Gruppi sui Social: a cosa ti servono e come utilizzarli [+Infografica]

Gruppi sui Social

Condividimi!

I gruppi Social hanno una duplice utilità: puoi abitarli proficuamente, in modo da farti notare e da affermarti come professionista, e puoi crearne uno tutto tuo orientato alla monetizzazione. Qui ti spiego cosa fare nell’un caso e pure nell’altro. Cominciamo!

Ricordi quando da bambino c’era in ballo quel bel trofeo d’oro (sì, immaginario!) e tu, piccolo e con i sogni vivi e accesi, eri lì pronto a dar tutto pur di conquistarlo? Eri pieno di passione, di entusiasmo, di voglia di fare e sapevi che sulla tua squadra avresti sempre potuto contare. Loro erano lì per te. Insieme a te.

Ecco, è un po’ questo che rende speciali i gruppi sui social: il legame forte che si instaura tra le persone che vi prendono parte. Un legame costruito sulla forza della fiducia e sulla certezza dell’affetto, un legame che vive nell’interesse comune per qualcuno o qualcosa e che si sedimenta nella voglia di percorrere insieme la medesima strada. Per raggiungere uniti la prossima tappa.

Ecco, quindi, i 4 elementi fondamentali dei gruppi Social:

  • fiducia;
  • affetto;
  • dono e sostegno reciproci;
  • presenza di un interesse comune.

Cosa sono i gruppi Social?

I gruppi sono una comunità di persone riunite attorno ad un interesse comune. Si tratta di network tematizzati, quindi, che raccolgono persone che sono realmente interessate agli argomenti di cui il gruppo discute, hanno voglia di condividere, di partecipare, di discutere, di dire la propria. Ed anche di aiutate gli altri membri del gruppo.

Con il passare del tempo e con le quotidiane occasioni di dialogo, gli appartenenti al gruppo saranno legati da una relazione stabile e duratura sia tra di loro sia nei confronti del brand-interesse che lo ha creato e lo gestisce (presumibilmente).

Condivisione partecipata. E’ questa l’anima dei gruppi sui social, la linfa vitale di cui anche tu devi nutrirti. Per quali ragioni? Te lo spiego subito.

Quali vantaggi ti riservano i gruppi sui Social?

Frequentare i gruppi sui Social (o crearne uno tuo, se ne hai il tempo e la giusta consapevolezza), è molto importante per la tua attività di blogging o di vendita di prodotti/servizi. Un brand deve risvolgersi ad un gruppo perché:

#1. Il gruppo ti permette di raggiungere un target già selezionato

Le persone che popolano un gruppo hanno volontariamente deciso di iscriversi e di partecipare alla vita della community perché interessate a quel che avviene, alle informazioni che qui vengono scambiate, alle novità che riguardano il loro interesse. Insomma, parlando ai membri di un gruppo sai già che ti stai rivolgendo a persone che hanno voglia di ascoltare quel che hai loro da dire. Nessuno spreco di risorse né di tempo e nessun fastidio, sempre che tu non assuma un atteggiamento spammoso. Ma di questo parleremo dopo.

N. B. Capita spesso di essere inseriti in gruppi di cui ci importa nulla e un senso di fastidio ci pervade. Solitamente, in questi casi, quel che facciamo è cancellare immediatamente l’iscrizione al gruppo in questione. e’ anche per questo che il meccanismo di autoselezione funziona.

#2. Il gruppo è l’ambiente ideale per farti conoscere

All’interno di un gruppo hai grande possibilità di lavorare sulla tua visibilità (brand awareness) e di farti conoscere. Immagina il gruppo come un megafono capace di amplificare i tuoi messaggi. Proprio così, e per 2 ragioni:

  • nei gruppi la predisposizione all’ascolto e al dialogo è molto più forte che altrove nel web;
  • se lavorerei con onestà, professionalità e con una giusta strategia, con buona probabilità i membri del gruppo diventeranno gli starnutitori virali del tuo messaggio (per dirla alla Godin). Sai cosa significa questo per te? Promozione gratuita e disinteressata, capace di raggiungere e di convincere un numero potenzialmente infinito di persone.

#3. Il gruppo è il luogo in cui puoi farti apprezzare come professionista

Aiutando i membri del gruppo a risolvere i loro problemi, raccontando la tua esperienza, condividendo la tua conoscenza, potrai affermarti come un professionista serio e affidabile nel tuo settore, capace di fornire le giuste soluzioni a un problema concreto e reale. Insomma, un brand-persona di cui fidarsi. Persona, sottolineo.

#4. Il gruppo è l’ambiente ideale per costruire relazioni solide e durature

Il gruppo è un po’ come la tua casa, accogliente, protettiva. Uno spazio tuo, in cui sentirti a tuo agio, esprimerti liberamente, informarti, ma anche divertirti e sentirti libero di chiedere, di sbagliare, di essere te stesso. Ecco perché il gruppo è il luogo ideale per costruire quelle preziose relazioni capaci di durare nel tempo, salde e durature. Il tuo oro colato. Perché?

Ti consiglio di leggere: La Relazione: un Amore di Inbound Marketing [E non solo].

Qui troverai tutto quel che ti serve sapere sull’importanza fondamentale che la relazione ha per il tuo brand.

Tip –> Se sei il gestore di un gruppo o di una community fa’ molta attenzione al pericolo routine che può subentrare subito dopo la fase iniziale di entusiasmo e di curiosità per la novità. Devi tenere vivo l’interesse, coinvolgere le persone una ad una, ideare stratagemmi per invogliare la partecipazione e la condivisione e per combattere la noia e la monotonia che potrebbero minare il tuo gruppo.

#5. Il gruppo è l’occasione per promuovere il tuo business

Il tuo gruppo – se ben costruito e gestito – è la tua giusta comunità di persone interessate e affezionate. Quale miglior ambiente per proporre i tuoi prodotti e i tuoi servizi?

Attento, però! Una regola fondamentale per gestire il tuo gruppo Social con efficacia è quella di non tediare continuamente le persone promuovendo la tua offerta. Farlo di tanto in tanto e nel modo giusto, quando il tuo prodotto o il tuo servizio offre la soluzione ai problemi che gli utenti hanno esplicitamente manifestato.

#6. Usa il gruppo come leva per acquisire contatti

Se ben gestito, il gruppo può diventare una risorsa così esclusiva e di valore per le persone che puoi chiedere loro di lasciarti i contatti per potervi accedere.

Come fare? Puoi creare una Landing Page in cui chiedi i dati di cui hai bisogno in cambio del link al gruppo e di una parola magica che dovranno comunicare agli amministratori o ai moderatori per potervi accedere.

Ed ora, prima di scoprire di più sull’utilità dei gruppi e come sfruttarli al meglio, ti va di iscriverti alla mia newsletter? È un’amica comprensiva e lungimirante, busserà alla tua porta solo una volta al mese, con tanti utili consigli e pratici suggerimenti. 🙂

Iscriviti alla newsletter!

Come individuare i gruppi di tuo interesse?

Di tempo ne hai poco. Devi ottimizzarlo. Questo vuol dire che non puoi permetterti di dedicare minuti preziosi, professionalità, cura e competenza a un gruppo che non è proficuo per te né per la tua attività. Come fare per capire se un gruppo è in grado di offrirti i vantaggi concreti di cui ti ho parlato prima?

C’è una strategia che puoi e che devi mettere in pratica:

#1. Ricerca e seleziona

Utilizza i motori di ricerca interno ai social e cerca il gruppo di tuo interesse. Usa hashtag, interessi vicini, sbircia le attività delle persone che hanno il tuo medesimo interesse. Dopo di che, seleziona i gruppi che potrebbero essere di tuo interesse.

#2. Osserva

Osserva l’attività del gruppo e il comportamento dei suoi membri. È un gruppo attivo? È un gruppo che interagisce e condivide? I membri partecipano con propositività alle attività del gruppo? Se la risposta a tutte queste domande è sì, vale la pena passare alla fase successiva.

#3. Partecipa

Ora è giunto il momento di partecipare tu stesso alle attività del gruppo. In questo modo riuscirai a capire ancor meglio chi sono i suoi membri e se possono essere interessati al tuo messaggio o al tuo prodotto/servizio. Rientrano nel tuo target?

#4. Valuta

Adesso hai a disposizione tutto gli elementi per valutare se è il caso di continuare a partecipare attivamente alla quotidianità del gruppo. In caso contrario, ti converrà salutare i membri, scusarti e cancellare la tua iscrizione, spiegando che non saresti un membro capace di apportare valore aggiunto al gruppo. Le persone capiranno e apprezzeranno.

#5. Organizza i gruppi in liste

In relazione agli interessi o ad altre variabili, quali target, topic, obiettivi (scegli tu), organizza in liste i diversi gruppi su cui hai deciso di concentrare la tua attenzione. Così sarà più agevole tenerli sott’occhio e gestire le tue attività di partecipazione.

La netiquette per partecipare correttamente alla vita di un gruppo e trarne vantaggio

Come puoi partecipare alla vita di un gruppo rispettando i suoi membri e, allo stesso tempo, traendo vantaggio per il tuo brand e la tua attività? Te lo spiego ora. Pronto ad appuntarti questi suggerimenti?

#1. Conosci le regole del gruppo

Ogni gruppo presente sui Social ha la sua policy, un insieme di regole che devi conoscere e rispettare per non mancare di rispetto a nessuno e non urtare la sensibilità degli amministratori o dei membri del gruppo.

Un consiglio in più

Qualche giorno fa mi è capitato di aver postato il link di un mio blog post in un gruppo Facebook in cui la netiquette diceva espressamente di farne prima richiesta ad uno degli amministratori. Avevo letto la policy del gruppo un po’ di tempo prima e, non avendo come abitudine quella di postare i miei articoli, non ricordavo della precisa regola del gruppo. Mi sono scusata, certo, ma avrei potuto e dovuto evitare di farlo. Cosa voglio dirti con questo? Se segui e partecipi a molti gruppi, prima di compiere un’azione, rileggi attentamente la policy. Qualche regola potrebbe sempre sfuggirti!

#2. Partecipa in prima persona alla vita del gruppo

Se vuoi trarre vantaggi concreti dal gruppo, devi partecipare attivamente e in prima persona. Devi mostrarti, metterti in gioco, raccontarti ed esporti. Senza esagerazioni eccessive e fuori luogo.

#3. Aiuta i membri del gruppo

Il sostegno reciproco è principio fondamentale di ogni gruppo social. Offri il tuo aiuto e sarai ricompensato dall’affetto e dalla stima dei membri del gruppo. E quando sarai tu a chiedere aiuto, vedrai che avrai una squadra pronta a sostenerti e aiutarti!

Ti consiglio di leggere: Le 13 regole d’oro del Comment Marketing [La Guida].

#4. Dona

Il dono è ricompensa. Donare qualcosa alle persone suscita gratitudine e riconoscenza, sentimenti positivi che ti riserveranno una lauta ricompensa. Perciò, dona il tuo sapere, la tua conoscenza e la tua competenza al gruppo. A tua volta riceverai tanti bellissimi regali. Quello presso Banca del Dono è il miglior investimento che puoi fare!

#5. Condividi sempre e solo risorse utili

Condividere esclusivamente risorse utili è un modo per mostrare il tuo interesse e per dimostrare il tuo rispetto ai membri del gruppo. Quel che tu stai loro donando è valore aggiunto, un modo per trarre un vantaggio dal tempo e dall’attenzione che dedicano al tuo messaggio. Non tradirli.

Ti consiglio di leggere: Content Marketing – Come scrivere un contenuto di valore in 15 step [+Infografica].

#6. Introduci i link ai tuoi blog post

Vuoi pubblicare il tuo blog post nel gruppo perché ritieni possa essere una risorsa utile per i suoi membri? Le regole del gruppo te lo consentono? Bene, procedi, questa è per te una grande opportunità! Ricorda però di non assumere un atteggiamento spammoso o presto sarai bannato dal gruppo. Inoltre, buona regola è introdurre il blog post con un tuo commento che spieghi il motivo per cui lo posti. Perché credi possa essere di interesse per la community?

#7. Intavola discussioni di interesse per la comunità

Il gruppo è luogo di dialogo e di confronto. Poni un quesito, chiedi il parere dei suoi membri, intavola discussioni che possono essere di interesse comune e che possono raccontare qualcosa di utile a tutti gli appartenenti al gruppo. Il confronto è il miglior modo per crescere. Insieme.

#8. Chiedi aiuto

Hai bisogno di una mano da parte dei membri del gruppo? Chiedi esplicitamente aiuto! Se in passato avrai donato, come ti suggerivo di fare, saranno ben lieti di ricambiare la tua premura e saranno felici di sentirsi per te utili e, nel loro piccolo, importanti. Ma c’è anche un altro risvolto positivo. Sostenerti rinsalderà il legame che hanno costruito con te. E tu con loro.

#9. Rispetta sempre tutti

Questo è il principio di base di qualsiasi rapporto. Il rispetto. Sii sempre educato, non molestare nessuno con comportamenti spammosi e non urtare la sensibilità degli appartenenti al gruppo. Sii delicato e abbi buon senso. Sempre.

Crea un gruppo Facebook per il tuo business. Ma solo se ti conviene!

E se, piuttosto che abitare un gruppo, volessi essere proprio tu a crearne uno con l’obiettivo di monetizzare?

Facebook è il Social Network ideale per farlo! È sempre più orientato alle piccole comunità che crescono e si sviluppano attorno a un interesse o a una passione comune. E proprio queste nicchie, queste tribù, sono oro colato per il tuo business. Tieni presente, però, che non sempre aprire un gruppo su Facebook è conveniente. E quando lo è, allora?

  • Quando hai un obiettivo di business chiaro;
  • quando puoi integrarlo proficuamente nella tua strategia di comunicazione digitale;
  • se hai individuato un target specifico da coinvolgere;
  • se c’è un determinato tema che è tuo interesse trattare;
  • quando hai le giuste risorse da dedicargli. Gestire un gruppo Facebook richiede tempo e denaro, poiché necessita di contenuti esclusivi, di un piano editoriale ad hoc, di strategie di crescita e di monetizzazione specifiche. E richiede anche molto ascolto e continuo dialogo con gli utenti.

Le tipologie dei Gruppi Facebook per il tuo business

Quali sono le tipologie di gruppo che puoi – e ti conviene – aprire su Facebook?

1. Gruppo Facebook dedicato ai clienti o a un segmento di clienti

Vuoi fidelizzare i tuoi clienti e accresscere il Customer Lifetime Value di ognuno di loro? Il gruppo su Facebook può essere un’ottima strategia! Qui puoi coltivare le relazione, fidelizzare i tuoi clienti, rispondere alle loro domande, risolvere i loro dubbi, offrire un servizio che apprezzeranno.

Il gruppo Facebook è un’ottima soluzione anche se il tuo target di clienti è molto ampio o è composto da diverse tipologia e vuoi rivolgerti in maniera diretta a un solo segmento. Obiettivo? Far provare loro un senso di esclusività che finirà per giovare al tuo carrello degli acquisti.

2. Gruppo Facebook su un argomento specifico

Suoi acquisire nuovi potenziali clienti? Vuoi trasformare i contatti in clienti e poi fidelizzarli? Puoi creare un gruppo Facebook dedicato a uno specifico argomento. Ad esempio un Copywriter potrebbe creare il gruppo Le parole sono il tuo business o un Social Media Manager di Lecce potrebbe creare il gruppo Social Media Marketing Lecce.

Ricorda, inoltre, che i gruppi su Facebook ti permettono di accedere a Insights preziosi per le tue strategie.

3. Gruppo Facebook di lavoro

I gruppi su Facebook possono essere un ottimo strumento anche per favorire il dialogo e il confronto tra i dipendenti, per tenerli costantemente aggiornati e per ascoltare le loro conversazioni e carpirne preziosi suggerimenti per migliorare sia i flussi di lavoro sia i tuoi prodotti e i servizi. Dal libero confronto nascono sempre ottime idee!

7 Tips per creare e gestire un gruppo Facebook di successo

Come creare e gestire un gruppo Facebook di sucesso? Ecco 7 tips da appuntare!

1. Prima di aprire il gruppo stabilisci il tuo obiettivo

Qual è l’obiettivo per cui vuoi aprire il tuo gruppo? Qual è la finalità? Vuoi raggiungere nuovi potenziali clienti? Vuoi coccolare i clienti che hai acquisito? Vuoi accrescere il Customer Lifetime Value? E cosa vuoi che facciano gli utenti una volta nel gruppo?

2. Pianifica un PED ad hoc

I contenuti che posti nel tuo gruppo Facebook non possono essere gli stessi che pubblichi sulla pagina o su Instagram. O meglio, in alcuni casi sì, farlo può essere utile, ma il gruppo su Facebook ha successo e senso di esistere solo si vi posti contenuti esclusivi. Sono questi il valore e l’anima del tuo gruppo.

3. Prevedi tecniche per acquisire iscritti e continuamente

Acquisire iscritti al tuo gruppo Facebook è fondamentale. Ed è altrettanto importante attuarle costantemente, in modo da aiutare il gruppo a crescere.

Come fare? Le tecniche per attirare iscritti sono diverse:

  • proponi risorse esclusive a cui le persone possono avere accesso solo se si iscrivono al gruppo;
  • puoi pubblicizzare il gruppo sulla tua pagina Facebook e sul tuo account Instagram;
  • puoi inviare un messaggio Whatsappa alla lista broadcast dei tuoi clienti;
  • puoi inserire un banner, un pop-up o un link al gruppo;
  • invia una mail ad hoc ai tuoi contatti e inserisci un P. S. nelle successive mail;
  • sfrutta la riprova sociale;
  • crea nel gruppo delle rubriche ad appuntamento fisso che abbiano appeal;
  • puoi prevedere un totem nel tuo negozio fisico.

4. Stabilisci fin da subito le regole del gruppo

Le regole del gruppo sono un aspetto fondamentale per la salute e il successo dello stesso. Prevedi una Policy precisa e puntuale, delle regole di comportamento che spieghino chiaramente alle persone cosa fare e cosa no, cosa è vietato e quali saranno le conseguenze a cui andranno incontro.

5. Analizza gli Insights

Gli insights del gruppo sono una fonte molto preziosa di dati. Qui puoi analizzare le caratteristiche demografiche dei tuoi membri, quanti sono i membri più attivi, quante interazioni ci sono e che peso hanno (la reazione non ha lo stesso valore del commento). E, ancora, puoi capire quali sono i giorni e gli orari più popolari, quali sono i post di maggior successo, cosa piace di più ai membri.

Analizzando i dati puoi migliorare costantemente la tua strategia e renderla sempre più efficace.

6. Favorisci il confronto e il dialogo

Il punto forte dei gruppi sui Social è proprio la possibilità di interagire, di confrontarsi, di condividere pensieri, timori, informazioni e successi. Il tuo compito è quello di stimolare costantemente il dialogo tramite domande, sondaggi, interviste e dirette. Puoi anche chiedere alle persone di condividere la loro esperienza in merito a uno specifico avvenimento o tema.

7. Stabilisci la tua strategia di monetizzazione

Come vuoi monetizzare grazie al tuo gruppo Facebook? Offrendo alle persone promozioni uniche e riservate? Oppure condizionando l’ingresso al gruppo al rilascio dei dati personali? O, ancora, tramite un piano di abbonamento? Oppure vuoi sfruttare le affiliazioni e le partnership?

Prima di cominciare a investire nel tuo gruppo Facebook devi avere ben chiaro dove vuoi andare e cosa vuoi ottenere.

Hai bisogno di un Content Manager o di un Social Media Manager professionista?

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )