Riflessioni (in riva al mare) di una blogger in vacanza

blogger, vacanza

Condividimi!

Sdraiata in riva al mare, il sole mi scalda prepotentemente il sangue, in mano un’immancabile caffè in ghiaccio, svuoto la testa da tutti i pensieri e mi sto semplicemente rilassando. Finalmente!

D’un tratto mi viene in mente quel contadino che ho visto all’alba di ieri, mentre rientravo a casa. Era in sella alla sua vecchia bici, con la spalla curva, la pelle bruciata dal sole e le mani ruvide. L’ho osservato a lungo, fino a che non è sparito in un campo coltivato e rigoglioso, lui e la sua vita faticosa e semplice.

Ancora affascinata da quella scena, che pure per me non è affatto desueta, questa volta ad attrarre la mia attenzione è un giovane in sella al suo trattore. Il vigore della sua giovane età è evidente quanto la stanca vecchiaia del contadino che ho incontrato qualche metro prima.

Ok, basta così! Sono al mare, cavolo, e vorrei proprio scollegare questo cervello sempre in piena attività! Eppure ritorno a congetturare: non posso fare a meno di pensare ai tanti giovani che oggi (forse dopo un percorso di formazione nel Nord Italia o magari dopo un’esperienza lavorativa all’estero) hanno scelto di tornare alla terra, che per alcuni è la terra natale, per altri è la terra da coltivare con cura e con duro lavoro. Sono tornati, proprio come ho fatto io!

Mi tuffo nuovamente in quel relax spensierato che vorrei tanto concedermi, epperò continuo a pensare. Penso che sono al mare, sdraiata e con la pelle quasi nera, intorno a me una gran quantità di gente: c’è chi si diverte, chi si rilassa, chi gioca e chi chiacchiera. Sono a Gallipoli, la meta turistica più gettonata degli ultimi anni. E’ una perla, sorge sul mare ed è ricca di storia e di tradizione, il mare è cristallino, si mangia divinamente e oggi è richiestissima dai turisti italiani e stranieri.

Poi penso: “Caspita! Come sono cambite le cose rispetto a solo qualche anno fa!” No. Mi correggo: alcune cose sono cambiate, è vero, altre nient’affatto! La vita qui è rimasta semplice, autentica e genuina, lontana dal traffico delle città, avversa al grigiore metropolitano, colorata dalle tinte blu del mare cristallino e dorate della calda sabbia, da quelle verdi degli ulivi secolari e dal giallo lucente del sole. Ecco perchè, oggi come ieri, alcuni partono via da questa terra, ma tutti tornano. Li vedo, tutti tornano a questa vita semplice, genuina e autentica! 

Sì, prima o dopo, tutti tornano. Come sono tornata io!

Buone vacanze, mio caro amico lettore! 🙂

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )