È la chiave del successo. Oggi essere social porta molto lontano, perciò ti sei mai chiesto se e quanto la tua azienda è social?
Chiariamo, innanzitutto, cosa si intende per un brand essere social. Credi che possiamo ridurre il tutto alla semplice presenza su Facebook o Twitter? Niente di più sbagliato!
Essere social significa sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione per creare, attorno alla tua azienda, una community fatta di persone che hanno voglia non solo di scambiarsi idee e opinioni, ma anche di condividere emozioni e di collaborare, creando valore per il tuo brand. E i social sono solo uno dei tasselli per costruire un’azienda social.
Vediamo insieme come fare per sviluppare la socialità della tua attività in 5 mosse:
1. Mettici sempre la faccia
Se ti metti in gioco in prima persona, riuscirai a conquistarti la fiducia dei tuoi clienti (o potenziali tali) e dei tuoi dipendenti, che (ricordalo sempre!) insieme a te costruiscono il successo della tua attività. Comunicare in maniera onesta è il primo passo per essere credibili.
2. Progetta un sito web aziendale dinamico e coinvolgente
Il tuo sito web deve raccontare chi sei, offrire un’immagine reale e trasparente di te, proporre una comunicazione puntuale e garantire una navigazione facile e agevole delle tue pagine.
3. Cura i contenuti e sviluppali in modo da facilitarne la viralità
Scegliere contenuti di qualità non solo è di fondamentale importanza, ma ti aiuterà a fidelizzare i tuoi interlocutori e a farti conoscere in maniera trasversale. Inoltre, quanto più i tuoi contenuti saranno considerati utili da chi ti segue, tanto più facile sarà che questi li condividano e li promuovano.
4. Crea un blog aziendale
Il blog aziendale può esserti di grande aiuto per veicolare informazioni relative alla tua azienda, per costruire un rapporto diretto e stabile con i tuoi clienti e i tuoi dipendenti e, ancora, per chiedere pareri, per trarre spunti utili e per affermarti come un esperto nel tuo settore.
5. Raccontati sui tuoi canali social
I social sono il mezzo ideale per stabilire un rapporto quotidiano con chi ti segue, per mostrare il tuo lato umano e anche divertito, che poi è quello che più piace vedere ai tuoi clienti. Sono uno strumento che avvicina i lettori alla tua attività e li fa sentire parte importante della community che vuoi costruire.
Cosa fai per rendere social la tua attività? Ti affidi ad una strategia ben studiata?