community, azienda, social, brand, marketing, management, media, network, digitale

La tua azienda è social?

Condivisioni

È la chiave del successo. Oggi essere social porta molto lontano, perciò ti sei mai chiesto se e quanto la tua azienda è social?

Chiariamo, innanzitutto, cosa si intende per un brand essere social. Credi che possiamo ridurre il tutto alla semplice presenza su Facebook o Twitter? Niente di più sbagliato!

Essere social significa sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione per creare, attorno alla tua azienda, una community fatta di persone che hanno voglia non solo di scambiarsi idee e opinioni, ma anche di condividere emozioni e di collaborare, creando valore per il tuo brand.  E i social sono solo uno dei tasselli per costruire un’azienda social.

Vediamo insieme come fare per sviluppare la socialità della tua attività in 5 mosse:

1. Mettici sempre la faccia

Se ti metti in gioco in prima persona, riuscirai a conquistarti la fiducia dei tuoi clienti (o potenziali tali) e dei tuoi dipendenti, che (ricordalo sempre!) insieme a te costruiscono il successo della tua attività. Comunicare in maniera onesta è il primo passo per essere credibili.

2. Progetta un sito web aziendale dinamico e coinvolgente

Il tuo sito web deve raccontare chi sei, offrire un’immagine reale e trasparente di te, proporre una comunicazione puntuale e garantire una navigazione facile e agevole delle tue pagine.

3. Cura i contenuti e sviluppali in modo da facilitarne la viralità

Scegliere contenuti di qualità non solo è di fondamentale importanza, ma ti aiuterà a fidelizzare i tuoi interlocutori e a farti conoscere in maniera trasversale. Inoltre, quanto più i tuoi contenuti saranno considerati utili da chi ti segue, tanto più facile sarà che questi li condividano e li promuovano.

4. Crea un blog aziendale

Il blog aziendale può esserti di grande aiuto per veicolare informazioni relative alla tua azienda, per costruire un rapporto diretto e stabile con i tuoi clienti e i tuoi dipendenti e, ancora, per chiedere pareri, per trarre spunti utili  e per affermarti come un esperto nel tuo settore.

5. Raccontati sui tuoi canali social

I social sono il mezzo ideale per stabilire un rapporto quotidiano con chi ti segue, per mostrare il tuo lato umano e anche divertito, che poi è quello che più piace vedere ai tuoi clienti. Sono uno strumento che avvicina i lettori alla tua attività e li fa sentire parte importante della community che vuoi costruire.

Cosa fai per rendere social la tua attività? Ti affidi ad una strategia ben studiata?

 

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*

code