage ha il compito di convincere l’utente che si trova nel posto giusto, quello in cui potersi avventurare, relazionare se lo desidera, e in cui sicuramente può risolvere la sua necessità. E può farlo con una soluzione efficace, affidabile, sicura.

#3. Comincia dall’analisi delle keywords

Fase preliminare della scrittura per il web, e quindi anche della homepage di un sito internet, è l’analisi delle keywords di interesse per il brand, ovvero le parole e le espressioni che i suoi clienti e i potenziali clienti utilizzeranno per cercare il brand e le soluzioni che offre. Analizzando le keywords, il brand può conoscere meglio il suo target di riferimento, quali sono le sue esigenze e le sue abitudini, e può pianificare una strategia e dei contenuti ottimizzati in ottica SEO, pensati quindi per ben posizionare il sito web del brand nelle SERP dei motori di ricerca, così che possa essere trovato dalle persone giuste nel momento giusto. Principio questo che fonda le strategie di conversione.

Quali strumenti utilizzare per fare l’analisi delle keywords? Google Trends; la piattaforma AdWords di Google; Google Suggest; Ubersuggest; AnswerThePublic; tool come SEOZoom e SEMrush.

Per approfondire leggi il post Scrivere per il web (in 4 fasi).

#4. Rappresenta il brand

La homepage deve parlare chiaramente, direttamente e inequivocabilmente di quel brand, deve raccontare la sua identità ed esprimere la sua personalità in modo attraente, convincente e memorabile. E’ fondamentale che la homepage identifichi con decisione quella specifica azienda.

#5. Scrivi un riassunto del sito web

La homepage deve essere una sorta di pagina riassuntiva del contenuto dell’intero sito web. Questo riassunto ha il compito di far capire immediatamente e con chiarezza chi è il brand e quale bisogno l’utente può soddisfare e ha anche il compito di attrarre e di convincere l’utente a proseguire la navigazione. Il mio consiglio è quello di scrivere la homepage dopo aver redatto tutte le altre pagine del sito web, proprio perché questo ti permetterà di avere una panoramica più chiara di come riassumere tutto quanto nella homepage.

#6. Testo e design communicano

Communicare deriva dal latino e significa mettere insieme, legare. Un aspetto fondamentale in un’attività di copywriting pensata con l’obiettivo di convertire è quello di comunicare il medesimo messaggio sia con le parole sia con le immagini e con il design. Confermare il contenuto con tutti i linguaggi a disposizione e comunicarlo con coerenza ti consentirà di rafforzarne il valore e di favorire il ricordo nella mente di chi legge. E ricorda che questo aspetto è tanto più importante in Rete, perché tutti oggi leggiamo non solo le parole ma anche le immagini.

Cosa intendo quando dico che nella homepage (e in generale nella comunicazione) devi mettere in comune parole e design? Intendo che vi deve essere una necessaria e indispensabili coerenza tra quel che scrivi in parole e quel che comunichi con le immagini, ma intendo anche che nell’attività di copywriting occorre rispettare altri aspetti tecnici fondamentali. Il contenuto deve rispettare il luogo preciso in cui sarà collocato all’interno della homepage: l’header ha una funzione introduttiva, il corpo centrale di approfondimento, il footer di chiusura. Quando scegli i testi devi tenere presente di questo e devi considerare lo spazio che occuperà (incluso il numero di parole che sono ammesse in quella specifica sezione della homepage). Se, ad esempio, nella homepage sono presenti 3 box affiancati l’uno all’altro, il contenuto che scriverai al loro interno deve avere un filo conduttore che li unisca e deve essere redatto con lo stesso numero di parole per far sì che anche graficamente la homepage risulti ben impaginata e facilmente leggibile, senza disturbare l’utente con elementi discordanti.

#7. Costruisci un percorso di navigazione

Una hompega accogliente è una homepage ordinata, chiara e capace di offrire un’esperienza piacevole alle persone. Ecco perché, quando scrivi la homepage del tuo sito web, è fondamentale avere ben chiaro in mente e poi realizzare un percorso di navigazione che conduca l’utente nel luogo di suo interesse ed esattamente dove tu vuoi, dove può compiere l’azione che tu desideri.

#8. Inserisci CTA e moduli di contatto

Indurre le persone all’azione significa sia offrire loro un contenuto che le informi, le coinvolga, le emozioni e le convinca sia indurle a fare mettendo a loro disposizione specifici e concreti strumenti per agire. Un esempio sono i moduli di contatto, che devono sempre essere accompagnati da una CTA, Call To Action, ovvero invito all’azione, efficace, chiara e decisa. E’ fondamentale, inoltre, che le CTA siano posizionate in posti strategici.

Per approfondire leggi la guida Come costruire una Landing Page [La guida].

Come scrivere la homepage di un e-commerce

La homepage di un e-commerce deve avere una struttura in parte diversa rispetto a quella di un tradizionale sito web. Nel caso di un e-commerce i prodotti sono indiscussi protagonisti e devono avere rilevanza ancor più decisa fin dall’ingresso all’e-shop. Sono loro a dover attrarre gli utenti (visivamente e nel copy) ed è necessario che siano descritti con precisione, inserendo esattamente quelle informazioni che l’utente ha bisogno di leggere. Se possibile (ed è ovvio che così non sia per tutti i settori e i brand), il copy con cui descrivi i prodotti deve emozionare e sorprendere gli utenti, suscitando in loro bisogni, desideri e sogni e solleticando l’urgenza della soddisfazione. L’organizzazione del testo, inoltre, deve essere chiara, così come fondamentale è comunicare con altrettanta incisività i servizi aggiuntivi che offre l’azienda (spedizione gratuita, reso garantito, servizio clienti 24 ore su 24, ecc.).

Hai bisogno di un copywriter professionista?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )