I dettagli fanno la differenza! Non è una frase fatta, né un’espressione scontata, tutt’altro. Curare ogni dettaglio del tuo blog è fondamentale per accompagnarlo verso il successo. Ed è proprio in quest’ottica che la formattazione del testo diventa un’arma in più a tua disposizione.
Ti stai chiedendo quale sia la sua utilità? La risposta è che la formattazione ti offre diverse opportunità: ti aiuta a supportare chi ti segue nella lettura e nella comprensione del messaggio, ti consente di dare ordine e senso a quello che scrivi, ti permette di guidare il tuo lettore nei percorsi che gli prospetterai. E ancora, con la formattazione puoi dare risalto ai concetti fondamentali che vuoi esprimere e puoi inserire delle pause, ove lo ritieni opportuno.
Vediamo insieme in che modo la formattazione del testo può diventare un’arma in più per il tuo blog:
#1. Grassetto, corsivo, sottolineato e barrato
La funzione del grassetto (o neretto) è quella di evidenziare le parole chiave di un testo, indispensabile per guidare il lettore e fornirgli dei punti di riferimento. Come al solito, la regola è nel giusto mezzo: non essere avaro di grassetto, ma non devi neppure eccedere per non generare confusione.
Il corsivo (noto anche come italico), in genere, è impiegato per i forestierismi, i latinismi, le citazioni e talvolta anche per i termini specifici. La scelta è soggettiva e, in gran parte, dipende dall’argomento di cui parla il tuo blog. Nel mio caso, ad esempio, non avrebbe alcun senso scrivere in inglese parole come marketing o social media. In ogni caso, puoi non usare il corsivo nel caso delle parole di uso comune, anche se straniere.
Il sottolineato, invece, serve a dare ancora più enfasi ad un concetto. Anche qui, il mio consiglio è di farne un uso (particolarmente) moderato, anche perché in alcuni casi le parole sottolineate possono essere confuse con i link di rimando ad un sito esterno.
E veniamo al barrato. La sua funzione è fondamentale, in quanto permette al lettore di capire immediatamente che un’informazione non è più attuale e necessita di essere aggiornata.
#2. Paragrafi, titoli e sottotitoli
Saper suddividere il testo in paragrafi è indispensabile per fornire al lettore dei punti di riferimento, per dare un senso compiuto a quello che stai scrivendo ed anche per inserire delle pause all’interno del testo.
Il capoverso, infatti, è utile per dare respiro al lettore, ma mai separare due proposizioni che esprimono un concetto comune.
Per organizzare il tuo post in sottoargomenti puoi aiutarti con i sottotitoli, importanti anche in ottica SEO per l’indicizzazione del tuo blog.
#3. Le checklist
Efficaci e semplici, le liste puntate sono indispensabili per dare ordine ai tuoi testi e organizzarne il contenuto. Non sempre, tuttavia, le checklist sono adatte al messaggio che intendi comunicare. La tua bravura consiste proprio nell’individuarne l’utilità e sfruttarne i vantaggi.
Un po’ di HTML
Qualche suggerimento per formattare i tuoi testi in html? Ti consiglio di leggere questo articolo di Wikibooks, in cui troverai i tag principali.
Raccontami la tua
Credi anche tu che la formattazione del testo sia uno strumento indispensabile per un blog di successo? E quali accorgimenti usi?
9 Ottobre 2015, 8:39
9 Ottobre 2015, 17:33
La cosa dei paragrafi l’ho letta spesso ma… non so come si fa 🙁
Nella pratica immagino si debba aggiungere un codice prima e dopo il testo per farlo aumentare di dimensione ma… non ho trovato quale 🙁
10 Ottobre 2015, 10:54
Ciao Enrico! 🙂
E’ ancor più semplice di così. Nella toolbar di WordPress, proprio dove c’è scritto Paragrafo, c’è un menù a tendina: cliccando sulla freccetta ti compariranno i diversi paragrafi e sottoparagrafi.
Spero di esser stata utile! 🙂