Web Writer di professione: quanto conta l’istinto?

Web Writer e copywriter istinto

Condividimi!

Capello riccio un po’ selvaggio, è così che comincia la mia descrizione breve, quella che in pochi essenziali caratteri deve riuscire a raccontarti chi sono al termine di un post. Non dirà tutto, certo, è impossibile, ma svela tanto di me e del mio essere sanguigna e impetuosa, passionale e istintiva e non c’è nulla di cui vantarsi, starai pensando! Vero, lasciarsi convincere dall’istinto può essere particolarmente dannoso, ma può anche nascondere inestimabili ricchezze. L’istinto è cuore, passione, emozione: è un impulso naturale e incondizionato, una spinta interna innata.

A me poi piace pensare all’istinto come a quel coraggio capace di dar retta al sentire. Proprio in questi giorni riflettevo riguardo al fatto che se qualche tempo addietro non avessi lasciato spazio libero all’istinto, alle emozioni intense e vibranti, ora di certo non sarei qui a scrivere le pagine del mio adorato blog. La razionalità, di sicuro, mi avrebbe impedito di commettere un gesto tanto sconsiderato e rischioso come quello di espormi in Rete e di scoprirmi senza difese. Che poi di questo si tratta: nel Web siamo in una pubblica piazza, dove anche gli errori più insignificanti e banali possono essere amplificati. Ma lo sappiamo, vero? Fa parte del gioco!

Scavando tra le strade tortuose dei miei pensieri ho avuto modo di considerare proprio quanto sia importante l’istinto nella comunicazione. Saper comunicare è (anche) una dote innata, che puoi coltivare e migliorare nel tempo, puoi affinarne le tecniche, studiare per elaborare strategie sempre innovative e vincenti, ma la comunicazione è pure istinto innato. Conoscere i meccanismi che la regolano, comprendere le emozioni che un messaggio è capace di suscitare, in che modo puoi raggiungere più facilmente il tuo target e come puoi costruire un network potente ed affiatato, quali espedienti utilizzare per risultare attraente e coinvolgente, come farti seguire e rendere i tuoi contenuti virali e leggibili tutti d’un fiato, ognuna di questi aspetti richiede intuito.

Sicuramente in tutto questo c’è tanto studio, c’è altrettanta esperienza, c’è duro lavoro, c’è strategia, ma c’è anche una buona dose di capacità innata di comunicare e di essere comunicativo, la stessa in grado di renderti empatico e affascinante. Ed è esattamente questo che fa di te un professionista utile ai Brand che in Rete vogliono esserci nel modo giusto!

Caro Web Writer, il tuo istinto è per te un prezioso tesoro da custodire e valorizzare: se saprai dargli ascolto, potrai ottenere grandi risultati!

Raccontami la tua

Quello dell’istinto comunicativo è un argomento riguardo al quale sono molto curiosa di sapere come la pensi. Sei d’accordo con me oppure credi che nella comunicazione sia tutto esclusivamente studio e strategia? 

Iscriviti alla Newsletter per ricevere l'E-Book gratuito

* indicates required


( dd / mm / yyyy )