Quale miglior strumento della condivisione per farsi conoscere in Rete? Ti spiego perché!
La condivisione funziona esattamente come il passaparola offline: se ben usata diventa una potente arma di comunicazione, ma, in caso contrario, può anche trasformarsi in un pericoloso boomerang.
Come sempre, quel che conta è programmare con estrema attenzione e precisione ciò che hai da dire, curarne la forma e anche l’estetica, pensare ai possibili risvolti che può avere ciò che comunichi.
Ma perchè ti parlavo della condivisione come di un eccellente strumento per farti conoscere? Eccone le ragioni:
– è spontanea e allontana lo spettro di una comunicazione artefatta e interessata;
– accresce la notorietà o consapevolezza (awareness);
– può diffondere viralmente i tuoi contenuti e darti visibilità;
– stimola la curiosità;
– è gratuita.
Fatte queste indispensabili premesse, la domanda a cui ora dobbiamo dare risposta è: quali contenuti si condividono più facilmente?
1. I contenuti di qualità
L’ho detto e ridetto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: la qualità è un elemento indispensabile per incentivare la condivisione! In questo articolo troverai una guida utile su come scrivere contenuti di qualità.
2. Racconta una storia
Il potere dello storytelling è ormai noto e consolidato. Da sempre l’uomo è stato attratto dalle narrazioni, perchè queste sono in grado di emozionarlo e di coinvolgerlo. Ed è proprio questo il tuo obiettivo! Narrare una trama in grado di catturare l’attenzione del tuo lettore e se riuscirai a creare suspense la condivisione è assicurata.
3. Coltiva la tua rete
Pensa alla vita reale. Quante volte hai avuto bisogno di un idraulico, di un falegname, di un commercialista e ti sei rivolto a parenti e amici per trovarne uno di fiducia?
Ecco, in Rete è la stessa cosa! Le connessioni umane sono indispensabili per farti conoscere, trovare e apprezzare.
4. Approccio umano e scrittura empatica
Quando crei un contenuto, tieni sempre ben in mente chi è il tuo target di riferimento, quali sono i suoi interessi e i suoi gusti, cosa potrebbe trovare interessante al punto da condividerlo con gli altri.
Ma ricorda anche che un target è composto da persone! Coltiva un approccio umano, scrivi in maniera empatica e coinvolgente, stabilisci un rapporto con chi ti segue e dimostrati in grado di comprenderne esigenze, passioni e preferenze.
6. Share button
Ricorda di posizionare sempre gli share button. Non dimenticare che sono indispensabili per incoraggiare i lettori a condividere i tuoi contenuti.
Raccontami la tua
Ora è il tuo turno! Che idea ti sei fatto della condivisione? Quali credi siano i contenuti che più facilmente condividerà chi ti segue? Lascia nei commenti le tue riflessioni!
Se vuoi approfondire il discorso sullo storytelling ti rimando a questo interessante articolo di Dario Ciracì.