Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo.
Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi, riempirli di magia e poi lasciarli volar via.

  • Nome:
    Ludovica De Luca
  • Professione:
    Copywriter, Blogger e Social Media Manager
  • Laurea:
    Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, La Sapienza
  • Passioni:
    Scrivere, leggere, i cani, il mare, lo sport e il caffè
  • E-mail:
    delucaludovica@gmail.com
*
Comunicare è un po' come vivere. Del perché mi occupo di Comunicazione Digitale

Communicare, dal latino cum+munico, metto in comune, lego insieme.

Negli anni del Liceo Classico mi hanno fatto compagnia ettolitri di caffè (oggi come allora…) e le parole, quelle degli autori latini e greci, dei filosofi e dei letterati di ogni mondo e tempo. E’ stato lì, su quei banchi sgangherati, tra una lezione ed un’altra, una riflessione filosofica e una filologica, che ho deciso. Il mio futuro sarebbe stato la comunicazione.

Sai cosa mi ha sempre affascinato? La capacità della comunicazione di creare legami, stabilire connessioni, far breccia tra erti muri e dischiudere porte chiuse. Di raccontare l’Anima. Della comunicazione adoro la continua altalena tra dare e ricevere, l’inarrestabile ricerca di un perfetto equilibrio in cui disegnare parole, immagini, sogni e desideri.
Comunicare è creare ponti, spesso dal nulla e alle volte nel nulla sospesi. Comunicare è viaggiare, è avventurarsi, è emozionare ed emozionarsi. Insieme. Comunicare è sognare e offrire a questi sogni la possibilità di essere realizzati. Comunicare è un po’ come vivere.

Perché mi sono specializzata nella Comunicazione Digitale? Perché la Comunicazione Digitale è libertà. Libertà di trovare e di trovarsi, di riempire vuoti spazi bianchi con parole emozionate ed emozionanti, di colorare, di viaggiare, di andare e di tornare. La Rete è incontro, è relazione, è la culla della comunicazione che (si) appassiona, che Sente e si fa sentire.

01

LaureaCORSO DI STUDI

La pergamena appesa sul muro bianco come i fogli immacolati recita: Laurea Specialistica in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa. La Sapienza, Università di Roma. Era il 2012 quando indossavo verdi foglie d’alloro in testa, eppure mi pare appena ieri.

02

SpecializzazioneCOMPETENZE

Ogni giorno impilo libri di parole, studio i brand e la loro Identità Verbale, li racconto sui siti web, sui blog e sui Social Network. Do vita e anima alla loro Personalità, li riempio di emozioni, di sogni e di magia. Perché l’acquisto è proprio questo: sollievo, stupore e relazione.

03

Agli iniziQUANDO HO COMINCIATO

La prima volta in cui ho digitato i tasti neri, un poco incerti a dir la verità, è stato nel 2008. Ho affidato quelle parole alla Rete e il mio sogno – raccontare le aziende – è decollato come un razzo a tutta velocità. Agli albori il Web non era avvezzo alla creatività: è stato nel tempo che comunicare è diventato (anche) magico e divertente.

04

OggiCOSA FACCIO

Ogni giorno mi destreggio tra brief di comunicazione, parole e numeri. Studio la strategia e ricerco la creatività, con un obiettivo: raccontare i brand tra i bit del digitale e creare universi di senso che possono condividere con il loro pubblico. Oggi e domani, per instaurare relazioni umane, oltre il tempo, lo spazio e l’acquisto.

Comunicare...
Comunicare è viaggiare, è avventurarsi, è emozionare ed emozionarsi. Insieme. Comunicare è sognare e offrire a questi sogni la possibilità di essere realizzati. Comunicare è costruire strade e ponti, costruire porte e portoni. Comunicare è esplorare mondi esistenti e inventarne di nuovi, è mettere sul piatto della condivisione i valori, i sensi e i significati più intimi e profondi. Quelli che ci fanno sentire davvero in pace con noi stessi.

Comunicare è parlare le parole della verità.

Ludovica
Identità Verbale

Le parole sono promesse e le promesse sono pure parole. Il tuo brand vive nel susseguirsi di lettere, sensi e suoni che raccontano la tua storia, comunicano la personalità e stringono legami. L’identità Verbale imprime chi sei nella mente delle persone, con decisione e senza invasione, con persuasione e senza ossessione. La tua Verbal Identity è le parole che scegli per raccontarti . E le parole sono chi sei.

Content Manager

Ascolto, studio e poi vado, dritta come un deciso tratto di penna, scomposta come i capelli che mi porto addosso. Pianifico e produco contenuti che raccontano la tua verità, proprio quella che – ascolta bene – dovresti condividere con il pubblico a cui ti rivolgi. Quella verità che è parte dell’utilità, dell’emozione e della magia con cui conquisteremo le tue persone.

SEO Copywriter

Il digitale è bello perché è organico! Comparire sui primi risultati – organici – dei motori di ricerca abbisogna di molto più di una bacchetta magica: ci vuole la strategia e la creatività, ci vogliono le parole giuste al posto adatto, ci vuole la SEO e occorre pure una calda dose di persuasione. Lo so, è un bel casino ma sono qui per questo: per spolverare con una manciata di magia la logica pura della SEO. E SEO Copywriting sia!

Social Media Marketer

Dei Social Network adoro la libertà espressiva, la comunione e la condivisione. Presidiare i Social Network per le aziende significa saper gestire il proprio brand, vendere, fidelizzare.

Blogger

Un universo di fantasia, sogni e magia: è così che immagino i blog. Sono il luogo in cui puoi essere chi sei, puoi dare, magari subito non ricevere, ma di sicuro farti vedere. Nel tuo blog puoi raccontarti, scoprire e scoprirti. Qui puoi stringere legami davvero duraturi con le persone, dando loro quel di cui hanno bisogno. O, meglio, quel che non si aspettano.

Formatrice e Consulente

Le strade del Web sono salite. In questa folta giungla di bit, parole, numeri e colori, perdere di vista la meta è proprio facile, non scovare i segnali giusti è ancora più probabile. Se hai bisogno di una guida per indirizzarti, formati e informarti, sono qui. Pianificherò per te un percorso di formazione e/o di consulenza ricco di luminosi segnali stradali.

Scrittura

Parole, sono il sole che carezza i pensieri, la mano che coccola il cuore. Sono luoghi e sono strade.

Anima

Come una danza leggiadra in punta di piedi su un pentagramma di note, ritmo e parole.

Caffè

Amaro, intenso, avvolgente. Le mie giornate sono scandite dagli ettolitri di nero caffè, goccia dopo goccia.

Creazione

Come ricce chiome sono le idee: tu le semini e loro crescono, libere, avvolgenti e anche un po’ selvagge.

01

Sono creativa

Di Picasso ve n’è uno solo! Se non vuoi fare come lui, che quando non aveva più il blu metteva del rosso, allora hai bisogno di qualcuno che riempia dei colori giusti i tuoi messaggi e li faccia volare poi sulle ali spiegate delle emozioni accese.

02

Sono stratega

Comunicare è creatività e strategia, pensiero divergente e pensiero convergente. L’utilità, la persuasione, il coinvolgimento e l’emozione dei messaggi passano proprio da qui: dalla logica della strategia. Che dopo incontra la magia della creatività.

03

Sono curiosa

Ogni giorno mi (ri)scopro appassionata amante delle parole e della comunicazione e poi del digitale, dei viaggi, dell’umano cervello, dei romanzi, dei cani, del mare e del caffè. Sono curiosa, mi insinuo, scavo, affondo nelle cose che luccicano e ne scopro i perché. Quelli che poi comunico con rutilanti e dense parole.

04

Sono riccia

Vago in alto mare come le mie folte onde, mi stendo, mi ritraggo, vado e poi torno. Esploro, osservo, prendo e porto. Sento, penso e di tal tesoro mi gonfio. Sarà per questo che sono così fedele ai miei amati ricci: con un pizzico di follia raccontano la mia poesia.

Incontriamoci sui Social Networks!