Google+: come funziona?

gestire Google+, vantaggi Google Plus, social network Google+, social network Google Plus

Condividimi!

Ok, lo ammetto. Inizialmente ho trovato Google+ incomprensibile, poco attraente e per nulla immediato. Eppure è il social del presente e del futuro, quello più idoneo (a mio parere insieme a Twitter) alla condivisione di contenuti professionali e informativi ed è il social network che ad oggi più mi incuriosisce. 

Senza contare che di Google Plus non possiamo proprio farne a meno! Essenzialmente per due ragioni:

1. l’influenza di Google+ sul posizionamento di siti e blog è innegabile. La condivisione di contenuti sul social di Big G è strettamente correlata con i risultati dei motori di ricerca;

2. Google+ è uno strumento efficace per combattere il calo di visibilità che di recente hanno subito le Facebook Fan Pages.

Ma come funziona Google+? Cerchiamo di capirlo insieme.

Scrivi post sintetici e informativi

Google Plus è una piattaforma particolarmente adatta alla condivisione di post sintetici, in grado di catturare l’attenzione dei tuoi lettori e di offrirgli contenuti utili, immediati.

Attenzione alla privacy dei tuoi post

Google Plus ti consente di pubblicare i contenuti esclusivamente per le tue cerchie o di renderli pubblici e quindi visibili a tutti. Nel primo caso, invece, i tuoi post saranno fruiti solo da chi ti segue. Ora, la questione fondamentale è che gli unici contenuti ad apparire tra i risultati di Google sono quelli pubblici. A te la scelta!

Cura la formattazione

Google Plus ti permette di organizzare il testo in micro paragrafi e di essere più chiaro e coinvolgente sfruttando la formattazione. In particolare, puoi rendere più espressiva la tua scrittura utilizzando:

  • il Grassetto Metti il testo tra asterischi, in questo modo:  *Testo grassetto*
  • il Corsivo. Colloca il testo tra due trattini bassi, così:  _Testo corsivo_ 
  • il Barrato. Devi collocare il testo tra due trattini:  -Testo barrato-

Click to tweet

Twittare i contenuti scritti su Google+ è più semplice di quanto credi. Riccardo Esposito ce lo spiega perfettamente in questo postE’ sufficiente copiare il permalink, incollarlo sul sito http://clicktotweet.com/basic, inserire una call to action e il gioco è fatto! 

 

Raccontami la tua

E tu cosa ne pensi di Google Plus? Riesci a sfruttarne tutte le potenzialità o, al contrario, credi che sia un social poco efficace?

 

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )