colori, blog, blogger, web writer, web designer, webmaster, scelta, internet, giusti

Colori: come scegliere quelli giusti?

Condivisioni

Sei in preda ad una crisi da scelta dei colori giusti? Non preoccuparti, ci siamo passati tutti, blogger, webmaster e web designer! 🙂

La scelta dei colori è una delle decisioni più importanti nella creazione di un blog o di un sito web, per due ragioni:

1.  influisce sull’esperienza di navigazione del tuo lettore

Pensa ad un testo scuro scritto su uno sfondo scuro o, al contrario, ad un testo chiaro scritto su uno sfondo chiaro. Credi che il tuo utente riuscirà a leggere facilmente cosa c’è scritto?

2. agisce sull’impressione iniziale del tuo lettore

Gli studi condotti dalla Dott.ssa Lindgaard presso la canadese Carleton University hanno dimostrato come al cervello umano sia sufficiente il tempo di un battito di ciglia (1/20 di secondo, per l’esattezza) per fare una prima valutazione del sito che sta guardando e sarà questa stessa poi che tenderà a confermare inconsapevolmente durante la navigazione successiva, trascurando gli aspetti indesiderati (positivi o negativi che siano). Quindi, se in questo frangente temporale avrai impressionato positivamente il tuo lettore, avrai già conquistato buona parte del suo interesse.

Come scegliere i colori giusti, allora?

Naturalmente, non ci sono delle linee guida prestabilite e che possano esser sempre valide. Dipenderà, piuttosto, dal contenuto del tuo blog o del tuo sito e dal tuo target di riferimento. Proviamo, tuttavia, ad individuare alcuni accorgimenti che non dovresti assolutamente sottovalutare.

 

Attenzione alla leggibilità!

Questo è un fattore di fondamentale importanza. Se il tuo lettore troverà difficoltà nel comprendere cosa c’è scritto nel tuo blog, non si soffermerà un secondo di più e lo avrai perso, probabilmente irrimediabilmente.

 

Troppi colori creano confusione.

Focalizzati su tre o quattro colori al massimo e utilizzali in maniera costante, per tutto il sito, e uniforme, ovvero abbinando quel determinato colore a quella specifica funzione.

 

Il segreto è nell’abbinamento dei colori giusti.

colori, blog, blogger, web writer, web designer, webmaster, scelta, internet, giustiSe hai un logo (aziendale o personale che sia) ti consiglio di riprenderne colori e tonalità nel tuo blog o sito, in quanto ne faciliterà il riconoscimento a quanti ti seguono.

Per il resto, dovrai scegliere se impiegare colori analoghi, ovvero vicini tra loro nella ruota cromatica, o colori contrastanti, ovvero opposti. I primi sono generalmente impiegati per gli elementi standard del sito, come il menù di navigazione, in quanto stressano di meno l’occhio; i secondi, invece, sono utili per dare risalto e richiamare all’azione, per questo è importante usarli, ad esempio, per segnalare i collegamenti ai tuoi profili social.

Per non incorrere in scelte sbagliate, io ricorro all’aiuto di un tool davvero eccellente, Color Scheme Designer. Dacci un’occhiata, te ne innamorerai!

 

Ricorda la psicologia del colore.

I colori freddi, in cui prevale il blu, attirano meno l’attenzione, per questo sono più indicati per un blog o un sito professionale, mentre la vivacità dei colori caldi, in cui a predominare sono il rosso e il giallo, sono adatti per un sito personale o un blog in cui si trattano argomenti meno impegnativi.

In particolare, potrà esserti d’aiuto capire quali sensazioni riescono a trasmettere alcuni colori:

  • il blu comunica serenità, induce alla calma ed evoca successo e professionalità, per questo è il colore tipico dei siti istituzionali;
  • il verde trasmette benessere e ottimismo e veicola sensazioni di stabilità e di ottimismo;
  • il rosso, il colore della passione, comunica energia e stimola l’impulso ;
  • l’arancione è il colore dell’energia, della vitalità e dell’amicizia;
  • il viola è un colore elegante, che generalmente viene associato al lusso e alla ricchezza;
  • il rosa è il colore femminile per eccellenza e trasmette un senso di calma e di pace;
  • il marrone evoca la terra e, per questo, trasmette sensazioni di stabilità e di tranquillità;
  • il bianco è il colore della purezza e della semplicità;
  • il giallo, il colore del sole, stimola la curiositàrallegra e trasmette felicità;
  • il nero è un colore che evoca, da un lato, raffinatezza e modernità e , dall’altro, intelligenza e autorità.

 

Ed ora, dimmi, secondo te qual è l’elemento più importante nella scelta dei colori giusti per un sito o un blog?

 

 

 

 

 

 

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

4 commenti

  1. Eh si, color sheme designer è ottimo se hai bisogno di accostare dei colori particolari, io lo uso sopratutto per trovare le tonalità chiare e scure di un determinato colore… Un sito da avere assolutamente tra i preferiti!

    1. Parola di webmaster! 🙂
      Sono assolutamente d’accordo: in alcune situazioni può essere una preziosa ancora di salvezza.
      Grazie per il tuo commento, Andrea.

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*

code