7 tips per rendere vincente il tuo Social Media Marketing

Social Media Marketing

Condividimi!

La stai osservando con emozione viva quella giovane donna allattare il suo piccolo, mentre con una mano gli regge la schiena ancora esile e con l’altra dolcemente gli accarezza la fronte, con lo sguardo innamorato e protettivo che solo una madre può avere. Il suo piccolo si fida ciecamente, perché è solo lei che lo può nutrire, che lo può accudire con tanta tenerezza, che riesce a capirlo anche se ancora non è capace di parlare, che sa ascoltare il suo pianto e vedere nel suo sguardo. Lei è lì, pronta per lui!

Fiducia, emozione, futuro, spontaneità, cura, storia, c’è tutto in questa immagine che diverse volte ti sarai soffermato ad osservare. Ti svelo una cosa: è un po’ questo che deve essere il tuo brand, una mamma protettiva e comprensiva, amorevole e premurosa, una madre di cui i figli-clienti possono fidarsi e a cui possono affidarsi, una mamma che è presente oggi e che lo sarà anche in futuro, una mamma che è una compagna con cui scrivere un’indimenticabile storia d’amore.

Ora ti chiedo: come puoi essere tutto questo se non comprendi la necessità di  andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti e di adattarti ai cambiamenti nelle loro abitudini? Ed è per tale ragione, fra le altre, che oggi non puoi assolutamente non esser presente sui social media, luogo di incontro e di dialogo, di apertura e di trasparenza, come ti ho spiegato la scorsa settimana in questo post.

Facciamo ora un passo avanti e proviamo a capire cos’è che rende vincente una strategia di Social Media Marketing, quali ingredienti sono indispensabili per il suo successo.

#1. Pubblica contenuti originali e autentici

I contenuti che decidi di pubblicare devono parlare di te, raccontare la tua storia con originalità e autenticità, senza artificio.

Esprimi la tua identità e la tua personalità con trasparenza e onestà, senza ricorrere a mezzucci inutili, con cui rischieresti solo di esser una meteora nel panorma del web. Piuttosto, punta al lungo periodo e raccontati con sincerità e coerenza.

#2. L’abitualità della pubblicazione

I social media, Facebook in particolare, sono una sorta di diario virtuale in cui tenere traccia della tua quotidianità, oltre che dei tuoi valori. Capirai bene, allora, che la continuità è tutto, perché vuol dire creare aspettative nei tuoi clienti/follower, vuol dire dargli un appuntamento fisso a cui non mancheranno se tu non li deluderai, vuol dire instaurare un rapporto quotidiano con loro.

#3. Stimola la conversazione

Il valore aggiunto suo social network? La conversazione!

Rispondi ai messaggi e ai commenti dei tuoi clienti, interagisci con loro, invogliali al dialogo, si sentiranno apprezzati e capiranno di esser parte di una grande comunità. Non solo, così facendo riuscirai anche a  intercettare i loro desideri,  a comprendere quali sono i motivi delle loro insoddisfazioni e cosa più gli piace di te. Una gran quantità di informazioni utili, insomma, da cui potrai trarre nuove idee e importanti notizie per i tuoi programmi futuri.

#4. Il mix di pubblico e privato

A mio avviso, affinchè una strategia di Social Media Marketing risulti vincente, è importante saper mixare contentui privati e contenuti pubblici, ovvero raccontare il tuo lato umano, ma anche prender parte alle questioni di attualità.

Ricordare un evento sociale significativo, un anniversario, difendere un ideale, coerentemente alla tua identità aziendale (attenzione!), sono tutte pratiche efficaci e apprezzate dai tuoi clienti/follower.

#5. Il real time

Beh, che la programmazione dei post e dei contenuti sia fondamentale ce lo siamo ripetuti una gran quantità di volte, ma non dimenticare che anche la spontaneità gioca la sua parte.

Pubblica il quotidiano della tua azienda e fallo in real time, senza posticipare: fai vedere le facce di chi ci lavora, cosa accade ogni giorno e racconta in tempo reale la partecipazione a un evento.

#6. Saper comunicare

Cosa significa saper comunicare? Avere ben chiara l’identità e l’immagine aziendali, il target di riferimento, l’argomento trattato, il mezzo utilizzato e scegliere poi, in relazione a questo, il linguaggio più adeguato per comunicare e la tempistica più giusta.

Guarda come ha scelto di comunicare questo noto lido turistico salentino, le Maldive del Salento. Un suicidio! Tu sta’ alla larga da questi ingiustificabili errori!

Questi alcuni dei commenti in risposta al post:

Social media marketing

 

#7. Il tempo

Tempo, dedizione e cura, sono queste le tre indispensabili qualità che renderanno vincente la tua Social Media Strategy.

Se credi di poter fare Social Media Marketing pubblicando un post al giorno e quando ne hai il tempo, lasciando per giorni e giorni inattivi i tuoi profili, non rispondendo ai messaggi e ai commenti dei tuoi follower in tempi utili, non seguendo le notizie di attualità, ti dico: cambia strada e non provarci nemmeno!

 

Raccontami la tua

Cos’altro credi sia indispensabile per rendere efficace e vincente una strategia di Social Media Marketing? Ti aspetto nei commenti! 🙂

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )