Un anno di blog, un anno insieme

Condividimi!

E’ un film. Forse! Tu, davanti a quel tuo schermo bianco che impara a parlare, davanti a quei tasti che, prima immobili, ora tintinnano con ritmo crescente, ma pur sempre soave. L’incoscienza fa la sua parte, così i pensieri si liberano, tutti quelli che non hai mai espresso e che credevi avresti celato per sempre, le parole avanzano, si abbracciano, ti cercano, ti emozionano.

Incosciente. Estasiata. Appassionata. Elettrizzata. Sedotta, irrimediabilmente. Sicura che si tratti di un film, Ludo, o forse sei tu avanti al tuo primo indimenticabile post?

Un anno. Sai, da allora è già trascorso un anno. Esattamente, un fantastico anno! Ti sembra vero? A me no! Eppure è così. Giorno dopo giorno, si è fatto strada un anno di riflessioni, domande, incertezze, certezze, errori, mosse vincenti, perplessità, soddisfazioni, esperienze. Un anno durante il quale ho imparato a raccontarmi come mai forse faccio nella vita reale, ho conosciuto nuove interessanti persone, ho studiato ininiterrottamente, mi sono confrontata, ho collaborato, ho sperimentato. E sai cosa? Ho trovato lavoro. Già, il mio blog, questa mia piccola deliziosa creatura, ha saputo come ripagare tutto il mio impegno, la mia passione e la mia dedizione.

Così, per augurargli un buon compleanno, ho deciso di fargli un bel regalo…e lo faccio anche a te! 🙂 Pronto?

 

Un anno dopo… Ti faccio il restyling!

Sai, ho adorato il mio blog fin dal primo momento in cui l’ho visto, ma più il tempo passava e più mi rendevo conto che non riusciva ad esprimere realmente la semplicità della mia scrittura, quel mio tratto distintivo a cui tanto sono legata. Qualcosa ancora non funzionava come volevo!

Così, ho deciso: si cambia! Nuovo logo, grafica più snella e semplice, ma sempre accattivante, funzionalità intuitive e, finalmente, ho deciso di inserire anche la newsletter! Ti piacerà l’idea? Sta a te dirmelo! 🙂

 

Nuovo logo

Mi affido ad una professionista questa volta! Lei è Cecilia Bonatesta, la mia fantastica amica Graphic Designer che sa perfettamente esprimere con la grafica quello che io racconto con le parole. Cecilia sa che una biro blu mi ha completamente irretita quando ancora non avevo compiuto neppure tre anni e sa che la mia passione per la scrittura è indescrivibilmente viscerale, mi fa sentire viva e positiva. Mi affido a lei e questo è il risultato! 🙂

logo

 

Ti piace il mio nuovo logo? Ecco come Cecilia ti spiega il lavoro che ha fatto:

Il logo è nato con l’obiettivo di promuovere l’immagine del Writer attraverso la grafica e di realizzare un sistema di identità visiva capace di diventare, nel tempo, un brand di riconoscimento. Per realizzarlo ho usato forme familiari: in particolare, potrai osservare una mano che sorregge una biro, quella stessa che Ludovica adora tanto e che rappresentano l’essenza identitaria di uno scrittore.

Le linee sono essenziali, senza orpelli decorativi, i colori sono solo due, il nero e il giallo, un colore vivo e vivace, il colore dell’ottimismo. Avrai già osservato che il logo è semplice, come lo stile di Ludovica, immediato, facile da memorizzare e da ricordare.

Grafica più semplice

Penso questo: la grafica di un blog deve riuscire ad esprimere in immagini lo stile comunicativo del blogger, il suo modo di scrivere e di rivolgersi ai lettori. Tra design e contenuti deve esserci aromina, continuità, l’uno deve essere la perfetta prosecuzione dell’altro e viceversa, perché solo insieme riescono davvero a fornire un’esperienza unica e totalizzante al lettore.

Ecco, nel mio blog pre-restyling non era esattamente questo quello che accadeva. La grafica, seppur attraente e accattivante, non esprimeva altrettanto efficacemente il mio stile di scrittura, così, insieme al mio caro amico Webmaster Andrea Rizzo, ho deciso di cambiare! Nuova grafica, più semplice, meno ricca, minimal, dalle linee e dagli elementi essenziali, con un tocco di colore per osare quel po’ che basta per rendere distinguibile il template.

Questo quello Andrea dice a proposito del restilyng del mio blog:

Il cambio grafico, avvenuto in occasione del primo anniversario del blog di Ludovica, rende il nuovo sito più moderno rispetto a quello precedente sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista tecnico.

Il nuovo template è più semplice nella grafica, più leggero, e sfrutta più efficacemente la responsivity, adattandosi meglio agli schermi, alle dimensioni e alle esigenze di tablet e smartphone.

Grande attenzione abbiamo riservato poi ai pulsanti social, che ho personalizzato per rendere la grafica più armonica, e ai widget dedicati ai profili di Ludovica, che occupano un posto rilevante all’interno del blog.

Newsletter, finalmente!

Ho deciso! Finalmente anch’io ti do la possibilità di iscriverti alla mia newsletter, sempre che tu lo voglia, ovvio.

Trovi il box nel footer, sulla destra: nulla di invasivo, perché la scelta di iscriverti alla newsletter deve nascere da un’adesione spontanea, da un interesse vivo per i miei contenuti, dalla voglia di leggermi e di condividere con me le tue esperienze. Una sola newsletter al mese, nulla di più! Non vorrei mai tediarti o finire nello spam. 🙂

 

 

Happy birthday, my lovely blog

E così il mio blog compie un anno! Hai voglia di festeggiare insieme a me? Auguragli un buon compleanno! 🙂 Ti aspetto nei commenti e/o sui social. Mi raccomando, non essere scortese con la mia graziosa piccola creatura! 🙂

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )