Talento e lavoro: alla ricerca della felicità (sì, felicità!)

ricerca felicità, lavoro, talento, blogger salento, blogger lecce, blog salento, blog lecce, webwriter salento, webwriter lecce, copywriter salento, copywriter lecce

Condividimi!

Venerdì sera. Ore 20.00. Sono ancora in studio, ma ora ho smesso di lavorare. Sono qui a parlare con un mio amico e compagno di lavoro (o di sogni pronti per essere realizzati, per noi il nostro lavoro è anche un po’ questo). Discutiamo del talento, ma soprattutto parliamo di quella strada che sentiamo ci appartenga, che amiamo, che ci permette di esprimerci per quello che realmente siamo.

In questo periodo sono in una fase interrogativo-riflessiva. Sono riuscita ad individuare il mio vero talento? Ho imboccato la strada giusta oppure sto sbagliando ogni cosa?

Il mio amico mi presta un libro, Dovresti tornare a guidare il camion Elvis. Puntare sul proprio talento quando tutto sembra non funzionare, di Sebastiano Zanolli, edito da FrancoAngeli.

Torno a casa e comincio a leggerlo. Mi chiede, “qual è la tua chiamata?“. In realtà, credo di sapere quale sia la mia chiamata, voglio solo capire se davvero ho saputo riconoscerla.

Continuo a leggere e termino il libro in due giorni. Sono giunta alla mia conclusione! So che la strada che sto percorrendo è quella giusta per me, quella che mi rappresenta, che mi rende serena e mi renderà felice. Che poi di questo si tratta. Il talento che ognuno di noi ha è la strada per la felicità. Fare quello che ci piace ci aiuta a vivere bene perché ci gratifica e ci soddisfa: è il frutto dei nostri sacrifici, della nostra passione, delle nostre conoscenze ed esperienze, in definitiva racconta di noi.

Per questo, oggi ti chiedo: sai (o hai saputo) riconoscere il tuo talento? Perché, come mi ha ricordato Zanolli, il primo modo per sprecarlo è proprio non riuscire a identificarlo, a distinguerlo. E sarà questo, il tuo talento, la chiave di volta che ti permetterà di capire qual è il tipo di lavoro che davvero ti rappresenta, quello giusto per esprime te stesso, quello che ti renderà appagato e sereno anche nella vita privata.

Cosa ti piace fare? Cosa ti riesce fare con particolare bravura? E, al contrario, cosa ti annoia? Quale attività ti deprime o fai meno volentieri? Ecco, già rispondere a queste domande è un buon punto di partenza per riconoscere il tuo talento e capire se il viaggio che hai intrapreso è quello giusto per te.

E se il tuo talento lo hai già identificato, o per lo meno ne hai una percezione, non puoi proprio fare a meno di costruire il tuo progetto futuro, di porti un obiettivo, magari ambizioso, ma che sarà il motivo per cui ogni giorno riuscirai ad essere motivato, ad essere combattivo e a sorridere per ogni soddisfazione, ogni piccolo passo che ti porta verso la meta.

Ti piace scrivere? Apri un blog, scrivi un libro o comincia anche solo dal tuo diario personale che un giorno troverai il coraggio di rendere pubblico. Comincia, ora!

Raccontami la tua esperienza

Ora tocca proprio a te! Ti sei mai soffermato a riflettere se ciò che fai ti rende realmente felice? Il lavoro che svolgi è quello che desideri? E il tuo talento, il tuo progetto futuro? Sei riuscito ad identificarli? Il form dei commenti ti aspetta!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )