Branding: un tuffo dove l’acqua è più blu

Brand, branding

Condividimi!

A piedi scalzi,  su uno scoglio non troppo grezzo… Indietreggio, mi fermo. Comincio a mettere un piede davanti l’altro, vado sempre più veloce, ho il cuore in gola, sussulto, un attimo prima sono in sospensione e un attimo dopo sono pervasa da una sensazione di fresca libertà… Sono in acqua!

Vado giù, mentre i raggi del sole, ancora caldo, filtrano l’acqua trasparente e cristallina, creando giochi di luce meravigliosamente indescrivibili. I polmoni sono gonfi di aria, scendo più in basso, osservo, ammiro estasiata: fantastiche alghe colorate, deliziosi rifugi scavati nelle rocce, piccoli pesciolini veloci e intriganti, pesci di grandi dimensioni, altrettanto belli, più lenti nei movimenti. Via via che mi spingo verso il fondale l’acqua diventa sempre più fresca e sono lì a godere di uno spettacolo unico, emozionante. Mi siedo sul fondo, la sabbia è fresca e me ne sto immobile, a vivere l’incredibile bellezza della natura.

E se non mi fossi tuffata?

Di cosa mai avrei potuto godere dall’alto di quello scoglio? Sai, quel mare, il mio mare, mi emoziona, il mio mare risolve tutti i miei problemi: distende le mie membra, libera i miei pensieri, annulla le mie preoccupazioni, inghiotte le mie lacrime e mi restituisce uno di quei sorrisi che accendono l’anima. Insotituibile!

 

  Sei tu il mare del tuo cliente

Proprio così! Tu sei il mare, limpido, cristallino, ricco e il tuo cliente è lì sullo scoglio, in attesa di un motivo che lo convinca a tuffarsi. Devi dargli il via!

Cioè? Hai identificato il problema del tuo target? Sai come risolverglielo? Ok, ma ora devi capire come risolverglielo nel miglior modo possibile. Che tradotto significa?

  #1. Tuffati nel mio mare e non desidererai altro che continuare a nuotare

Oltre la soddisfazione c’è l’emozione. Il tuo cliente non si accontenta più di esser soddisfatto: tutti ormai sono capaci di risolvere il suo problema. Tu devi dargli di più, devi emozionarlo, devi offrirgli tutto quello che di incredibilmente sorprendente il tuo mare può riservargli!

  #2. Nuota con me, ora e qui

Tuffati con il tuo cliente, accompagnalo nella sua immersione e godetevi lo spettacolo insieme. Risolvi il suo problema ora e qui, senza che a lui costi troppa fatica e senza procrastinare, offrigli una mano amica, quella su cui sostenersi, di cui fidarsi, con cui condividere intense emozioni.

  #3. Sono io il TUO mare

…E non avrai altro mare all’infuori di me! Ok, a parte l’espressione mutuata dai Dieci Comandamenti cristiani, questo è quel che devi comunicare al tuo cliente: solo io sono il tuo mare, ti appartengo e tu appartieni a me. Il senso di appartenenza parla di un legame di amore e di fiducia, stabile e destinato a perdurare nel tempo. Diventa insostituibile per il tuo cliente e lui ti apparterrà!

 

Raccontami la tua

Un tuffo d'(a)mare o un tuffo d’amore è tutto quello che spesso segna le distanze tra brand e clienti. Non trovi anche tu?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )