Fermati per un attimo! Prima di cominciare a scrivere un post per il tuo blog, una lettera, un articolo di marketing, il testo per un sito web o quello per una landing page, devi porti una domanda apparentemente semplice, ma per nulla scontata: Di cosa ha bisogno il mio lettore?.
Dal modo in cui riuscirai a rispondere dipende gran parte del tuo successo. Le tue considerazioni, naturalmente, devono tener conto del tuo target di riferimento, dell’argomento che devi trattare, del prodotto che devi pubblicizzare, ma proviamo ad individuare alcune linee guida che possano facilitarti il compito.
#1. Content is the king
Scrivi qualcosa di utile e di stimolante per il tuo lettore. I tuoi post devono permettergli di imparare e di riflettere. Lo avrai letto e riletto, ma ricordarlo non fa mai male: Content is the king! Il contenuto è la risorsa fondamentale del tuo lavoro, senza di questo tutti i tuoi sforzi saranno vani.
#2. Garantisci una buona lettura
Assicurati che leggere quello che scrivi sia facile. Non complicare la vita al tuo lettore! Sii chiaro, diretto ed evita inutili fronzoli, anche estetici.
#3. Dai libero sfogo alla tua personalità di scrittore
Sei uno scrittore. Hai una personalità che è tua e ti appartiene, quindi non scordarti di esprimerla perché ti permetterà di scrivere in maniera accattivante, senza annoiare il tuo lettore.
#4. Crea coinvolgimento e partecipazione
I lettori adorano sentirsi parte di un’idea, di un progetto, di un brand, per questo apprezzeranno particolarmente se li stimolerai a dire la loro, a esprimere idee, opinioni e a confrontarsi con te. Coinvolgi i tuoi lettori e loro non ti tradiranno!
Vuoi che ciò che scrivi abbia successo? Ricorda sempre quello che diceva Marcel Proust:
Raccontami la tua
Quali tecniche usi per individuare le esigenze del tuo lettore? Raccontami le tue esperienze! 🙂
15 Novembre 2013, 12:01
Una tecnica che spesso utilizzo per capire di cosa il lettore avrebbe bisogno è quella della ricerca sui forum di settore dei problemi che assillano le persone.
Una volta individuato l’argomento lo approfondisco e poi pubblico la soluzione a quel problema.
15 Novembre 2013, 12:35
Ciao Giuseppe! Ben ritrovato. 🙂
Mi sembra una tecnica particolarmente intelligente ed efficace per due ragioni: innanzitutto, perchè offrire la soluzione ad un problema è ciò che più piace al lettore; inoltre, monitorando conversazioni, commenti e confronti si riesce sempre ad imparare qualcosa di nuovo, oltre che a trarre spunti interessanti. 🙂