webwriter, copywriter, blog, blogger

Sei un webwriter se…

Condivisioni

“Ed ora come glielo spiego?”. Quante volte ti sarà capitato di pensarlo quando parenti e amici ti hanno chiesto quale fosse la tua professione?

Certo, spiegare chi è un webwriter (o web copywriter, la differenza a mio parere è trascurabile) non è cosa semplice, a meno che il tuo interlocutore non abbia a disposizione una mezz’oretta da dedicarti!

Cominciamo, allora, col chiarire cosa fa un webwiter: scrive per il web, dai testi per i siti, a quelli per i blog, passando per le newsletter, comunica con gli interlocutori del suo cliente e, spesso, diventa anche il copywriter della carta stampata, redigendo comunicati stampa, testi professionali per la tv, le affissioni, le radio, occupandosi delle brochure aziendali, inventando uno slogan pubblicitario efficace o il nome di un prodotto.

Sempre più spesso, inoltre, il webwriter oggi si specializza anche nella gestione dei profili social delle aziende e della loro reputazione online (ardua impresa!).

Ma allora, sei un webwriter se…?

1.       La scrittura è la tua passione

Ti senti un piccolo Leopardi (o Manzoni o Foscolo o Dante) mancato? Scrivere è quello che ti riesce meglio? Eccoti! Sei già sulla strada giusta!

2.       Sei creativo

I tuoi testi devono essere accattivanti e coinvolgenti, facili da leggere e, soprattutto, utili per il tuo lettore.

3.       Conosci perfettamente la grammatica italiana

Questione da non sottovalutare! Sarà capitato anche a te di leggere, ed anche di frequente, dei gravi orrori grammaticali sparsi per la Rete. Nulla di più grave per un webwriter.

4.       Hai un’ottima cultura generale

Studia, leggi, approfondisci gli argomenti: è importante per un webwriter vantare una solida conoscenza dei temi trattati e arricchire quotidianamente il proprio sapere.

5.       Conosci il linguaggio parlato dal tuo target

E’ fondamentale che tu sappia distinguere e adattare il linguaggio che utilizzi in relazione al target e al mezzo con cui comunichi.

Ti saluto con una citazione a me molto cara di David Ogilvy. Fanne tesoro!

Prima di continuare con la tua navigazione, dimmi un po’, com’è cominciata la tua avventura da webwriter?

 

 

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*

code