A piedi scalzi, su uno scoglio non troppo grezzo… Indietreggio, mi fermo. Comincio a mettere un piede davanti l’altro, vado sempre più veloce, ho il cuore in gola, sussulto, un attimo prima sono in sospensione e un attimo dopo sono pervasa da una sensazione di fresca libertà… Sono in acqua!
Vado giù, mentre i raggi del sole, ancora caldo, filtrano l’acqua trasparente e cristallina, creando giochi di luce meravigliosamente indescrivibili. I polmoni sono gonfi di aria, scendo più in basso, osservo, ammiro estasiata: fantastiche alghe colorate, deliziosi rifugi scavati nelle rocce, piccoli pesciolini veloci e intriganti, pesci di grandi dimensioni, altrettanto belli, più lenti nei movimenti. Via via che mi spingo verso il fondale l’acqua diventa sempre più fresca e sono lì a godere di uno spettacolo unico, emozionante. Mi siedo sul fondo, la sabbia è fresca e me ne sto immobile, a vivere l’incredibile bellezza della natura.
E se non mi fossi tuffata?
Di cosa mai avrei potuto godere dall’alto di quello scoglio? Sai, quel mare, il mio mare, mi emoziona, il mio mare risolve tutti i miei problemi: distende le mie membra, libera i miei pensieri, annulla le mie preoccupazioni, inghiotte le mie lacrime e mi restituisce uno di quei sorrisi che accendono l’anima. Insotituibile!
Indice dei contenuti
Sei tu il mare del tuo cliente
Proprio così! Tu sei il mare, limpido, cristallino, ricco e il tuo cliente è lì sullo scoglio, in attesa di un motivo che lo convinca a tuffarsi. Devi dargli il via!
Cioè? Hai identificato il problema del tuo target? Sai come risolverglielo? Ok, ma ora devi capire come risolverglielo nel miglior modo possibile. Che tradotto significa?
#1. Tuffati nel mio mare e non desidererai altro che continuare a nuotare
Oltre la soddisfazione c’è l’emozione. Il tuo cliente non si accontenta più di esser soddisfatto: tutti ormai sono capaci di risolvere il suo problema. Tu devi dargli di più, devi emozionarlo, devi offrirgli tutto quello che di incredibilmente sorprendente il tuo mare può riservargli!
#2. Nuota con me, ora e qui
Tuffati con il tuo cliente, accompagnalo nella sua immersione e godetevi lo spettacolo insieme. Risolvi il suo problema ora e qui, senza che a lui costi troppa fatica e senza procrastinare, offrigli una mano amica, quella su cui sostenersi, di cui fidarsi, con cui condividere intense emozioni.
#3. Sono io il TUO mare
…E non avrai altro mare all’infuori di me! Ok, a parte l’espressione mutuata dai Dieci Comandamenti cristiani, questo è quel che devi comunicare al tuo cliente: solo io sono il tuo mare, ti appartengo e tu appartieni a me. Il senso di appartenenza parla di un legame di amore e di fiducia, stabile e destinato a perdurare nel tempo. Diventa insostituibile per il tuo cliente e lui ti apparterrà!
Raccontami la tua
Un tuffo d'(a)mare o un tuffo d’amore è tutto quello che spesso segna le distanze tra brand e clienti. Non trovi anche tu?
6 Ottobre 2014, 7:52
13 Maggio 2016, 9:06