Ed ora come glielo spiego?. Quante volte ti sarà capitato di pensarlo quando parenti e amici ti hanno chiesto quale fosse la tua professione?
Certo, spiegare chi è un web writer (o web copywriter, la differenza a mio parere è trascurabile) non è cosa semplice, a meno che il tuo interlocutore non abbia una certa dimestichezza con i tecnicismi e le nuove professioni.
Indice dei contenuti
Chi è il Web Writer
Cominciamo, allora, col chiarire chi è il Web Writer e cosa fa. Il Web Writer è il professionista della scrittura dedicata al web. Scrive testi lunghi e micro-testi, presentazioni, siti web, landing page, copy per advertising, copy per i Social Network. E, ancora, redige i piani editoriali e scrive gli articoli per il blog, le newsletter per l’e-mail marketing, copy per l’advertising (sui Social e sui circuiti di Google, assieme a un esperto SEO e/o SEA).
Insomma, quella del Web Writer è una figura eclettica, che possiede diverse competenze e abilità.
Ma allora, sei un Web Writer se…?
1. La scrittura è la tua passione
Ti senti un piccolo Leopardi (o Manzoni o Foscolo o Dante) mancato? Scrivere è quello che ti riesce meglio? Eccoti! Sei già sulla strada giusta!
2. Sei uno stratega creativo
Il Web Writer sa coniugare perfettamente strategia e creatività. I tuoi testi devono essere accattivanti e coinvolgenti, facili da leggere e, soprattutto, utili per il tuo lettore.
3. Conosci perfettamente la grammatica italiana
Questione da non sottovalutare! Sarà capitato anche a te di leggere, ed anche di frequente, dei gravi orrori grammaticali sparsi per la Rete. Nulla di più grave per un web writer.
4. Hai un’ottima cultura generale
Studia, leggi, approfondisci gli argomenti: è importante per un web writer vantare una solida conoscenza dei temi trattati e arricchire quotidianamente il proprio sapere.
5. Conosci il linguaggio parlato dal tuo target
E’ fondamentale che tu sappia distinguere e adattare il linguaggio che utilizzi in relazione al target e al mezzo con cui comunichi.
Ti saluto con una citazione a me molto cara di David Ogilvy. Fanne tesoro!
6. Conosci la SEO
Un ottimo Web Writer deve avere un’ottima conoscenza dei fondamenti della SEO, Search Engine Optimization, ovvero le strategie e le tecniche di posizionamento dei siti web nei risultati dei motori di ricerca.