web, marketing, seo, sem, blog, sito, email, email marketing, social, social media marketing, digital, digitale

Web Marketing: quali sono gli strumenti?

Condivisioni

Errate convinzioni spesso riempiono il complesso universo del Marketing Digitale. Una di queste è quella di chi crede che il Web Marketing consista esclusivamente nell’avere un sito innovativo e attraente; un’altra, invece, è quella di chi identifica il Web Marketing nel Social Media Marketing, escludendo tutto il resto.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza, dunque. Il Web Marketing richiede una strategia di comunicazione digitale studiata nei dettagli e in grado di integrare tutti gli strumenti che la Rete mette a tua disposizione: ognuno di questi è complementare all’altro e solo se li usi in perfetta sintonia potrai ottenere i migliori risultati.

Il punto di partenza è sicuramente un sito web efficace e ben organizzato, che rappresenti dettagliatamente e realmente la tua identità. E’ qui che verrà a cercarti chi vorrà conoscerti, chi vorrà acquistare i tuoi prodotti o servizi, chi vorrà informarsi. Per questo, è fondamentale che il tuo sito racconti efficacemente chi sei, che riesca a coinvolgere l’utente e che sia studiato sulla base degli obiettivi che vuoi raggiungere.

Quali sono gli altri strumenti di una Web Marketing Strategy efficace?

  • Sicuramente la SEO (Search Engine Optimization), fondamentale per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e per ottenere da questi traffico qualificato;
  • il SEM (Search Engine Marketing), il cui obiettivo è quello di portare al tuo sito il maggior numero di utenti realmente interessati;
  • il blog, strumento oggi imprescindibile perché ti permette di rendere più dinamico il tuo sito web, di stabilire un rapporto diretto con il tuo utente e di tenerlo sempre aggiornato, oltre che di coinvolgerlo in una relazione stabile e informale;
  • il Social Media Marketing, altrettanto fondamentale, in quanto ti permette di promuovere la tua attività con costi assolutamente contenuti, di raggiungere il tuo cliente (o lettore) in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, raccontandogli la tua quotidianità e consentendogli di mettersi in contatto con te e di esprimere le sue idee e opinioni con estrema facilità. Tutto questo lo farà sentire importante e utile;
  • l’ Email Marketing, strumento che ti offre la possibilità di trasformare i clienti potenziali in acquisiti, di stimolarne il ricordo e di tenerlo sempre aggiornato.

La tua strategia di Web Marketing punta sull’integrazione di tutti questi strumenti o ti concentri su qualcuno di questi in particolare?

Condivisioni

Informazioni su Ludovica

Capello riccio un po’ selvaggio, nata con in mano una biro da battaglia più che con un’elegante stilo. Amo colorare con le parole vuoti spazi bianchi.

2 commenti

  1. Nella fase iniziale penso sia giusto focalizzare i propri sforzi sulla qualità dei contenuti. Il resto con gradualità e modularità può essere implementato in seguito. Non trovi sia giusto così?

    1. Ciao Giuseppe! 🙂 Si, sicuramente il contenuto deve essere al centro di qualsiasi scelta. Si può decidere di integrare gli strumenti gradualmente oppure di partire con una strategia unificata già ben definita, ad ogni modo credo non si possa prescindere dal loro utilizzo complementare.

Rispondi

La tua mail non sarà pubblicataI campi richiesti sono contrassegnati *

*

code