Sono ovunque ormai. Ogni giorno attirano la nostra attenzione, ci costringono a fermarci per qualche istante e a leggerle, analizzarle studiarle e, alla fine, ci insegnano sempre qualcosa di nuovo. Insomma, farne a meno diventa sempre più difficile!
Sto parlando delle infografiche, cui avevo già accennato nell’articolo della scorsa settimana, proponendolo come uno degli strumenti a tua disposizione per aumentare le visite al tuo blog, grazie alla sua capacità di incuriosire i lettori e di attrarre la loro attenzione.
Ma cominciamo col chiarire cos’è un’infografica, termine che spesso confonde e disorienta.
Indice dei contenuti
Cos’è un’infografica?
L’infografica è una rappresentazione visuale di dati e informazioni su un argomento specifico, che vengono organizzati e presentati in maniera originale e creativa, in modo da attrarre l’attenzione del lettore e coinvolgerlo fino al punto da stimolarne la condivisione.
L’infografica, quindi, permette di comunicare informazioni, anche complesse, in modo semplice e attraente, anche divertente.
Quali sono i vantaggi che offre un’infografica?
Le infografiche hanno il vantaggio di raccogliere le informazioni più importanti in un’immagine efficace e immediata. Il successo delle infografiche dipende proprio dalla loro capacità di coniugare dati e informazioni utili con il potere evocativo e attrattivo delle immagini. E’ questo il motivo per cui, quando sono ben costruite, le infografiche riescono a generare un meccanismo virale di condivisione che devi assolutamente sfruttare.
Come si realizza un’infografica coinvolgente?
Ed eccoci alla parte più succosa del post. Come puoi realizzare un’infografica che risulti coinvolgente e attrattiva? Nulla di tanto complicato, come potresti pensare!
Queste sono le regole indispensabili che devi seguire:
#1. Priorità all’utilità e alla veridicità delle informazioni
E’ fondamentale che selezioni esclusivamente informazioni utili e autentiche. Come sai l’utilità dei contenuti è indispensabile strumento per attrarre e fidelizzare i tuoi lettori. Inoltre, passo obbligatorio prima di pubblicare un’infografica è la verifica della veridicità delle informazioni e delle fonti.
#2. Parole d’ordine: sintesi e schematizzazione
Sintetizzare e schematizzare i dati e le informazioni che vuoi condividere con la tua infografica è un passaggio fondamentale per costruire un’infografica immediata ed efficace. Scegli solo le informazioni indispensabili, sviluppale in maniera coincisa e schematizzale in maniera chiara e comprensibile.
#3. Creatività e originalità, quelle care amiche
Dopo aver selezionato le informazioni, averle riassunte e poi schematizzate, non ti resta che lasciare campo libero alla tua creatività, cercando soluzioni originali e uniche, capaci di attrarre l’attenzione sia dei tuoi lettori sia degli internauti distratti e abituati a una navigazione veloce e frugale. E’ qui che entra in gioco il potere evocativo delle immagini!
#4. Scegli uno stile semplice e immediato
La chiarezza è una qualità irrinunciabile delle infografiche. Piacciono anche (e proprio) per questo! Ecco perché devi scegliere uno stile di comunicazione semplice e immediato, evitando soluzioni complicate ed eccessi nei contenuti sia testuali che grafici.
#5. Sì alle infografiche divertenti
Stai pur certo che se un’infografica è divertente di sicuro riesce a stuzzicare l’attenzione dei tuoi lettori e a innescare il proficuo meccanismo delle condivisione virale.
Ma non è tutto qui! Lo sai che non sono necessarie grandi abilità grafiche per realizzare un’infografica coinvolgente e accattivante? Saranno sufficienti pochi passi e pochi minuti. Come fare? Affidati ai tool! Te ne suggerisco alcuni:
- Visual.ly, ad oggi la piattaforma più utilizzata per creare infografiche davvero accattivanti;
- Google Charts, che ti permette di scegliere tra una grande quantità di charts;
- Easel.ly, dall’utilizzo facile e immediato;
- Piktochart, tool gratuito molto apprezzato;
- Infogr.am, una web app che ti permette di creare infografiche interattive;
- Creately, che permette di realizzare schemi e diagrammi di flusso in modo semplice;
- Visiwa, il primo blog italiano che ospita, crea e diffonde le infografice;
- Canva, completo, semplice da utilizzare ed eclettico. Lo adoro!
Ti consiglio di leggere
Raccontami la tua
Il tuo contributo è sempre prezioso! Quali altri suggerimenti ti vengono in mente per realizzare un’infografica efficace e accattivante?
28 Ottobre 2014, 15:08