10 capacità che appartengono ai grandi Web Writer

10 capacità dei grandi Web Writer

Condividimi!

Tra una favola dei fratelli Grimm, una fiaba di Andersen e un cartone animano della Disney, sono cresciuta con la convizione che sogni e desideri possono divenire realtà. Ora, che tu sia d’accordo o no, che ti appaia più come un’utopia che come altro, quel che conta è che il mio sogno di scrivere ha trovato la sua strada. Scrivo per passione ma scrivo anche per professione, insomma quella del Web Writer è la mia fonte di guadagno. La scrittura è il mio lavoro quotidiano. E cosa c’è di più entusiasmante e soddisfacente se non riuscire a fare della propria passione una professione?

Ora, tu vuoi diventare un Web Writer professionista, vuoi essere un grande scrittore del Web ed hai bisogno di capire come fare. In questo post ti suggerisco come imparare a scrivere per il Web in 4 fasi e troverai anche un’infografica-promemoria da scaricare e condividere. Oggi, invece, voglio suggerirti quali sono le 10 capacità che un Web Writer deve assolutamente possedere per diventare un grande professionista.

Le 10 capacità fondamentali di Web Writer professionista 

Vuoi diventare un Web Writer professionista? Ecco le 10 abilità che devi costantemente allenare.

#1. Il buon Web Writer sa usare il vocabolario a sua disposizione

Non importa quanto è vasto il tuo vocabolario, quel che più conta nel webwriting è che impari ad usare efficacemente i termini che hai a disposizione e le regole fondamentali della grammatica. Puoi anche disporre di un vocabolario poco approfondito per quello specifico settore, ma devi sempre esser capace di scrivere contenuti che la gente ama leggere con i mezzi che hai a disposizione.

#2. Il Web Writer professionista non cerca la parola perfetta ma quella più chiara

Sai cosa significa questo? Che il Web Writer professionista scrive per il suo lettore, non per se stesso né per le sue velleità stilistiche. Uno scrittore professionista del Web sa bene che eccessi e virtuosismi in Rete sono da evitare. Non hai nulla da dimostrare, devi solo rispondere, convincere ed emozionare il tuo lettore.

Quali sono le prime parole che ti vengono in mente mentre scrivi? Solitamente sono proprio queste quelle che il tuo pubblico capisce più facilmente. Perciò scrivi! Non cercare parole complicate ma scrivi. Dopo torna indietro, correggi gli errori, sistema, rendi originale il testo ma senza mai complicarlo.

#3. Il Web Writer professionista scrive per se stesso

Dirai ma come? Mi hai appena suggerito che il Web Writer professionista sa di dover scrivere per il suo lettore?! Vero, verissimo, ma il Web Writer con una marcia in più è anche consapevole di quanto sia importante che riesca a scrivere per se stesso. Cosa vuol dire? Che ogni giorno deve ricordare la ragione per cui ha cominciato a scrivere, che esplora la sua intimità e scrive così quel che nessun altro prima di lui ha messo nero su bianco, vuol dire che ama quel che scrive e sucita amore in chi lo legge e significa che scrive per la sua felicità e per quella dei suo lettori.

Vuoi approfondire questo punto di vista? Leggi il post Il bravo Web Writer (è quello che) scrive per se stesso.

#4. Il buon Web Writer è anche un po’ psicologo

Prima di cominciare a scrivere, ti domandi mai come si sente il tuo lettore? Tu sei lì per risolvergli un problema. Questo vuol dire che lui ha un’esigenza ben precisa, una difficoltà che smuove il suo bisogno di informazione. Ti chiedi cosa prova nei confronti di questa difficoltà? Ansia, timore, cosa?

Ancora una volta, concentrati sul tuo lettore, su quello che pensa e su ciò che sente. Sviluppa la tua empatia, ovvero la capacità di comprendere la prospettiva del tuo lettore, metterti nei suoi panni, capire i suoi problemi, i suoi interessi, la sua personalità, le sue emozioni e, più in generale, la sua vita. Ecco perché il buon Web Writer è anche un po’ psicologo!

Come sviluppare l’empatia? Hai bisogno di 3 ingredienti magici:

  • ascolto,
  • osservazione,
  • sensibilità.

#5. Il buon Web Writer sviluppa la sua abilità di scrittore

E’ sul campo che un Web Writer diventa un abile professionista! Esercitati ogni giorno, macina pagine, incastra parole, suona il ritmo delle lettere, studia e coltiva la tua motivazione. Ecco come puoi sviluppare la tua abilità di scrittore con costanza e precisione.

Web Writer professionista

#6. L’adattabilità è parte del bagaglio del Web Writer professionista

Ogni contenuto che scrivi (blog post, e-mail, testi per un sito web, e-books ed anche post per i social media) ha la sue peculiarità. Il grande Web Writer sa come adattare la sua scrittura ad ogni contenuto, ad ogni contenitore ed anche al destinatario del messaggio che invia, pur mantenendo inalterata la sua personalità.

#7. Il Web Writer professionista conosce il valore della flessibilità

Hai capito qual è la tua identità, hai sviluppato la tua personalità e sai di doverti adattare al contenuto, al contenitore e al destinatario. Ma per diventare un Web Writer professionista devi fare anche un passo in più: devi adattarti al contesto, essere flessibile, osservare tutti i cambiamenti che ogni giorno vive il Web e viverli insieme a lui. Devi sperimentare, provare il nuovo, fare tentativi e poi decidere il meglio.

#8. Il buon Web Writer cerca e ricerca

Non conosce sosta l’attività di ricerca del buon Web Writer! Legge e studia continuamente, si informa, si documenta prima di scrivere, osserva per trovare nuovi spunti, organizza le sue fonti e arricchisce il suo bagaglio di continui ricordini che racimola durante i suoi viaggi.

#9. Il Web Writer professionista organizza

Metodo ed organizzazione sono fondamentali se vuoi davvero che la scrittura per il Web diventi la tua unica professione.

Il tuo piano d’attacco? Il calendario editoriale! In questo post ti spiego perché ti serve, quali vantaggi ti riserva e come costruirne uno efficace.

#10. Il Web Writer professionista stabilisce il suo obiettivo e si concentra sulle azioni

Il tuo sogno è quello di diventare un grande Web Writer professionista, di trasformare in professione quotidiana e concreta la tua passione per la scrittura. Ok, hai bisogno di un piano! Focalizza il tuo obiettivo, stila un piano e poi concentrati sulle singole azioni. Sai questo cosa vuol dire? Che non devi preoccuparti di diventare uno scrittore professionista, piuttosto concentrati sulla tua scrittura e i risultati arriveranno.

Ti consiglio di leggere…

Raccontami la tua

Ora sono curiosa di sapere la tua! Quali sono, secondo te, le capacità indispensabili per diventare un Web Writer professionista?

 

Ed ora iscriviti alla mia newsletter. Un racconto al mese da condividere insieme! 🙂

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )